MONICA SERAGHITI ED ALESSANDRO NORIS VINCONO IL GRAND PRIX 2016 E L’ATLETICA BRESCIA MARATHON SI IMPONE NELLA CLASSIFICA A SQUADRE. NELLA BAGOLINO ALPIN RUN, VITTORIE PER RAMBALDINI E BOTTARELLI

Con la settima edizione della Bagolino Alpin Run, che si è disputata domenica 24 luglio a Bagolino, nella valle del Caffaro, tra le Prealpi Bresciane e Gardesane, si è conclusa la sesta, ed ultima, tappa del Grand Prix di Corsa in Montagna Valle Sabbia ed Alto Garda 2016, l’importante evento podistico rivolto ai singoli atleti ed alle Società che riunisce sei delle più affascinanti corse in montagna del territorio bresciano.

SETTIMA EDIZIONE BAGOLINO ALPIN RUN 2016

536609_175649775950286_283445062_nDopo la Magnifica Salodium, la Grimpeur Race, il Giro del Monte Zovo, il Pompegnino Vertical Trail e la Tre Campanili Half Marathon, domenica 24 luglio il Grand Prix bresciano è, quindi, approdato a Bagolino, piccolo Comune alpino rinomato per il Bagòss, un formaggio a pasta extra dura addizionato di zafferano, e per le architetture medievali: è qui che si è corsa la Bagolino Alpin Run, gara di trail running sulla distanza dei 16km con un dislivello totale di 1.200 metri lungo la valle del Caffaro ed, in parte, all’interno del comprensorio del Maniva e che, per quest’anno, ha visto Alessandro Rambaldini chiudere per primo la gara maschile in 1h21’37”, precedendo Andrea Bottarelli, secondo in 1h23’29”, ed il marocchino Youness Zitouni, terzo in 1h24’08”; nella gara femminile una strepitosa Sara Bottarelli, ottava assoluta sul traguardo, ha chiuso al primo posto con il tempo di 1h34’17”, nuovo record della gara, precedendo la vincitrice del Grand Prix 2016 Monica Seraghiti, seconda in 1h47’58”, e Nicoletta Begni, terza in 1h49’52”.

logo_gran_prix_2LE CLASSIFICHE DEL GRAND PRIX DI CORSA IN MONTAGNA 2016

Come avviene ormai dal 2014, anche quest’anno la Bagolino Alpin Run ha avuto il ruolo di tappa conclusiva del Grand Prix di Valle Sabbia ed Alto Garda: nell’edizione 2016 l’Atletica Brescia Marathon si è laureata Campionessa a Squadre, davanti all’Atletica Pertica Bassa ed all’Atletica Paratico. Per quanto riguarda, invece, le classifiche individuali, al femminile il successo è andato a Monica Seraghiti, a Bagolino seconda, che ha trionfato su Lara Bonora, sesta, e Monica Vagni, settima; tra gli uomini, infine, la vittoria è andata ad Alessandro Noris, qui solo quattordicesimo, che ha battuto Alessio Zorzi, sesto, e Alessandro Ricci, assente nell’ultima tappa, di una manciata di punti.

130529LagoIdroVedutaGRAND PRIX DI CORSA IN MONTAGNA VALLE SABBIA ED ALTO GARDA

La Classifica Individuale finale è data dalla somma dei punteggi totalizzati sulle cinque migliori prove in considerazione che ad ognuna di esse viene assegnato un punteggio. Il circuito prevede, inoltre, una classifica per le società con un ricco montepremi ed è stilata sul totale delle sei prove. Al termine di ogni tappa viene aggiornata una classifica per le società ed una individuale: al termine di tutte e sei le tappe si svolge la premiazione sia individuale che per società. Infine un premio fedeltà è riservato a tutti gli atleti che hanno portato a termine almeno cinque prove.

Tante le associazioni sportive che sostengono e organizzano con impegno il circuito GRAND PRIX DELLA CORSA IN MONTAGNA DELLA VALLESABBIA E ALTO GARDA, tra cui: A.s.d. Libertas Valsabbia, Garda Running, Polisportiva Pertica Bassa, Avis e SSD Bagolino e ASD Tempo Perso Gavardo che promuovono per l’anno 2016 con il patrocinio e il supporto della Libertas comitato di Brescia, i Comuni di Vobarno, di Gavardo, di Vestone, di Pertica Bassa, Pertica Alta, di Salo’, di Roè Volciano e di Bagolino la terza edizione del Grand Prix della Corsa in Montagna della Valsabbia e dell’Alto Garda. Da regolamento le associazioni che organizzano sono affiliate all’ente di promozione LIBERTAS.

CALENDARIO

1- 20 marzo 2016 – Magnifica Solodium

2- 17 aprile 2016 – Grimpeur Race

3- 29 maggio 2016 – Giro del Monte Zovo

4- 12 giugno 2016 – Pompegnino Vertical Trail

5- 3 luglio 2016 – Tre Campanili Half Marathon

6- 24 luglio 2016 – Bagolino Alpin Run

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
STELVIO MARATHON SOGNA IN GRANDE PERCORSO GIÀ SEGNALATO E TESTABILE!
DOMENICA 29 OTTOBRE C’E’ LA MEZZA MARATONA D’ITALIA A IMOLA
BRESCIA ART MARATHON 2018: 31 OTTOBRE…ATTENZIONE AL CAMBIO QUOTA!
Abbigliamento Accessori Calzature
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli
CARBON ENERGIZED SUIT E DRYARN. ENERGIZE YOUR BODY
GARMIN FORERUNNER® 30, LA SEMPLICITÀ DI CORRERE