Tredici appuntamenti da marzo a ottobre sui sentieri valdostani

Trail e Vertical per tutti i gusti nel 2017. Il Tour Trail della Valle d’Aosta torna con un calendario davvero ricco di eventi sportivi che impegnerà gli amanti delle gare in montagna e semplici appassionati dall’11 marzo al 15 ottobre. Otto mesi di competizioni, sfide e incontri che decreteranno i vincitori dei circuiti.

Dopo il successo degli anni passati, il Tour Trail della Valle d’Aosta e il Défi Vertical si ampliano ancora. Nel calendario 2017 sono stati inseriti sette trail e sei vertical, per un totale di tredici appuntamenti da non perdere, tre in più rispetto all’edizione 2016.

Quest’anno l’apertura spetta a una delle novità: il Castale’s Trail di 23 km e 1.530 metri di dislivello positivo in programma a Verrès l’11 marzo. Sarà solo l’antipasto, prima di entrare nel vivo delle competizioni qualche mese dopo. Da marzo si passerà infatti a giugno con l’ormai consolidato Licony Trail del 10 giugno (apertura iscrizioni il 15 gennaio) e il Trail della Becca di Viou il 24 giugno. Nuova data per il GranParadiso Trail che non si svolgerà più nel mese di agosto, bensì il 16 luglio. Una settimana dopo (22 luglio) toccherà all’Ultramarathon du Fallère, altra novità 2017 in programma sui sentieri di Saint-Oyen. Il 26 agosto spazio alla nuova prova tra Nus e Saint-Barthélemy: la Moonlight Trail di 25 chilometri.

Sei gli appuntamenti del Défi Vertical, circuito parallelo che attribuirà punti anche per il Tour Trail. Si parte il 30 aprile con il Vertical di Fénis, una prova di 10 chilometri e un dislivello positivo di 2000 metri. Il 18 giugno, come di consueto, andrà in scena il Vertical della Becca di Viou, mentre il 15 luglio si andrà a Valsavarenche per il Gran Paradiso Trail. Data confermata per la Courmayeur Mont Blanc Sky Race, in programma il 5 agosto, mentre il 29 settembre ritorna per la seconda volta il Vertical du Costaz a Champdepraz. Gran finale il 15 ottobre con il Vertical Mont Mary, che due mesi fa ha ottenuto subito un grande successo alla prima edizione.

Gli organizzatori delle singole prove hanno poi inserito nel calendario alcune gare amiche che non varranno ai fini delle classifiche dei circuiti. Il 25 aprile ci sarà il Tor Avril, il 19 agosto il Trek di Valgrisenche e il 9 settembre il Collontrek, gara a cavallo tra Italia e Svizzera.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
10 ANNI PER 10 CHILOMETRI DA RICORDARE
IL 22 APRILE, AL VIA LA 24H DI TORINO
PADOVA: UNA MARATONA, MIGLIAIA DI STORIE
Abbigliamento Accessori Calzature
1620 RUN EVOBRIGHT, METTI AI PIEDI LE NUOVE MEDIUM COMPRESSION FLUO BY OXYBURN
ASICS LANCIA LA NUOVA GEL-QUANTUM 360™ CON L’INTRODUZIONE DELL’INNOVATIVA TOMAIA KNIT
DYNAFIT ALPINE PRO: DINAMISMO DAL TALLONE ALLA PUNTA DEL PIEDE