2189: IL NUMERO MAGICO DI BROOKS (E DI SCOTT JUREK) PER AFFRONTARE LE IMPRESE IMPOSSIBILI

Arrivano le Brooks Cascadia 2189 Scott Jurek Limited Edition, che celebrano il record di percorrenza dell’Appalachian Trail dell’ultramaratoneta americano

2189. Come le miglia (l’equivalente di oltre 3500 km) che Scott Jurek ha percorso in 46 giorni, 8 ore e 7 minuti. Un anno fa il leggendario ultramaratoneta americano (reso celebre tra l’altro dal best seller di Christopher McDougall Born To Run) ha stabilito il nuovo record di percorrenza dell’Appalachian Trail, inferiore di tre ore rispetto al precedente record che risaliva al 2011. E per celebrare il primo anniversario dell’impresa, Brooks lancia una edizione speciale della Cascadia 11, la sua scarpa trail per eccellenza, denominata appunto 2189.

Brooks_Cascadia 2189 (2)

L’Appalachian Trail è una sorta di leggenda fra tutti gli appassionati di ultratrail: un percorso che si snoda dalla Georgia al Maine toccando 14 Stati degli USA e che rappresenta l’apoteosi dell’escursionismo, una sorta di Everest del trail, una specie di Cammino di Santiago dei runner: tutti gli appassionati americani di trail infatti, ma anche tutti gli appassionati di trekking, sognano di percorrerne almeno una parte, almeno una volta nella loro vita.

Marcato da 165 mila cartelli (alcuni dei quali a indicare ripari, punti panoramici o area di stazionamento), punteggiato da oltre 250 fra rifugi e aree camping, l’Appalachian Trail si snoda in un territorio che attrae ogni anno ben 3 milioni di visitatori. Jurek ha seguito un programma che prevedeva una media di 50 miglia al giorno (molte delle quali percorse di notte) e il supporto costante dalla moglie Jenny e di un ristretto team di amici, che si sono alternati al suo fianco nei momenti più difficili.

Brooks_Cascadia 2189 (1)Per realizzare la sua impresa (che, per la cronaca, prevedeva quasi 157 km di dislivello) Jurek ha utilizzato delle speciali Brooks Cascadia, limitandosi a due sole paia. Forse non tutti sanno infatti che Jurek ha collaborato con Brooks fin dal lancio delle Cascadia all’inizio degli anni 2000, partecipando attivamente alla loro progettazione e ai successivi collaudi. Una collaborazione che si è ripetuta per le successive edizioni fino a oggi.

E proprio quest’anno, in occasione del primo anniversario dell’impresa di Jurek, Brooks presenta la Cascadia 2189 Scott Jurek Limited Edition: una speciale edizione della scarpa da trail più amata di casa Brooks prodotta in soli 2189 esemplari, uno per ogni miglio percorso da Scott Jurek durante la sua avventura.

La Cascadia 2189, la cui suola è realizzata con materiali riciclati dalle scarpe che Jurek ha davvero utilizzato durante la sua impresa, vuole rendere omaggio alla forza di volontà, all’amore per l’avventura e alla capacità che tutti noi abbiamo di superare i nostri limiti. Vogliono soprattutto, coi loro colori blu, rosso e giallo, essere un invito rivolto a tutti i runner a essere audaci e non smettere mai di scoprire il potere che la corsa ha di cambiare la vita.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
A SAN VENDEMIANO NASCE ATL.ETICA, UN SALTO… CULTURALE!
Servizi al top e grande cuore per la ‘6 ore per le vie di Curinga’
Succede che chi vince l’argento…scrive a chi vince l’oro. Franscesco Puppi l’ha fatto
Abbigliamento Accessori Calzature
HOKA ONE ONE RIVISITA LE CLIFTON 4 E LE SPEEDGOAT 2
Scopri La Maglia Tecnica Ufficiale della 32^ Venicemarathon
ASICS lancia la GEL-FujiRado