SUPERATI I 4.000 ALLA GARDA TRENTINO HALF MARATHON

E’ record di stranieri, già 1600 che soggiornano cinque notti

(Riva del Garda) – Tira un bel vento a Riva del Garda. C’è fiducia per non dire euforia, ma le previsioni per questa rinnovata edizione della Garda Trentino Half Marathonsono davvero rosee. Quel che fa affermare tutto ciò sono in questo momento le iscrizioni che stanno crescendo e battendo ogni record. Prematuro gridare al successo, però per domenica 13 Novembre di sicuro possiamo affermare che ci sarà una bella festa. Fatta da gente che ama correre nei bei posti e Riva del Garda e il Trentino è sicuramente uno di questi.

unnamed-85OLTRE 4.000 – Ad un mese esatto dalla 15a edizione della Garda Trentino Half  Marathon superata la quota di 4000 iscritti partecipanti: “Siamo a 3.600 per quanto riguarda la Half Marathon – afferma Sandro Poli presidente dell’Asd Trentino Eventi,la società che da sempre si occupa dell’organizzazione – su un totale dell’anno passato di 3.800. Credo che dunque andremo a superare le 4000 unità, mentre per la 10km  ad oggi contiamo 450 iscritti mentre l’anno passato furono in totale 890. Mancando ancora quattro settimane al giorno gara e siamo convinti che i numeri cresceranno ancora molto”.

GLI STRANIERI – Numeri importanti avvalorati anche dalla quota stranieri nel suo interno. In questo caso sì che si può già parlare di record di presenze estere: “L’anno scorso gli stranieri furono 1200  – continua Sandro Poli – ora abbiamo superato le 1500 presenze 800 dei quali arrivano dall’est Europa grazie a rapporti quotidiani e a numerosi viaggi che facciamo durante l’anno per promuovere la gara ed il territorio. Parliamo con i gruppi sportivi direttamente, presenziamo alle gare, una azione costante sul campo. Così arrivano da Ungheria, Polonia. Repubblica Ceca, Russia e Bielorussia.Siamo passati dai 600 ai quasi 1600 in quattro anni. Non siamo una grande città come Milano servita da aeroporti, non è facile portare la gente qui. Li assistiamo dall’inizio alla fine del loro viaggio prenotando magari i transfer bus dagli aeroporti di Bergamo, Verona, Milano”.

INDOTTO ECONOMICO – Tutto questo si ripercuote sull’indotto economico del territorio, sulla sua destagionalizzazione che è sempre più importante: “In questo momento le strutture ricettive alberghiere di Riva del Garda e limitrofi sono prenotate per un 85% del totale e ancora tanti partecipanti devono muoversi e organizzarsi in tal senso. Una volta sul Garda la stagione finiva al 31 ottobre, ma ormai quasi tutte le strutture in zona tengono aperto appositamente fino alla domenica della gara perché sanno che conviene. Di questo li ringraziamo perché ci permettono di organizzare l’evento e dare servizi adeguati e nel contempo ne siamo felici perché contribuiamo ai loro interessi. Gli italiani fanno una media di due notti, gli stranieri anche di tre se non cinque notti e che sfruttano anche i nostri servizi dei Friendly Hotels ”.

FRIENDLY HOTELS – Garda Trentino Half Marathon cerca di curare le esigenze di tutti. Per l’atleta con trasferimenti dedicati, late check out, colazione anticipata e tanto altro, mentre per l’accompagnatore shuttle bus riservato e trasporti ad hoc. Qui la lista dei Friendly-hotels

ISCRIZIONI– Sono aperte le scrizioni già dal 5 marzo e sarà possibile effettuarle sino al 4 novembre 2016 sul sito ufficiale dell’evento www.trentinoeventi.it

LE GARE

HALF MARATHON COMPETITIVA

HALF MARATHON NON COMPETITIVA

21 FIT&WALK

10 KM COMPETITIVA

10 KM NON COMPETITIVA

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Black Friday: occasione strepitosa Venicemarathon!
IO corro e MyMARATHON, i progetti running a misura di donna
Firenze Marathon con oltre 10mila al via. Tutte le info
Abbigliamento Accessori Calzature
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli