In Valle d’Aosta nascono l’Ultramarathon e il Tour du Fallère Il 22 luglio a Saint-Oyen anche il MicroTrail promozionale

Il Tour Trail della Valle d’Aosta si rinnova e apre le porte a nuove gare. Una di queste è l’Ultramarathon du Fallère, una delle novità del 2017 che farà il suo esordio il 22 luglio. A proporre l’inedita competizione è la società sportiva Lo Contrabandje, in stretta collaborazione con il rifugio Mont Fallère.

E proprio il Fallère, che svetta sopra Saint-Pierre con i suoi 3.059 metri, sarà al centro della competizione. L’Ultramarathon di 56,5 chilometri offrirà 4.500 metri di dislivello positivo e di fatica, con passaggio in vetta che rappresenterà anche il GPM e il punto più alto della gara. Non sarà l’unico colle di giornata. Subito dopo la partenza si transiterà al Col D’Ars, poi Punta Chaligne e Col Citrin.

I meno allenati potranno invece passeggiare sul tracciato del Tour du Fallère, una prova più corta che misura 34,5 chilometri per un totale di 2.300 metri di dislivello positivo, con passaggio a Punta Chaligne, rifugio Mont Fallère e salita al Colle di Vertosan, prima della picchiata finale verso il traguardo. Due percorsi belli, affascinanti, tutti da scoprire, così come saranno da scoprire gli scorci naturali di questo angolo di Valle d’Aosta, a pochi chilometri dal capoluogo regionale e dalla Svizzera.

Il quartiere generale della prima edizione dell’Ultramarathon du Fallère sarà Saint-Oyen, sede di partenza, arrivo, segreteria, premiazioni e pasta party. La Marathon partirà alle 6 del mattino, due ore dopo toccherà al Tour.

Non è finita perché l’Ultramarathon du Fallère parte subito in quinta. Ad affiancare la 56 km e la 34 km ci sarà anche un MicroTrail, prova di 15 km e 1.000 metri nata con Doceo Technosport per promuovere il trail running. Non ci sarà una vera partenza, ogni atleta potrà gestirsi in autonomia e iniziare l’avventura tra le ore 9 e le 10. L’organizzazione fornirà un tagliando utile alla registrazione dell’orario di transito nei tre punti di controllo.

Le iscrizioni alle gare di Saint-Oyen, inserite come quinta prova del Tour Trail della Valle d’Aosta, sono già aperte su wedosport. Fino al 30 giugno partecipare alla Marathon costa 58 euro, mentre ne bastano 35 per il Tour. Successivamente le quote aumenteranno rispettivamente di due e tre euro. Il MicroTrail costa invece 25€. Tutte le iscrizioni comprendono pacco gara, ristori lungo il percorso e pasta party finale.

Le iscrizioni potranno anche essere effettuate da Technosport, negozio di articoli sportivi di Plan Felinaz (vicino ad Aosta), che spazia dall’attrezzatura invernale al trail, running e tennis. Un punto di riferimento e uno dei tanti partner che hanno creduto in questo nuovo progetto firmato Lo Contrabandje.

Informazioni: www.rifugiomontfallere.it

Iscrizioni: www.wedosport.net

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
ANNA E LA SUA MARATONA DI VENEZIA: 42K DA CORRERE CON IL SORRISO
ALLA SCOPERTA DELLA LUCCAMARATHON 2017
2 MESI ALLA MARATONA DI PISA: SCOPRIAMO I PROGETTI CHARITY
Abbigliamento Accessori Calzature
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli
CARBON ENERGIZED SUIT E DRYARN. ENERGIZE YOUR BODY
GARMIN FORERUNNER® 30, LA SEMPLICITÀ DI CORRERE