PRESENTATA LA SPORTWAY LAGO MAGGIORE MARATHON

Sarà Campionato Italiano Assoluto: oltre 2000 al via sulle quattro distanze previste

(Verbania) – E’ sempre il Grand Hotel Des Iles Borromees di Stresa con la sua magica e lussuosa atmosfera ad ospitare la conferenza stampa degli eventi running proposti da Asd Sport Pro-Motion. Oggi è stata presentata la 6a Sportway Lago Maggiore Marathon che si correrà domenica prossima 6 Novembre con start da Verbania.

partenza-sportway-lago-maggiore-marathon-2014Presenti le Istituzioni locali tra i quali l’Assessore allo Sport del Comune di Stresa Carlo Falciola che ha testimoniato la vicinanza di Stresa a questo evento, così come sono arrivate le congratulazioni da parte di Mario Generelli, Presidente Provinciale fidal Vco perché questa edizione, come annunciato, la maratona sarà gara valida per il Campionato Italiano Assoluto Fidal.

Presenti anche Anna Parodi a rappresentare il ‘title sponsor’ dell’evento Sportway e i ragazzi dell’Istituto E. Maggia di Stresa sapientemente guidati dal professor Giuseppe Quirino. Istituti scolastici fondamentali per la Lago Maggiore Marathon, presenti ancheFrancesca Iossi dell’Istituto Galletti-Marconi di Domodossola. I ragazzi hanno presentato al pubblico sia la medaglia per tutti coloro che taglieranno il traguardo che la t-shirt Diadora in omaggio nel pacco gara di ogni partecipante: arancione per gli uomini, grigia e  con forme sciancrate per le donne.

lmm2015“Abbiamo proposto quattro distanze per questa edizione – afferma l’organizzatore Paolo Ottone – perché oltre alla maratona, alla 33km e alla mezzamaratona 21km vi sarà anche la 10km E.ON Energy Run, aperta anche ai non competitivi. Il nostro evento è davvero per tutti, ricordiamo anche che nel pomeriggio alle 14.45 vi saranno anche la Lago Maggiore Bambini Run di 0,5km per i più piccoli e la Lago Maggiore Mini Marathon da 2km con partenza davanti al Municipio di Verbania Pallanza. Queste ultime due corse rappresentano il futuro dell’Italia, un insegnare lo sport ai più piccoli e hanno scopo solidale-benefico”.

slide3_1060_350Paolo Ottone continua nell’illustrazione dell’evento: “Il Campionato Italiano è una bella laurea da parte della Fidal che ci siamo meritati per la qualità organizzativa del nostro evento nonostante abbia solo sei anni. Avremo qualche atleta africano che potrebbe battere il primato del percorso di 2h13’ e i più forti atleti italiani che si daranno battaglia per vincere il titolo tricolore. Dovremmo arrivare in totale adoltre 2mila partecipanti con circa 300 stranieri, cifra direi importante. Quello che è fondamentale che da quest’anno e sempre di più gli anni prossimi si lavori tutti insieme: Istituzioni e strutture alberghiere ricettive che devono rimanere aperte nel fine settimana della gara. Italiani e stranieri devo trovare dove dormire per soggiornare nei nostri meravigliosi posti. Non a caso il nostro slogan è: “Corri sul percorso più panoramico d’Italia’”.

lmm_2016_t_shirt_middleTrecento stranieri, 36 nazionalità differenti, atleti provenienti da Stati Uniti, Cina, Singapore, Israele. Nazioni più rappresentate sono la Francia con 80 partecipanti, Germania, Romania e Svizzera. Internazionalità dovuta a contatti instaurati durante l’anno con delle agenzie viaggi, con l’attività promozionale sui social e negli eventi running esteri e anche grazie al sito uffciale dell’evento tradotto in sei lingue.

Sportway Lago Maggiore Marathon è un evento che ha una durata di tre giorni, perché già da venerdì alle 15 verrà inaugurato l’Expo Sport presso il centro espositivo ‘Il Maggiore’ e  rimarrà aperto anche tutto sabato e domenica mattina prima del via dove gli ultimi ritardatari potranno ritirare il pettorale di gara acquistato. Nell’expo numerosi stand di altre competizioni podistiche piuttosto che degli sponsor dell’evento.

lmm-coverSportway Lago Maggiore che è anche la maratona più ‘cardio protetta’ d’Italia grazie ad una innovativa collaborazione con DAEdove, un’applicazione in grado di localizzare i defibrillatori semiautomatici esterni presenti su tutto il territorio italiano.

DAEdove è un’app gratuita che consente ad ogni utente di conoscere la mappa di tutti i defibrillatori semiautomatici esterni presenti sul territorio nazionale fornendo informazioni come l’indirizzo di ubicazione, il recapito telefonico del proprietario e gli orari di disponibilità dell’apparecchiatura.  Peculiarità dell’applicazione è il fatto che la mappa viene alimentata dagli utenti stessi, che possono inserire rapidamente i DAE presenti sul territorio i quali, dopo una verifica dello staff di DAEdove, vengono visualizzati sulla mappa.

710x292Chiaramente, tutte le maratone godono necessariamente dell’assistenza sanitaria per garantire la sicurezza dell’evento, tuttavia si è ritenuto di potenziare ulteriormente l’aspetto della cardio protezione e di sensibilizzare la collettività. Nella sostanza, tre soccorritori accompagneranno in bicicletta gli atleti dotati di uno Zaino contenente un dispositivo DAE (entrambi forniti da Zoll, azienda produttrice di dispositivi DAE, che è partner dell’iniziativa). Presenti in totale tre medici di gara nel Posto Medico Avanzato, tre ambulanze medicalizzate, un’auto medica ed una Unità Medicalizzata Nautica che presidieranno tutto il percorso nelle quattro distanze previste.

dd35302QUOTE ED ISCRIZIONI – Fino al 31 ottobre sarà possibile iscriversi alla 42k al costo di 50,00 euro, alla 33k al costo di 35,00 euro, alla 21k al costo di 30,00 euro ed alla 10k al costo di 20,00 euro. Sarà possibile effettuare l’iscrizione online fino al 31 ottobre, presso loSport Expo nelle giornate di venerdì 4 e sabato 5 novembre.

Per iscriverti alla sesta SPORTWAY Lago Maggiore Marathon clicca QUI.

Per conoscere i Punti Iscrizione clicca QUI.

INFORMAZIONI – www.lagomaggioremarathon.it

RESTA IN CONTATTO – Per essere sempre aggiornati su tutte le novità riguardanti la SPORTWAY Lago Maggiore Marathon i siti da tenere d’occhio sono www.PRO-MOTION.itwww.LMHM.itwww.LAGOMAGGIOREMARATHON.it oltre che la pagina Facebook, con notizie in italiano e in inglese, per i numerosi partecipanti che dall’estero vengono a correre sulle suggestive strade lungo il Lago Maggiore.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
CORRI IN REPUBBLICA CECA: MATTONI ÚSTÍ NAD LABEM HALF MARATHON 2017
I RISULTATI DELLE GARE TDS DEL WEEKEND
A SAN VENDEMIANO NASCE ATL.ETICA, UN SALTO… CULTURALE!
Abbigliamento Accessori Calzature
HOKA ONE ONE RIVISITA LE CLIFTON 4 E LE SPEEDGOAT 2
Scopri La Maglia Tecnica Ufficiale della 32^ Venicemarathon
ASICS lancia la GEL-FujiRado