UNESCO CITIES MARATHON, LA CORSA CHE ENTRA NELLA STORIA

Tra poco meno di un mese, domenica 26 marzo, si correrà la 5^ edizione dell’Unesco Cities Marathon, l’unica gara al mondo che collega due siti tutelati dall’Unesco: Cividale del Friuli, antica capitale longobarda, e Aquileia, centro dalle importanti vestigia romane. Le due cittadine distano esattamente 42 chilometri, la lunghezza della maratona. Da qui, l’idea di una corsa che unisca simbolicamente i due centri, passando anche per Palmanova, la celebre “città stellata”, a sua volta candidata a diventare parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

L’Unesco Cities Marathon, anche nel 2017, non sarà soltanto la classica gara sui 42,195 km. Sulle strade della storia, ti aspettano anche la staffetta a coppie (25,600 km + 16,595 km) e la Iulia Augusta Run, competizione sulla distanza di 16,595 km (aperta pure agli appassionati del Nordic Walking) che percorrerà il tratto finale del percorso della maratona. Unesco Cities Marathon proporrà anche il Grand Prix di Handbike. Sarà inoltre triathlon e, per la prima volta, gara sui pattini. Traguardo nella splendida Piazza Capitolo, ad Aquileia. Dove la corsa incontra la storia.

La maratona del 26 marzo ha ricevuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. L’assegnazione del prestigioso riconoscimento è avvenuta – secondo quanto comunicato dal presidente della Commissione Nazionale, Franco Bernabè, al Club Unesco di Udine – “in considerazione del valore culturale dell’iniziativa intesa alla promozione dei valori della solidarietà sociale e dello sport”.

Anche quest’anno l’Unesco Cities Marathon si vestirà del tricolore: l’evento del 26 marzo sarà valido come Campionato Italiano Esercito. L’Unesco Cities Marathon, in tutte le sue declinazioni (maratona, staffetta a coppie, Iulia Augusta Run e Nordic Walking), sarà anche aperta, con l’occasione, a tutte le ASD che si richiamano alle Associazioni d’Arma nel loro statuto. Uno spettacolo nello spettacolo!

Storia, arte, cultura, sport ed enogastronomia saranno gli ingredienti di un weekend da non perdere. Vai al sito www.unescocitiesmarathon.it e, nella sezione Accomodation, troverai le migliori soluzioni per trascorrere una vacanza all’insegna dello sport e del benessere in Friuli Venezia Giulia, una regione tutta da scoprire.   

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Un momento dell’allenamento col sorriso da parte delle Flying Girls insieme al triatleta Ironman Alessandro Degasperi (2° ad Ironman Nizza e 20° a mondiale Ironman Kona alle Hawaii) testimonial Hoka One One (Foto ©Enrico Veronese)
Maratona di Pisa: sconto iscrizione in Expo Firenze Marathon
Oro, argento e bronzo: ecco le medaglie della CRAI CagliariRespira
Black Friday: occasione strepitosa Venicemarathon!
Abbigliamento Accessori Calzature
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli