SABATO 20 AGOSTO A BRUNICO PER LA GARA DELLE PATATE RAIFFEISEN 3/4 DI MEZZA MARATONA

Dopo il giro del lago di Resia, ecco un’altra classica gara facente parte del circuito Top7 che si terrà in val Pusteria, la ‘gara delle patate’ Raiffeisen ¾ di Mezza maratona da Brunico a Campo Tures. Il 20 agosto avrà luogo la diciottesima edizione della Raiffeisen ¾ di Mezza maratona da Brunico a Campo Tures. La quinta gara in calendario del circuito Top 7 partirà sabato pomeriggio alle ore 17:00.

Gli organizzatori attendono tutti gli atleti con alcune piacevoli novità e con un pacco gara molto allettante. Ogni concorrente riceverà una t-shirt tecnica ad alta qualità, una medaglia commemorativa finisher, un pane fitness speciale, un buono per un ingresso sauna a metà prezzo, un sacco di patate pusteresi, oltre a beneficiare dei numerosi punti di ristoro posizionati lungo il percorso ed al traguardo. In zona arrivo sarà a disposizione anche un team di massaggiatori.

La premiazione si svolgerà nel tendone a Campo Tures, dove un gruppo musicale allieterà la serata e l’associazione sportiva SSV Taufers offre delle specialità da mangiare e da bere. Dopo la premiazione si svolgerà la classica lotteria e in palio vi saranno splendidi premi, tra i quali un week-end benessere per 2 persone in un hotel di categoria.

Una curiosità riguarda il nome di questa splendida competizione; la dicitura “¾ di mezza maratona” le fu attribuita agli esordi, nel 1999, quando il percorso di gara misurava poco più di 16 km. Ad oggi é meglio nota come corsa delle patate; ciò deriva dal fatto che all’arrivo ad ogni partecipante viene regalato un sacco di patate pusteresi.

La competizione parte da Piazza Municipio a Brunico, prosegue sulla pista ciclabile, costeggiando il fiume Aurino e passando per Gais, Villa Ottone e Caminata fino a raggiungere l’Hotel Bad Winkel. All’altezza del nuovo centro balneare Cascade si attraversa il ponte sull’Aurino, si percorre Via Daimer per proseguire verso il traguardo sito in Piazza delle feste a Campo Tures. La differenza altimetrica é di soli 35 metri; si può quindi considerarlo un percorso pianeggiante e veloce.

La gara è aperta anche ai corridori amatoriali (categoria „just4fun“), i quali gareggeranno sullo stesso percorso e avranno diritto al medesimo pacco gara.

Saranno aspettati numerosi atleti di spicco come Peter Lanziner, Georg Brunner, Hannes Rungger, Alex Stuffer, Alessio Passera, Hermann Achmüller e il leader Top7 David Andersag. Si aspettano anche Renate Rungger, Petra Pircher, Elena Casaro, Verena Pratzner e numerose altre atlete. Le iscrizioni online si accettano fino a domenica 14 agosto 2016. Si accettano anche iscrizioni tardive a Brunico in zona partenza dalle ore 13:00 alle ore 16.00 Uhr.

ALBO D’ORO DELLA ¾ DI MEZZA MARATONA DA BRUNICO A CAMPO TURES:

2015: Peter Lanziner (US Quercia Rovereto) 57:13 e Agnes Tschurtschenthaler (ASV Sterzing) 1:02:15

2014: Peter Lanziner (US Quercia Rovereto) 57:38 e Katrin Hanspeter (LF Sarntal) 1:03:21
2013: Georg Brunner (LC Pustertal) 58:05 e Kathrin Hanspeter (LC Lauffreunde Sarntal) 1:08:27
2012: Hannes Rungger (Sportler Team) 58:37 e Agnes Tschurtschenthaler (Forestale) 1:03:30
2011: Hannes Rungger (Sportler Team) 58:36 e Agnes Tschurtschenthaler (Forestale) 1:03:17
2010: Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 56:32 e Laura Ricci (Corradini Rubiera) 1:08:19
2009: Said Boudalia (Atl. Brugnera) 55:48 e Carla Verones (US Fraveggio) 1:05:48
2008: Georg Brunner (Südtiroler Laufverein) 58:40 e Renate Rungger (Forstwache) 1:08:27

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Firenze Marathon con oltre 10mila al via. Tutte le info
Coast to Coast è ora di correre. Svelati i top ultra-runner del 3 dicembre
La Milano21 Half Marathon è sold out ma si apre la lista d’attesa!
Abbigliamento Accessori Calzature
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli