Run 5.30 – Il libro sulla corsa all’alba al Festivaletteratura di Mantova

Il running entra nel “Festivaletteratura” di Mantova, che da mercoledì 7 a domenica 11 settembre vive la ventesima edizione.

Accadrà giovedì 8 settembre, alle ore 19:00, quando le Pescherie di Giulio Romano ospiteranno l’incontro con gli autori del volume “5.30 – ricette ed esperienze da un evento di successo” (Edizioni Correre): Sergio Bezzanti, Francesca Grana e Sabrina Severi, presentati da Daniele Menarini, condirettore del mensile Correre.

La corsa – La “Run 5.30” è nota agli appassionati di running come “la corsa all’alba”, inventata nel 2009 dal creativo pubblicitario Sergio Bezzanti e dalla nutrizionista Sabrina Severi. Il libro ripercorre, in forma di diario emotivo, l’evoluzione dell’idea: dall’iniziale scetticismo del podismo tradizionale al debutto all’estero; dai 578 coraggiosi della prima edizione (Modena, venerdì 12 giugno 2009), ai 35.000 partecipanti già raggiunti nell’edizione 2016, che è ancora in corso e si concluderà con la tappa di piazza Sordello, a Mantova, alle 5.30 di venerdì 9 settembre, e la successiva “Virtual Run” di venerdì 23 settembre, in contemporanea in diverse città d’Italia.

L’edizione 2016 è stata caratterizzata anche da tappe in Gran Bretagna (Nottingham, Derby e Leicester) e negli Stati Uniti (Jacksonville e San Diego).

Il libro – Nelle 240 pagine di “5.30 – ricette ed esperienze da un evento di successo”, curate dalla giornalista Francesca Grana, a parlare è soprattutto il cuore: degli organizzatori, dei sostenitori e dei partecipanti. Le ragioni e i sogni di chi ha inventato la corsa all’alba nelle città, il coraggio di sponsor lungimiranti, che non cercano la visibilità immediata a tutti i costi, le emozioni di chi, dopo aver vinto la sfida con se stesso di svegliarsi prima del sole, ha corso nel silenzio di una città ritrovata e riscoperta, prima di raggiungere la scuola o il luogo di lavoro.

L’incontro – Organizzato dalla Società Sportiva Dilettantistica Ginger e dal Comitato UISP di Mantova, l’incontro è inserito nel calendario degli eventi collaterali della 20ª edizione del “Festivaletteratura”.

Lascia un commento

Freelifenergy
Lo sport è scienza con equipeenervit.com
I vantaggi della capillarizzazione nello sport
Corsa e metodo brucia grassi
#pastaparty
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video