21esima Maratona di Reggio Emilia

Iscrizioni a quota 1.800. La sfida è lanciata: arrivare a 3mila adesioni e portare 2.600 runner al traguardo

L’eredità è pesantissima, la Maratona Internazionale di Reggio Emilia-Trofeo Parmigiano Reggiano 2015 ha lasciato in dote un doppio record: iscrizioni (3300) e atleti al traguardo (3000). Superarsi è una mission-impossible a dire il vero nemmeno ingaggiata dagli organizzatori della Tricolore Sport Marathon, da sempre più attenti alla qualità e ai servizi offerti ai partecipanti, che non alla quantità. La filosofia è nota: trattamento da top runner per tutti, dal primo all’ultimo classificato.

Eppure, senza poter contare sull’effetto-ventennale, l’edizione numero 21, quella del 2016, può già contare su 1800 iscritti. E l’obiettivo è stato fissato: 3000 iscritti e 2600 al traguardo, dato quest’ultimo che consentirebbe a Reggio Emilia di confermarsi nella Top Five nazionale. I numeri parlano chiaro: ad oggi, nel 2016, solo tre maratone hanno abbattuto il muro dei 3mila arrivati, e si tratta di tre colossi come Roma, Venezia e Milano.

La parola a Paolo Manelli, presidente della Tricolore Sport Marathon: “Il successo dello scorso anno – parlo di iscrizioni ma anche di vetrina a livello nazionale, cavalcando l’onda del ventennale – è ovviamente motivo d’orgoglio ma anche una scomoda eredità, ripetere numeri del genere sarà molto difficile. Dopo aver raggiunto il picco, il calo è fisiologico e in tutta sincerità non è un problema. La nostra ambizione è altra, ciò che ci preme maggiormente è rispondere alle aspettative dei partecipanti, della cittadinanza e confermarci tra le prime cinque maratone in Italia per numero di arrivati. Non bisogna poi perdere di vista la nostra realtà: 3mila iscritti, per una piccola città come Reggio Emilia, sarebbero comunque un grande risultato”.

Iscrizioni fino al 4 dicembre

Per le iscrizioni c’è tempo fino al 4 dicembre; un’ulteriore “finestra” sarà aperta il giorno prima della gara, direttamente al Centro Maratona-PalaBigi, ma ad un prezzo maggiorato. Tutte le informazioni nella sezione “iscrizioni” del sito internet ufficiale www.maratonadireggioemilia.it

Edizione numero 21 della Maratona Internazionale di Reggio Emilia-Trofeo Parmigiano Reggiano

La 21esima edizione della Maratona Internazionale di Reggio Emilia-Trofeo Parmigiano Reggiano scatterà domenica 11 dicembre, alle ore 9, da Corso Garibaldi. Il Centro Maratona, allestito presso il PalaBigi di Via Guasco, aprirà sabato 10 dicembre ospitando stand espositivi. Per quanto riguarda il percorso, è stato inserito nella primissima parte del tracciato in centro storico un passaggio nella rinnovata Piazza della Vittoria.

Coop Run For Charity

La Maratona Internazionale di Reggio Emilia-Trofeo Parmigiano Reggiano sarà “accompagnata” dalla Coop Run For Charity, non competitiva di 4 chilometri (lo start alle ore 10 sempre di domenica 11 dicembre) con incasso devoluto a 7 onlus del territorio: Prora, Emergency, Admo, GAST, Associazione Diabetici, Ring 14 e Casina dei Bimbi. Iscrizioni presso Uisp, le Onlus che hanno aderito alla manifestazione, oppure sabato 10 e domenica 11 dicembre presso il Centro Maratona-PalaBigi.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
SORRENTO-POSITANO COAST TO COAST 2017: SCOPRI LE PROMOZIONI PER LE SOCIETÀ
PISAMARATHON PER TUTTI: 42, 21, 14, 7 e 3 km
AGSM VERONAMARATHON 2017: LA BASILICA DI SAN ZENO SULLA MEDAGLIA
Abbigliamento Accessori Calzature
ASICS LANCIA IL ‘SODDISFATTI O RIMBORSATI’
NUOVA COLLEZIONE MIZUNO PER IL TRAIL
LA TECNOLOGIA VIBRAM AI PIEDI DEL BIANCO