Lago Maggiore Zip Line Trail, ci siamo!

È ormai tutto pronto per la prima edizione di Lago Maggiore Zip Line Trail, il nuovissimo evento in programma il 2 ottobre 2016, nel contesto storico e panoramico della alta Valle Intrasca, con un tratto di percorso all’interno del parco Val Grande, nell’Alto Piemonte.

L’evento è organizzato da AVIS MARATHON VERBANIA coadiuvata dall’associazione TERRE ALTE LAGHI, con il supporto dei Comuni di Aurano, Oggebbio, Cannero Riviera e Trarego Viggiona, con il supporto dell’Unione Montana Valgrande e lago di Mergozzo, del Parco Nazionale Valgrande e di diverse associazioni locali.

Lago Maggiore Zip Line Trail nasce per promuovere un territorio ricco di suggestioni paesaggistiche, grazie ai panorami mozzafiato a picco sul lago e sulle vallate circostanti, storiche, grazie alle fortificazioni della “linea Cadorna” (1^ Guerra Mondiale), e culturali, grazie ai tratti di sentieri con manufatti tipici della tradizione locale, recuperati e riscoperti grazie a un grande lavoro dello staff organizzativo, all’insegna della “riscoperta” della montagna.

I percorsi previsti sono due, ed entrambi rispettano le caratteristiche sopra esposte:

  • Trail lungo di 25 Km. con 1200 metri di dislivello positivo
  • Trail corto di 11 Km. con 450 metri di dislivello positivo

Partenza (prevista per le ore 9:30) e arrivo sono previsti all’Alpe Segletta di Aurano (Vb) presso la nuovissima struttura della ZIP LINE, l’unica in Italia con due stili di volo.

La competizione è la decima e ultima tappa del circuito VCO TOP RACE che raccoglie le più importanti competizioni Trail e Sky della provincia del VCO, e al termine della gara saranno premiati i vincitori (la classifica, ricordiamo, è basata sul chilometraggio e non sul piazzamento).

Le iscrizioni sono ancora aperte: fino anche il mattino della gara € 25,00 per la gara lunga, € 10,00 per il Trail corto (iscrizioni solo la mattina della gara). La prova da 11 km sarà anche percorribile in Nordic Walking e sarà quindi anche una bella occasione per le famiglie per passare una domenica sportiva in un meraviglioso contesto ambientale.

Al termine della gara gli atleti avranno anche a disposizione un servizio docce e poi si potrà fare festa con l’animazione musicale predisposta dall’organizzazione e pranzando con differenti proposte di menù presso i tendoni allestiti dal Gruppo Alpini di Aurano o presso il ristorante la Batùa.

Il pacco gara sarà sostanzioso e prevede numerosi prodotti di diverse tipologie.

 

Per quanto riguarda l’aspetto agonistico, sono già numerosi gli atleti di alto livello: oltre ai due testimonial Emanuela Brizio e Giulio Ornati (convocato per i Campionati Mondiali di Trail in programma in Portogallo il prossimo 29 ottobre), saranno infatti al via del Lago Maggiore Zip Line Trail anche Lara Crivelli, Rolando Piana, Stefano Trisconi, Mauro Bernardini e Riccardo Borgialli.

Per ulteriori informazioni: www.lagomaggioreziplinetrail.it

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
SORRENTO-POSITANO COAST TO COAST 2017: SCOPRI LE PROMOZIONI PER LE SOCIETÀ
PISAMARATHON PER TUTTI: 42, 21, 14, 7 e 3 km
AGSM VERONAMARATHON 2017: LA BASILICA DI SAN ZENO SULLA MEDAGLIA
Abbigliamento Accessori Calzature
ASICS LANCIA IL ‘SODDISFATTI O RIMBORSATI’
NUOVA COLLEZIONE MIZUNO PER IL TRAIL
LA TECNOLOGIA VIBRAM AI PIEDI DEL BIANCO