DELICIOUS TRAIL DOLOMITI: I SEGRETI DELLA CORSA DEL GUSTO

Un evento nato per far conoscere un territorio incredibile: natura, storia e una ricca enogastronomia. In programma a Cortina il prossimo 24 settembre. Non un semplice trail ma un’esperienza unica attraverso i musei all’aperto della Grande Guerra. Ce ne parla Giovanni Menardi, ideatore (e trail-runner) della particolare corsa, insieme all’affiatato team del Consorzio Lagazuoi 5 Torri.

Com’è nata l’idea di organizzare questo particolare trail di 35 e 19 km?

«È nata con lo scopo di organizzare una grande festa di fine stagione; gli organizzatori da anni sono associati per promuovere il territorio. Abbiamo riscontrato la necessità, nel tentativo costante di migliorarci, di realizzare un evento nuovo che mettesse in luce le peculiarità dell’area di interesse Lagazuoi 5 Torri (la zona che si sviluppa attorno al Passo Falzarego e Passo Giau, una delle più suggestive delle Dolomiti)».

Quali sono le caratteristiche principali di questo trail che vedrà due percorsi di 35 e 19 km?

«Sicuramente gli otto ristori, dislocati lungo il percorso, che offriranno ai concorrenti prodotti tipici ma bilanciati e digeribili; e poi la grande festa finale a Pocol con la partecipazione di tutti i rifugi, e naturalmente lo straordinario passaggio nei musei della Grande Guerra».

Avete pensato anche ai più piccoli…

«Certo, per loro abbiamo organizzato un mini delicious trail, preceduto da un laboratorio creativo che li porterà a realizzare il pettorale con cui correranno; mentre nel pomeriggio il falconiere Fausto Menardi li porterà a conoscere i rapaci della zona».

Qual è il punto più suggestivo del percorso?

«Senz’altro quando si attraversa l’area dei musei all’aperto delle 5 Torri e del Lagazuoi, i Gran Premi della montagna del Nuvolau e del Lagazuoi, la galleria del Lagazuoi e il giro del Lago Federa, nel quale si riflette il Becco di Mezzodì. Un’area incantevole».

Chi potrà prendere parte alla gara di 35 km e a quella short?

«Fondamentalmente tutti quelli che hanno passione per lo sport, running in particolare e montagna. Entrambi i trail sono aperti a tutti; serve solo un po’ di allenamento. Il tempo massimo delle gare è ampio proprio perché vogliamo avvicinare le persone al trail. La gara di 19 km è particolarmente indicata per chi si cimenta per la prima volta in questo tipo di competizioni».

ISCRIZIONI Delicious Trail Dolomiti è in programma il prossimo 24 settembre. È possibile iscriversi attraverso il sito: Delicious Trail Dolomiti

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Black Friday: occasione strepitosa Venicemarathon!
IO corro e MyMARATHON, i progetti running a misura di donna
Firenze Marathon con oltre 10mila al via. Tutte le info
Abbigliamento Accessori Calzature
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli