MILANO AI BLOCCHI DI PARTENZA PER LA SECONDA EDIZIONE DI EKIRUN

Tutte le info utili per partecipare alla EKIRUN 2016 di domenica 2 ottobre!

La seconda edizione di EKIRUN, corsa a staffetta su strada di tradizione giapponese organizzata da RCS Sport – RCS Active Team, si svolgerà domenica 2 ottobre con partenza alle ore 10 del mattino, su un percorso a circuito nel cuore di Milano.

Il format dell’evento, unico nel suo genere in Italia, prevede la distanza di gara della maratona (42.195 metri) suddivisa in tre frazioni “lunghe” e tre “corte” alternate: 7,195 km / 5 km / 10 km / 5 km / 10 km / 5 km, ciascuna delle quali sarà corsa da uno dei 6 runner delle squadre, che possono essere maschili, femminili o miste.

Le squadre potranno partecipare alla Ekirun competitiva (riservata ai tesserati FIDAL e ai possessori diRuncard) o alla corsa non competitiva (per cui basta il certificato medico per attività non agonistica).

IL PERCORSO – L’Arena Civica “Gianni Brera” sarà il cuore pulsate di questa manifestazione “made in Japan”. Sulla pista, teatro in passato di numerosi record mondiali, avverranno infatti la partenza, l’arrivo e tutti i cambi, effettuati passando da uno staffettista all’altro del tasuki, la fascia da indossare a tracolla che rappresenta i valori di condivisione e continuità tipici delle gare di ekiden.

Ad ogni squadra verrà assegnato uno specifico box di cambio, situato sulle corsie più esterne della pista. L’atleta in attesa del compagno si posizionerà nel box assegnato per essere più facilmente individuabile dallo staffettista in arrivo.

Il percorso, leggermente modificato negli ultimi giorni, si snoderà in gran parte tra i viali alberati del Parco Sempione, con scorci suggestivi sull’esterno dell’Arena, sul Castello Sforzesco, la Triennale, la Torre Branca e l’Arco della Pace. Nelle frazioni lunghe 10 km gli atleti percorreranno il circuito per due volte, transitando all’interno dell’Arena al termine del primo giro, ma senza effettuare il cambio.

LA PROCEDURA DI PARTENZA – Lo start della gara è fissato per le ore 10:00. Ciascuna squadra potrà modificare l’abbinamento delle frazioni ai membri del team fino alle ore 9:30, con una semplice procedura online effettuabile da qualsiasi dispositivo con connessione Internet. Il primo frazionista dovrà raggiungere l’area di partenza entro le ore 9:50.

unnamed-72

LE ISCRIZIONI – Le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente online fino alle 12 di sabato 1 ottobre, come indicato sul sito ufficiale www.ekirun.it. Dalle 15 alle 18 di sabato pomeriggio sarà possibile iscriversi direttamente in Arena, con pagamento in contanti.
Gli atleti singoli possono registrarsi nell’apposita categoria di iscrizione individuale fino alle 12 di giovedì e saranno assegnati a team “assemblati ad hoc” dall’organizzazione.

IL RITIRO DEI PETTORALI E L’EKIRUN VILLAGE – Ekirun Village, ubicato all’interno dell’Arena Civica, sarà aperto sabato 1 ottobre dalle 15 alle 18 e domenica 2 ottobre dalle 8 fino alla conclusione dell’evento.
Qui i runner potranno ritirare i pettorali e i pacchi gara, visitare gli stand degli sponsor con test di prodotto e gadget.

L’emozionante cerimonia di premiazione in stile giapponese inizierà alle ore 13 di domenica al centro dell’Arena. Saliranno sul podio le prime tre squadre maschili, femminili e miste della classifica competitiva assoluta, insieme alle prime squadre maschili e femminili per la classifica Under 25 e Over 50.

I PARTNER
Partners istituzionali:   Comune di Milano // FIDAL // RUNCARD // OPES
Energy Partner:           E.ON
Technical Sponsor:     Brooks
Official Partner:           NAMEDSPORT // Weleda // Sangemini
Media Partner:             La Gazzetta dello Sport

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
MWT, sistema tracker Gps per gli atleti del Trail 114 km
HOKA ONE ONE E’ IL NUOVO SPONSOR TECNICO DELLA PISA MARATHON FIRMATO UN ACCORDO BIENNALE
CURIOSO DI SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELLE GARE TDS? ECCOLI!!!
Abbigliamento Accessori Calzature
Scopri La Maglia Tecnica Ufficiale della 32^ Venicemarathon
ASICS lancia la GEL-FujiRado
ASICS RoadHawk FF™: LA NUOVA SCARPA ASICS UNISCE TECNOLOGIA ED ELEGANZA