ALLA SCOPERTA DI ALCUNE DELLE GARE PIU’ DURE, E CURIOSE, DEL MONDO

Grecia, California, Circolo Polare Artico, Alaska, Perù ed Italia: ecco le ultramaratone più lunghe, dure e pazze del mondo. Si va dalle 1.000 miglia della Iditarod Invitational alla Nove Colli Running, passando per la Badwater Ultramarathon e per il deserto della Marathon des Sables.

Aumentano gli appassionati di running, aumentano le gare e, spesso, aumentano le distanze. Sono, infatti, sempre di più gli atleti che, dopo qualche maratona, si buttano sulle ultradistanze. Vediamo, quindi, alcune delle gare più lunghe, dure e pazze che si possano trovare in giro per il mondo!

400x260-ctErano quarantanove gli iscritti, ma alla partenza della Fidippides Run 2015 se ne sono presentati solo ventinove, nove dei quali italiani: comunemente chiamata Atene – Sparta – Atene, la gara di endurance greca è un’ultramaratona su tappa unica dalla distanza complessiva di 492 chilometri da percorrere nel tempo massimo di centoquattro ore. Sorella maggiore, e raddoppiata, della più famosa Spartathlon, la Fidippides Run nel 2015 è stata vinta dall’atleta italiano Marco Bonfiglio, podista milanese del Team Sziols.

content_badwaterpb-130716-ultra-marathon-nj-02.photoblog900Non tanto per i suoi 217k complessivi, quanto per il dislivello positivo di 3.962 metri e negativo di 1.433 metri, la Badwater Ultramarathon è considerata una delle gare di ultradistanza più impegnative al mondo, e non solo degli Stati Uniti: nata nel 1987, la competizione californiana unisce il bacino del Badwater con la cima del Monte Whitney. L’ultramaratoneta italiano Marco Bonfiglio ne è stato il vincitore nell’edizione del 2013.

2M6A6076Sempre in tema di gare tra le più difficili e lunghe al mondo, non poteva mancare l’ormai mitica Marathon des Sables, un’ultra di 240k nel deserto del Sahara marocchino. Attraverso un percorso di sabbia e sassi, sotto il sole cocente di giorno, all’addiaccio di notte e con il rischio costante degli scorpioni, la MDS è una gara a tappe della durata di una settimana in totale autonomia alimentare e con una razione giornaliera d’acqua di massimo nove litri. Nell’edizione 2016 il runner veronese Marco Pajusco si è classificato ottimo decimo assoluto.

Likeys-6633-Arctic-UltraMai sentito parlare della 6633 Ultra del Circolo Polare Artico?

Si tratta della competizione podistica più estrema, fredda e ventosa del pianeta: trainando una slitta contenente tutto il necessario, ogni atleta deve percorrere 183k o 563k a base di ghiaccio e neve partendo da Eagle Plaints nello Yukon ed arrivando fino al Mar Glaciale Artico, nel Tuktoyaktuk.

DSC09511E lo sapevate che in Alaska esiste una gara talmente lunga che, prima di parteciparvi, è necessario completarne la versione ridotta di ‘soli’ 563k per dimostrare di avere le possibilità di affrontarla?

Si tratta della Iditarod Invitational, ultramaratona che si corre lungo lo stesso tracciato di una famosa gara di sleddog per mille miglia, ovvero 1.609k!

JU Banner Image 3Insetti, serpenti e giaguari sono l’unica compagnia degli atleti durante la maggior parte dei 230k che compongono la Jungle Ultra, gara in cinque tappe che si corre all’interno del Parco Nazionale di Manu, in Perù. Caratterizzata da un terreno sconnesso immerso in una natura selvaggia ed estremamente rigogliosa, l’ultra peruviana prevede che i partecipanti portino con sé tutta l’attrezzatura necessaria all’interno di uno zaino, compresi cibo, amaca e sacco a pelo.

9colli1Degna di nota, su suolo italiano, la Nove Colli Running, ultratrail di 202,4k che si corre tra le colline e la costa del territorio di Cesenatico, una gara particolarmente dura e che ogni anno cattura l’interesse di sempre più appassionati delle ultradistanze. Secondo nel 2011 e nel 2013, il ‘solito’ Marco Bonfiglio ne è stato vincitore nelle edizioni 2012, 2014 e 2015!

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
CONTO ALLA ROVESCIA PER LA 2a EDIZIONE DELICIOUS TRAIL DOLOMITI
Sarà Huawei il nuovo title sponsor della Venicemarathon
ALLA 10a CRAI CAGLIARIRESPIRA 2017 ANCHE LA 2a EDIZIONE DELLA KARALISTAFFETTA, PER CORRERE…IN COPPIA!
Abbigliamento Accessori Calzature
ASICS LANCIA IL ‘SODDISFATTI O RIMBORSATI’
NUOVA COLLEZIONE MIZUNO PER IL TRAIL
LA TECNOLOGIA VIBRAM AI PIEDI DEL BIANCO