Domenica 5 Marzo c’è “LA CORSA DI GIULIETTA”

Corsa-Camminata non competitiva da 5 o 10km aperta a tutti a sfondo benefico

(Verona) – Altro grande evento firmato Veronamarathon questa Domenica 5 Marzo 2017 perchè andrà in scena ‘La Corsa di Giulietta’, corsa/camminata non competitiva di 5 o 10 km dedicata a tutte le donne. Nata nel 2016 e  proposta  da Moica Verona si  svolgerà nel centro storico scaligero con partenza dall’incantevole Piazza Bra. La data non è casuale bensì si correrà in occasione della Giornata Internazionale per i diritti delle donne “Otto  marzo”.

Alberto Bozza, Assessore allo Sport del Comune di Verona come sempre è vicino ed entusiasta nel sostenere simili eventi: “Una corsa non solo legata all’attività fisica, ma una corsa che ricorda che le donne sono importanti tutto l’anno e non solo l’8 Marzo. Una camminata dedicata alle donne, ma aperta a tutti e dove sono invitati ovviamente anche gli uomini a partecipare. Grazie allo sport si affermano valori importanti e benefici e questa coesione tra il Comune di Verona, Moica Verona e Veronamarathon sta portando e porterà grandi risultati”.

Presente anche l’Assessore alle Politiche Sociali Anna Leso: “Domenica 5 marzo sarà il primo evento per aprire le manifestazioni dell’8 marzo, la Giornata Internazionale dei diritti alle donne. Uno di questi diritti è poter fare sport in maniera totalmente sicura”.

LA MADRINA – “Ci sarà anche Sara Simeoni, una testimonial d’eccezione domenica in piazza – ha confermato Anna Vitali Presidente di Moica Verona – Una donna che con lo sport e i suoi successi ha contribuito a rendere più forti i diritti delle donne”.

BENEFICA – Anche quest’anno, così come fin dalla prima edizione del 2016, l’evento ha una finalità benefica perché ‘Moica Verona’ sostiene il  Reparto di Pediatria ad Indirizzo Critico e la Terapia Intensiva dell’Ospedale della Donna e del Bambino di Verona diretto dal dottor Paolo Biban oggi presente alla conferenza: “Mi piace l’attenzione che il Comune di Verona dà sempre a questo tipo di iniziative e desidero anche ringraziare Moica Verona e gli amici di Veronamarathon che fanno di tutto per organizzare al meglio. Evento dedicato alle donne, tantissimi medici e tantissime infermiere sono donne, dunque dare loro il giusto merito per l’importante attività che svolgono ogni giorno”.

L’evento, connubio tra sport e sociale, proprio per le sue finalità e per gli importanti contenuti  motivazionali, è una festa dello sport, colorata di rosa e all’aria aperta, alla quale potranno partecipare tutti, uomini donne e anche bambini, correndo velocemente o lentamente, camminando a passo lento o spedito, ognuna con i propri tempi e capacità:  un vero e proprio aggregante generazionale, un incontro di energie; un’occasione per riunirsi, conoscersi, fare amicizia e soprattutto correre assieme condividendo serenamente questo momento di attività fisica dedicato a tutte le donne, e per riflettere su quanto possiamo fare tutte insieme in solidarietà.

MOICA – I cinque temi portanti della manifestazione sono alcune delle finalità associative di Moica, Associazione di Promozione Sociale,  sin dal 1982, con i suoi circa 100 gruppi distribuiti sul territorio nazionale, si occupa del riconoscimento umano, sociale ed economico del lavoro familiare, della tutela dei diritti civili, della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, della promozione e della diffusione della cultura e dell’arte, e del contrasto alla violenza in tutte le sue forme soprattutto su donne e minori.

La forza di Moica è quella di riunire tutte le donne, donne attive professionalmente  in un lavoro esterno  e donne lavoratrici familiari full time, tutte, comunque, impegnate nel lavoro familiare e alle prese con la difficile conciliazione tra i tempi di  lavoro e di vita, senza categorizzazioni.

“Occorre affermare con determinazione che una diversa partecipazione delle donne alla storia del loro tempo può incidere in modo determinante (e sicuramente positivo) non tanto e non solo sulla condizione femminile – ha affermato il Presidente Nazionale di Moica Tina Leonzi – quanto sulla vita di tutti, sulla politica e sulle grandi scelte, sulle famiglie, sulle istituzioni, sulla Società tutta.”

I cinque motivi per partecipare a “La Corsa di Giulietta’ del 5 Marzo:

•             Io corro contro la violenza domestica, i femminicidi e contro la violenza in tutte le sue forme

•             Io corro per prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo: il bullismo è un reato e un atto di inciviltà

•             io corro per vincere le disparità nella vita,  nel lavoro, nello sport e per le pari opportunità

•             io corro per il riconoscimento del valore del lavoro familiare

•             io corro per gli uomini che amano le donne e le rispettano

MODALITÀ DI ISCRIZIONE – Sabato 4 marzo (dalle ore 10:00 alle ore 19:00) e Domenica 5 marzo (dalle ore 7:30 alle ore 9:00) ultime iscrizioni in Piazza Bra. online sul portale veronamarathoneventi.com – Info cell. 333.8840402

QUOTA DI ISCRIZIONE: € 10,00  pettorale e pacco gara riservato ai primi 1000 iscritti.

PACCO GARA  – Ricco e nutrito il ‘Pacco Gara’ che sarà omaggiato ai i partecipanti iscritti. Questi i prodotti:

PHITOGARDA :  cofanetto vari campioncini di prodotto

BAULI: 1 Croissant 5 cereali al latte

NATURA SI: un sacchetto personalizzato con 2 frutti all’interno

COLATO: 1 tubo da 100 ml di gel per dolori articolari a base di oli essenziali

MODO: 2 bustine salvietta dentale Clean Teeth monouso

PASTA BENNATI: Confezione tortellone

ZUEGG: Succo di frutta

La Corsa di Giulietta è possibile grazie al sostegno di diversi sponsor che ringraziamo per la presenza. Tra questi troviamo Concessionaria Benati, Agsm, Phitogarda, Dottor Colato Cosmetici, Bauli, Modo, Natura Sì, Zuegg, Arte Pastaia, Active Virgin e la Consulta delle Associazioni Femminili del Comune di Verona.

Info su lacorsadigiulietta.com

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
ANNA E LA SUA MARATONA DI VENEZIA: 42K DA CORRERE CON IL SORRISO
ALLA SCOPERTA DELLA LUCCAMARATHON 2017
2 MESI ALLA MARATONA DI PISA: SCOPRIAMO I PROGETTI CHARITY
Abbigliamento Accessori Calzature
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli
CARBON ENERGIZED SUIT E DRYARN. ENERGIZE YOUR BODY
GARMIN FORERUNNER® 30, LA SEMPLICITÀ DI CORRERE