EKIRUN 2016, L’ARTE DI CORRERE IN TEAM

Scegli se correre in compagnia degli atleti della tua squadra sportiva, con i tuoi amici e familiari o crea la tua squadra business: a Milano, domenica 2 ottobre alle ore 10:00, scatterà dall’Arena Civica la Ekirun 2016, la gara giapponese a staffetta su strada che vanta ormai un secolo di storia.

MILANO – Sbarcherà a Milano domenica 2 ottobre 2016 la nuova edizione della Ekirun, una corsa di 42,195k su strada a staffetta di origine giapponese che si svolgerà, dalle ore 10:00, su un circuito di 5k nel cuore della città meneghina, dentro ed intorno all’Arena Civica ed al Parco Sempione. Le squadre, che si dovranno cimentare su tre frazioni lunghe da 7 – 10k e tre brevi da 5k, saranno composte da sei atleti e potranno essere maschili, femminili o miste.

Punto nevralgico della Ekirun milanese, che prevederà sia gare competitive che non, sarà la pista dell’Arena Civica, dove avverranno tutti i cambi tra gli staffettisti e che non si realizzeranno tramite il passaggio del classico testimone, ma attraverso la consegna del tasuki, una fascia da indossare a tracolla.

90e559a974

LA STORIA DELLA GARA – Era il 1917 quando in Giappone, tra Kyoto e Tokyo, 508k, si corse la prima Ekiden (Eki, staffetta, e Den, stazione), una gara competitiva a staffetta nata con l’intento di risollevare lo spirito dei lavoratori nipponici, prostrati dalla Seconda Guerra Mondiale e celebrare il passaggio della Capitale da Kyoto a Tokyo. Ancora oggi le gare di questo genere sono particolarmente apprezzate e seguite nel Paese del Sol Levante: antesignane del team building, le staffette giapponesi rappresentano tutt’ora un modo nuovo e divertente di praticare attività fisica all’aria aperta, ma in un contesto divertente di socializzazione e condivisione.

HAKONE EKIDEN – La più famosa Ekiden giapponese è la Hakone Ekiden, una gara a staffetta aperta ai soli atleti maschi che si corre tradizionalmente il 2 e 3 gennaio sulla distanza di 218 chilometri: nata nel 1920 grazie a Shizo Kanaguri, conosciuto come il Padre della Maratona in Giappone, la Hakone Ekiden, che prevede la partecipazione delle squadre di sole venti Università nipponiche, nel 2015 e 2016 è stata vinta dall’Università Aoyama Gakuin.

SQUADRE ED ISCRIZIONI – Sarà possibile partecipare alla Ekirun che si correrà a Milano domenica 2 ottobre in cinque differenti modalità.

COMPETITIVE

Squadre Competitive (team composti da tesserati Fidal e possessori di Runcard): 96,00 euro.

Squadre Fidal Club (team composti da tesserati della stessa società Fidal): 96,00 euro.

NON COMPETITIVE

Squadre Business (team composti da dipendenti della stessa azienda): 180,00 euro.

Squadre Open (team composti da tesserati ad associazioni e gruppi): 120,00 euro.

Free (iscrizione individuale dell’atleta, al quale verrà trovata una squadra): 20,00 euro.

Quindi non resta di scegliere con quale modalità correre ed… iscriversi! Le iscrizioni potranno essere effettuate entro e non oltre domenica 18 settembre 2016.

INFORMAZIONI

www.ekirun.it

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
MWT, sistema tracker Gps per gli atleti del Trail 114 km
HOKA ONE ONE E’ IL NUOVO SPONSOR TECNICO DELLA PISA MARATHON FIRMATO UN ACCORDO BIENNALE
CURIOSO DI SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELLE GARE TDS? ECCOLI!!!
Abbigliamento Accessori Calzature
Scopri La Maglia Tecnica Ufficiale della 32^ Venicemarathon
ASICS lancia la GEL-FujiRado
ASICS RoadHawk FF™: LA NUOVA SCARPA ASICS UNISCE TECNOLOGIA ED ELEGANZA