ORLANDO PIZZOLATO TESTIMONIAL DELLA LIGNANO SUNSET RUN HALF MARATHON

Il primo italiano a vincere la maratona di New York sarà ospite della località balneare friulana in occasione dell’atteso evento del 10 giugno                               

“Pizzo-what?”, si chiesero gli americani quando lo videro arrivare a Central Park. Era il 28 ottobre 1984, per la prima volta un italiano vinceva la maratona di New York.

L’immagine di Orlando Pizzolato che giungeva sul traguardo con le braccia sollevate e gli occhi semichiusi, fece il giro del mondo. Anche grazie a lui, gli italiani scoprirono la passione per la corsa, e per la maratona in particolare.

Pizzolato divenne un simbolo, come gli altri talenti della sua generazione, da Poli a Bordin, a Bettiol. E ancora oggi il ricordo di quella sorprendente vittoria tra i grattacieli della Grande Mela, mantiene intatta la sua forza.

E’ anche per questo che la Lignano Sunset Run Half Marathon annuncia, con particolare orgoglio, il fatto che Orlando Pizzolato sarà il testimonial dell’evento che il prossimo 10 giugno cercherà di bissare il successo dell’edizione inaugurale del 2016.

Dopo la vittoria alla maratona di New York del 1984, Pizzolato – vicentino, classe 1958 – si è ripetuto l’anno successivo, conquistando nuovamente la gara più famosa al mondo. Nello stesso anno, vinse l’Universiade di Kobe. Poi è stato secondo agli Europei di Stoccarda del 1986, terzo alla maratona di Boston dello stesso anno,sesto ai Mondiali di Roma del 1987 e primo alla Venicemarathon del 1988.

Conclusa la carriera agonistica, Orlando è rimasto nel mondo dello sport lavorando come consulente aziendale e commentatore Rai. E’ inoltre direttore responsabile della rivista “Correre”.

Pizzolato sarà a Lignano per l’intero weekend della mezza maratona. Parteciperà ad incontri pubblici e, dall’alto di una non comune sensibilità verso le problematiche della corsa, dispenserà consigli preziosi ai tanti runners che sceglieranno di partecipare alla mezza maratona del 10 giugno.

Le iscrizioni alla Lignano Sunset Run Half Marathon procedono intanto a pieno ritmo. Dopo il bel risultato dell’edizione scorsa (iscrizioni chiuse in anticipo e 1.449 atleti al traguardo), il comitato organizzatore, guidato dall’Athletic Club Apicilia, ha incrementato del 40% i pettorali disponibili.

Le iscrizioni chiuderanno dunque al raggiungimento dei 2.500 iscritti. La mezza maratona di Lignano è pronta a regalare nuove emozioni. Un ospite come Orlando Pizzolato darà ulteriore prestigio ad un evento che si annuncia imperdibile.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Un momento dell’allenamento col sorriso da parte delle Flying Girls insieme al triatleta Ironman Alessandro Degasperi (2° ad Ironman Nizza e 20° a mondiale Ironman Kona alle Hawaii) testimonial Hoka One One (Foto ©Enrico Veronese)
Maratona di Pisa: sconto iscrizione in Expo Firenze Marathon
Oro, argento e bronzo: ecco le medaglie della CRAI CagliariRespira
Black Friday: occasione strepitosa Venicemarathon!
Abbigliamento Accessori Calzature
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli