MADDALENE SKYMARATHON 2016: A SENALE E’ TUTTO PRONTO PER LA BELLA SKY ALTOATESINA

Il prossimo fine settimana si correrà l’ottava edizione della Maddalene Sky Marathon in Trentino Alto Adige-Südtirol. Presente l’élite della corsa in montagna locale. In programma anche una Mini Skyrace per bambini.

Domenica 21 agosto si disputerà l’ottava edizione della classica SkyMarathon attraverso la catena montuosa delle Maddalene in Val di Non. Al via della Marathon di 45 Km e 2.905 m di dislivello ci saranno anche Daniel Jung del Gore Running Team, vincitore della corsa estrema Süedtirol Ultra SkyRace e il gardenese Georg Piazza, tornato vittorioso  dall’ultima edizione della Ötzi Alpin Marathon. Tra i favoriti anche la giovane promessa della corsa in montagna Alto Atesina Andreas Reiterer (Telmekom Team) e il Trentino Simone Wegher (Atletica Clarina Trentino). Folta la presenza di atleti alla gara di skyrunning provenienti dal Trentino Alto-Adige – Südtirol e dal nord Italia,  saranno circa un ventina gli atleti provenienti da Germania, Austria, Svizzera e Polonia che hanno deciso di partecipare alla competizione sulle Maddalene. Tra gli iscritti anche un trail runner da Hong Kong, Cheung Kendrik. In campo femminile sono la valtellinese Raffaella Rossi e l’atleta del team di casa Lorenza Bortoluzzi tra i favoriti alla vittoria.

Oltre alla marathon per il secondo anno consecutivo verrà proposto il trail Maddalene Mountain Race che da Senale attraverso il Monte Luco arriva a Rumo in Val di Non. Il percorso è di 25 Km e 1.500 m di dislivello. Il fine settimana sportivo in Alta Val di Non avrà inizio sabato 20 agosto a Senale, vicino al Passo delle Palade. Al centro del suggestivo paese, sede dell’omonimo santuario Mariano, si terrà alle ore 16 una Mini SkyRace per bambini da 6 a 14 anni. Successivamente gli iscritti potranno ritirare i pettorali presso la sala polifunzionale del comune.

Alle ore 18:30 seguirà la presentazione ed il briefing tecnico delle due gare in programma. La serata si chiuderà con piccolo rinfresco di prodotti tipici della valle. La partenza della gara marathon è fissata per le ore 7:00 di domenica 21 agosto.

La Mountain Race partirà alle ore 9 sempre dalla piazza di Senale. Per il percorso lungo sono previsti 4 ristori e 3 cancelli orari, dislocati sulle malghe lungo il sentiero di quota Aldo Bonacossa. Per la gara breve previsto un ristoro ed un cancello orario alla Malga Kessel sopra l’abitato di Proves. Per entrambe le competizioni è stato fissato un tempo limite di arrivo per le ore 17.

Oltre ai vincitori assoluti verranno premiati i campioni nazionali di skyrunning per la categoria Youth-B U23, i campioni regionali Trentino-Alto Adige – Südtirol ed i vincitori della combinata col la Suedtirol Sky Marathon.

«Siamo molto compiaciuti della presenza anche di atleti di alto livello – ha detto Andrea Martignoni del comitato organizzatore – anche la presenza internazionale è aumentata rispetto alle ultime edizioni, ciò a dimostrazione del fatto che abbiamo lavorato bene in questi ultimi anni. Ora speriamo nelle condizioni meteo».
Le iscrizioni sono aperte sul sito www.maddaleneskymarathon.it fino al 18 agosto.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Firenze Marathon con oltre 10mila al via. Tutte le info
Coast to Coast è ora di correre. Svelati i top ultra-runner del 3 dicembre
La Milano21 Half Marathon è sold out ma si apre la lista d’attesa!
Abbigliamento Accessori Calzature
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli