DA 0 A 10.000 METRI IN 100 GIORNI: ROAD TO VENICEMARATHON 2016

Oltre alla trentunesima Venicemarathon, domenica 23 ottobre si correrà anche la tappa del Garmin Tour 10K: è questo l’obiettivo di Gabriele, che ha deciso di combattere il sovrappeso, la sedentarietà e la dipendenza da nicotina… correndo!

Gabriele ‘Gabro’ Foresti ha 34 anni, è Sistemista Ibm Websphere ed Operator Control Room, vive a Verona, è barbuto e fumatore fin dall’adolescenza ed è sovrappeso di 15 chili. Ora, perché un mese fa Gabriele era tecnicamente obeso. Perché un mese fa? Perché esattamente quattro settimane fa, dopo che la bilancia era arrivata a superare i 95 chili, mi ha chiesto di aiutarlo. A calare. A smettere di fumare. Ad acquisire un’alimentazione più corretta. Come? Correndo, per lo più. Queste prime quattro settimane sono state un pre allenamento, a base di alimentazione controllata e ‘primi rudimenti di mobilità’… erano, infatti, circa vent’anni che Gabriele non svolgeva attività fisica.

IL PRE ALLENAMENTO: 4 SETTIMANE PER RICOMINCIARE A MUOVERSI…

Le prime quattro settimane sono state utilizzate per cambiare l’alimentazione, combattere la dipendenza dal fumo e cominciare a muoversi. La prima volta che ‘siamo usciti’, Gabriele è riuscito a correre continuativamente per 250 metri, prima di stramazzare ansimante: gli altri 3 chilometri e 750 metri erano stati un continuo alternarsi di corsette e power walking. Alla fine del secondo allenamento, distrutto dalla fatica, ma felice, felicissimo, Gabriele è corso a comprarsi un minimo di abbigliamento tecnico. XL, obviously. Alla fine di queste prime quattro settimane, come accennato, Gabriele è passato da obeso a sovrappeso, perdendo 5 chili, ed in più ha corso continuativamente 1.100 metri, e completato un allenamento di 6,5 chilometri totali a base di power walking e fartlek. Permane il problema sigarette, passate da “qualcuna più di venti al giorno a forse diciannove, ma probabilmente venti al giorno”… ma nemmeno Roma è stata costruita in un solo giorno…

OBIETTIVO VENICEMARATHON: GARMIN TOUR 10K

A questo punto, dato che senza un ‘progetto’ è ancor più difficile, e dato l’impegno e l’entusiasmo di Gabriele, abbiamo pensato ad un obiettivo: un obiettivo che fosse adeguato alla sua condizione iniziale e che fungesse da ulteriore motivazione. “Gabro – gli ho detto – io il 23 ottobre correrò la mia prima 42k, esattamente la Venice Marathon… c’è anche la 10k… che ne dici?”.

DA 0 A 10.000 METRI IN 100 GIORNI, VENICEMARATHON TRAINING TEAM

Ed è così che è nato il progetto “Da 0 a 10.000 metri in 100 giorni”, un progetto che prevede di accompagnare Gabriele durante queste settimane affinché domenica 23 ottobre sia a Venezia, pronto a combattere la sua personale sfida. Un piccolo progetto, nato dalla passione per il running e dalla determinazione di Gabriele che, in questi 100 giorni, sarà costantemente monitorato da un paio di medici che terranno il nostro barbuto neofita sott’occhio. Un progetto nato da un rapporto d’amicizia, e nel quale mai mi sostituirò ad allenatori qualificati, professionisti e medici, ma mi limiterò ad accompagnarlo durante le uscite, spronandolo, motivandolo e consigliandolo… perché, poi, alla fine, il running come lo intendo io è sì fatto di obiettivi personali da raggiungere, ma, soprattutto, di amicizia, passione e divertimento.

SI PUÒ FARE!

Vorreste anche voi cominciare a correre? Siete anche voi dei pantofolai, ma vorreste iniziare a muovervi, dimagrire, star meglio, sentirvi bene, conoscere nuovi amici? Avete bisogno di ‘un’amichevole pacca sulla spalla’? Bene!!! Seguiteci in questo viaggio, vi racconteremo tutti i progressi, e le difficoltà, di questi cento giorni… correremo ‘virtualmente’ assieme, ci sosterremo e sproneremo a vicenda… Perché in compagnia è più facile.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
A SAN VENDEMIANO NASCE ATL.ETICA, UN SALTO… CULTURALE!
Servizi al top e grande cuore per la ‘6 ore per le vie di Curinga’
Succede che chi vince l’argento…scrive a chi vince l’oro. Franscesco Puppi l’ha fatto
Abbigliamento Accessori Calzature
HOKA ONE ONE RIVISITA LE CLIFTON 4 E LE SPEEDGOAT 2
Scopri La Maglia Tecnica Ufficiale della 32^ Venicemarathon
ASICS lancia la GEL-FujiRado