CORRIPAVIA: DAVID NIKOLLI FA IL RECORD SPERATO, KARIN ANGOTTI LA MAMMA VINCENTE

 

LINK RISULTATI

(Pavia) – Un timido sole, un vento fresco, un record, un mamma vincente, i palloncini dei pacer e tanti, tanti sorrisi. E’ questa l’estrema sintesi della quattordicesima Corripavia che si è svolta questa mattina con partenza ed arrivo dal Castello Visconteo della città. Quasi cinquemila al via sulle quattro gare previste, dalla mezzamaratona competitiva alle 10km fino alla Happy Meal Family Run dedicata a famiglie e bambini.

Si diceva del record. Sì, quello nazionale d’Albania fatto da David Nikolli, giovane vincitore della ‘half marathon’. Era l’uomo più atteso della giornata e non ha deluso. Il suo 1h09’01” vale come primato sulla distanza per la sua nazione, il precedente era di 1h10’02” e risaliva al 1991. Esordio sui 21km e vittoria, cosa volere di più per questo 22enne, classe 1994, che ha iniziato a correre solo sei mesi fa e che oggi ha corso la sua seconda gara ufficiale. La prima? In Settembre, dove in pista con 15’06” si è laureato campione Regionale lombardo dei 5000 metri categoria Promesse under 23. Allenato da Alberto Colli e tesserato per l’Atletica 100 Torri sentiremo senz’altro parlare ancora di lui.

Alle spalle di Nikolli un amico della Corripavia. In canotta arancio-nera della Free-Zone di Brescia si piazza Tito Tiberti in 1h13’28”, in pieno recupero dopo la Maratona di Berlino del 25 Settembre e dopo un infortunio che l’ha tenuto lontano dalle gare tanti mesi. Terzo gradino del podio per Andrea Soffientini in 1h13’50”.

Tra le donne c’era attesa per Karin Angotti già vincitrice in primavera della Scarpa D’Oro di Vigevano. Ha vinto così anche la Corripavia 2016 in un buon 1h24’36” che non è il suo primato personale anche se ci è andata molto vicina. La vigevanese tesserata per Ilpra Atletica Vigevano Parco è comunque soddisfatta: “Certo che mi sono divertita, un percorso splendido, dove mi sono distratta più volte ad osservarlo per non pensare alla fatica. Sono felice perché ho buoni risultati nonostante io abbia già 34 anni e due bambini. Lavorando come cameriera in un hotel della mia vigevano non è facile conciliare tutti gli impegni, ma la passione per la corsa è sempre tanta”.

Distanziata di qualche minuto al secondo posto con i colori del Raschiani Triathlon Pavia c’è Benedetta Broggi sulla finish-line in 1h27’46” mentre terza, in volata, è Claudia Marchisa (G.P. Solvay) che chiude la gara con lo stesso crono 1h2746”.

img_5324

Oltre alla mezzamaratona si è corsa anche la 10km competitiva, sempre più amata e sempre più importante all’interno del progetto Corripavia. A vincere Yassine Rachik un nome importante dell’atletica internazionale e tesserato da sempre con l’Atletica 100 Torri. In nazionale italiana già Bronzo agli europei under 23 Rachik reduce dal primato personale con1h02’57” sulla mezzamaratona fatto domenica scorsa non è voluto mancare alla gara organizzata dalla sua società. 30’45” il tempo finale, poco più di un allenamento, ma l’importante oggi era esserci. Tra le donne s’impone Laura Bottini, anche lei mezzofondista dell’Ilpra Atletica Vigevano Parco, la stessa società della vincitrice della mezzamaratona che così fa il bis di successi in terra pavese. 36’23” il crono finale per l’azzurra che vanta presenze agli Europei di Cross ed ai Campionati Europei under 23.

Presente nelle due distanze quasi tutta la giunta comunale pavese, con in primis il Sindaco Massimo Depaoli che si è cimentato nella 10km non competiva così come l’Assessore Davide Lazzari. “E’ una festa della città, oggi silenziosa di auto nelle vie centrali – ha affermato il Sindaco – tanta gente e tanto benessere per un po’ di attività fisica. Un piacere vedere e correre tanti pavesi, un plauso a tutti: partecipanti, organizzatori e volontari”.

Quasi tremila alla Happy Meal Family Run e decine gli Istituti scolastici che hanno partecipato al 7° Trofeo Minipavia Scuole. La Corripavia è davvero un evento per tutti.

img_5435

img_5501

 

 

 

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
SI TERRA’ DOMENICA 12 NOVEMBRE 2017 A MILANO LA TERZA EKIRUN
STEFANO VELATTA TOP RUNNER DELLA COAST TO COAST 59KM
Eyob Faniel correrà la 32^ Huawei Venicemarathon!
Abbigliamento Accessori Calzature
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli
CARBON ENERGIZED SUIT E DRYARN. ENERGIZE YOUR BODY
GARMIN FORERUNNER® 30, LA SEMPLICITÀ DI CORRERE