Valeria Straneo verso la maratona di Rio

Mi sono allenata al meglio e darò il 100% per la maglia Azzurra

A cura della Redazione Runners.it

Partenza dall’aeroporto di Torino verso Roma e poi destinazione Brasile. Inizia così la giornata del 5 agosto 2016 di Valeria Straneo, con volo fino a San Paolo dove insieme al resto della squadra azzurra di atletica gestirà gli ultimi allenamenti in vista per la sua gara, prevista per domenica 14 agosto alle ore 9,30 locale (ore 14,30 in Italia).

“E’ stata dura” – dichiara Valeria – “ma ci tenevo a fare la mia seconda Olimpiade dopo Londra 2012. Nell’ultimo anno, vari problemi fisici avevano rallentato la mia preparazione. Negli ultimi mesi/settimane le cose sono andate decisamente meglio, grazie anche al mio staff: da Maurizio Odorizzi, mio fisioterapista/massaggiatore alla mia allenatrice Beatrice Brossa.

“Abbiamo lavorato al meglio anche nell’ultimi giorni di raduno a St. Moritz, durato tutto il mese di Luglio,  dove ho corso mediamente 180 km alla settimana. Grazie al raduno della FIDAL, ho avuto l’opportunità di allenarmi con gli altri azzurri e in particolare conAnna Incerti, con cui ho condiviso molti allenamenti insieme.

“Io mi sono allenata bene, certo non sono in forma come due anni fa per gli Europei di Zurigo o per i Mondiali di Mosca 2013 ma mi sento pronta a dare il meglio di me al 100%. Sarà una gara con il caldo, dove con molta probabilità si partirà a ritmi tranquilli e poi mi aspetto le solite atlete keniane o etiopi che sicuramente proveranno ad aumentare l’andatura dopo metà gara.

“Sarà la mia seconda Olimpiade, e cercherò di onorare al meglio la maglia azzurra. Mi sento di ringraziare tutte le persone che mi sono state vicino in questi ultimi mesi e hanno permesso di farmi lavorare al meglio per essere presente al via della maratona Olimpica.

“Che risultato mi aspetto dalla gara? Non faccio programmi o proiezioni di tempi. Del resto la storia ci insegna che la maratona delle Olimpiadi è sempre una gara dove le sorprese non mancano mai.”

Che le sue parole siano profetiche… Forza Valeria!

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
A SAN VENDEMIANO NASCE ATL.ETICA, UN SALTO… CULTURALE!
Servizi al top e grande cuore per la ‘6 ore per le vie di Curinga’
Succede che chi vince l’argento…scrive a chi vince l’oro. Franscesco Puppi l’ha fatto
Abbigliamento Accessori Calzature
HOKA ONE ONE RIVISITA LE CLIFTON 4 E LE SPEEDGOAT 2
Scopri La Maglia Tecnica Ufficiale della 32^ Venicemarathon
ASICS lancia la GEL-FujiRado