EKIRUN 2016, L’ARTE DI CORRERE IN TEAM

Scegli se correre in compagnia degli atleti della tua squadra sportiva, con i tuoi amici e familiari o crea la tua squadra business: a Milano, domenica 2 ottobre alle ore 10:00, scatterà dall’Arena Civica la Ekirun 2016, la gara giapponese a staffetta su strada che vanta ormai un secolo di storia.

MILANO – Sbarcherà a Milano domenica 2 ottobre 2016 la nuova edizione della Ekirun, una corsa di 42,195k su strada a staffetta di origine giapponese che si svolgerà, dalle ore 10:00, su un circuito di 5k nel cuore della città meneghina, dentro ed intorno all’Arena Civica ed al Parco Sempione. Le squadre, che si dovranno cimentare su tre frazioni lunghe da 7 – 10k e tre brevi da 5k, saranno composte da sei atleti e potranno essere maschili, femminili o miste.

Punto nevralgico della Ekirun milanese, che prevederà sia gare competitive che non, sarà la pista dell’Arena Civica, dove avverranno tutti i cambi tra gli staffettisti e che non si realizzeranno tramite il passaggio del classico testimone, ma attraverso la consegna del tasuki, una fascia da indossare a tracolla.

90e559a974

LA STORIA DELLA GARA – Era il 1917 quando in Giappone, tra Kyoto e Tokyo, 508k, si corse la prima Ekiden (Eki, staffetta, e Den, stazione), una gara competitiva a staffetta nata con l’intento di risollevare lo spirito dei lavoratori nipponici, prostrati dalla Seconda Guerra Mondiale e celebrare il passaggio della Capitale da Kyoto a Tokyo. Ancora oggi le gare di questo genere sono particolarmente apprezzate e seguite nel Paese del Sol Levante: antesignane del team building, le staffette giapponesi rappresentano tutt’ora un modo nuovo e divertente di praticare attività fisica all’aria aperta, ma in un contesto divertente di socializzazione e condivisione.

HAKONE EKIDEN – La più famosa Ekiden giapponese è la Hakone Ekiden, una gara a staffetta aperta ai soli atleti maschi che si corre tradizionalmente il 2 e 3 gennaio sulla distanza di 218 chilometri: nata nel 1920 grazie a Shizo Kanaguri, conosciuto come il Padre della Maratona in Giappone, la Hakone Ekiden, che prevede la partecipazione delle squadre di sole venti Università nipponiche, nel 2015 e 2016 è stata vinta dall’Università Aoyama Gakuin.

SQUADRE ED ISCRIZIONI – Sarà possibile partecipare alla Ekirun che si correrà a Milano domenica 2 ottobre in cinque differenti modalità.

COMPETITIVE

Squadre Competitive (team composti da tesserati Fidal e possessori di Runcard): 96,00 euro.

Squadre Fidal Club (team composti da tesserati della stessa società Fidal): 96,00 euro.

NON COMPETITIVE

Squadre Business (team composti da dipendenti della stessa azienda): 180,00 euro.

Squadre Open (team composti da tesserati ad associazioni e gruppi): 120,00 euro.

Free (iscrizione individuale dell’atleta, al quale verrà trovata una squadra): 20,00 euro.

Quindi non resta di scegliere con quale modalità correre ed… iscriversi! Le iscrizioni potranno essere effettuate entro e non oltre domenica 18 settembre 2016.

INFORMAZIONI

www.ekirun.it

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Un momento dell’allenamento col sorriso da parte delle Flying Girls insieme al triatleta Ironman Alessandro Degasperi (2° ad Ironman Nizza e 20° a mondiale Ironman Kona alle Hawaii) testimonial Hoka One One (Foto ©Enrico Veronese)
Maratona di Pisa: sconto iscrizione in Expo Firenze Marathon
Oro, argento e bronzo: ecco le medaglie della CRAI CagliariRespira
Black Friday: occasione strepitosa Venicemarathon!
Abbigliamento Accessori Calzature
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli