Bettelmatt Ultra Trail, una starting list di alto livello

BUT – 83 km

È ormai definita la starting list di Bettelmatt Ultra Trail, in programma sabato 16 luglio sullo spettacolare percorso di 83 km e 5.080 m D+; confermati Stefano Trisconi (New Balance Italia – n° di pettorale 2), già Campione Italiano di Trail e laureatosi Campione Italiano di Skyrunning a coppie Fisky insieme a Emanuela Brizio, e Giulio Ornati (Team Salomon Isostad – n° 1), quest’anno 1^ nel Maremontana Trail e nel Tuscany 100 km crossing e 4^ al recente Maxi Race di 86 km.

Al via anche Daniele Fornoni (Team Tecnica – n° 3), uno dei più titolati atleti italiani; è stata definitivamente confermata la presenza di Stefano Ruzza (Team Vibram – n° 7) nel 2016 vincitore dell’Ultra Trail dell’Asinara e de Le Porte di Pietra 71 km; da segnalare anche Marco Zarantonello(Salomon Berg Team – n° 120) e Max Valsesia (Runners Valbossa).

In campo femminile occhio a Lara Crivelli (Team Vibram – n° 4), nel 2016 vincitrice del Maremontana Trail, del Gir Curt al Trail del Monte Soglio, della Maratona della Valle Intrasca con Yulia Baykova e domenica scorsa prima nel Gran Trail Courmyeur; la campionessa verbanese dovrà fare molta attenzione a una delle atlete più in forma in questa prima parte della stagione, Michela Urh(Insubria Sky Team – n° 60), che oltre a vincere l’Ultrabericus Trail e il Quadrifoglio Trail quest’anno si è permessa il lusso di battere proprio Crivelli alla recente Stragranda Monterosa; da segnalare anche la presenza di Alice Modignani (n° 5), atleta specializzata in lunghe distanze e reduce dalla vittoria nella 100 km del Caribe, e di Gabriela Baccan (Maratolandia – n° 160) e Gabriella Boi (As Gaglianico 74 – n° 156), recentemente laureatesi campionesse italiane di Skyrunning a coppie.

L’ago della bilancia in campo femminile sarà però molto probabilmente rappresentato da Simona Morbelli (Salomon Italia Isostad): la piemontese, ma valdostana d’adozione, vincitrice tra le molte gare anche di un Eco Trail de Paris (2014) quest’anno ha primeggiato nel Grand Trail du Sonneur e si è piazzata 2^ nel Le Defi de Val de Travers – Trail de l’Absinthe e 3^ nell’Eco Trail di Oslo.

Da segnalare anche la presenza dell’Ultra Maratoneta Maria Ilaria Fossati (ASD Bergamo Stars – n° 186), vincitrice nel 2016 della 100 e Lode e della 12 ore di Franciacorta.

BSR – 35 km – 17 luglio

Tenterà la tripletta consecutiva, e quarta vittoria in totale, Cristian Minoggio (Team Salomon Valetudo – n° 130) Campione Italiano di Skyrunning a coppie Fisky e vincitore della prestigiosa Pierre Menta éte; il suo compagno di avventura nelle due gare vittoriose, Alberto Comazzi, vestirà invece gli inconsueti panni di commentatore televisivo insieme a Gianluca Trentini nella diretta che seguirà le fasi finali della BUT su VCO Azzurra TV dalle 12 alle 15 circa.

Sarà invece al via della 35 km il giovane Riccardo Borgialli (Team Salomon Berg), e con lui il vincitore della BR 2015, Damiano Belotti (Team Salomon Ossola Sky Running).

Uno degli atleti sicuramente da seguire, sempre nella 35 km, è Michele Fantoli (Caddese), lo scorso anno 2^ nella BR.

In campo femminile, anche se non ancora ufficialmente iscritta, non dovrebbe mancare la Regina della Formazza, Emanuela Brizio (Valetudo), la Campionessa Italiana di Sky Running a Coppie Fisky reduce da due vittorie consecutive in quel di Riale.

La starting list potrebbe ulteriormente arricchirsi, essendo come noto le iscrizioni aperte fino a domenica mattina.

BR – 22 km – 17 luglio

Anche per la Bettelmatt Race l’elenco partenti si arricchirà nelle ultime ore: possiamo però già dare per certa la partecipazione di Mauro Stoppini (Salomon Team), vincitore del Vertical BUT, e diAlessandro Turroni (Ossola Sky Running); i due, insieme a Mattia Scrimaglia, hanno vinto la staffetta nella recente Stragranda Monterosa.

In campo femminile occhi puntati su Elena Colonna, vice campionessa regionale di corsa in montagna lunghe distanze e vincitrice della Bucc Race 22 km, e ad Arianna Matli, vincitrice nel 2013.

Le iscrizioni intanto hanno superato quota 700: per l’esattezza siamo a 718, di cui 215 nella BUT, 209 nella BSR e 294 nella BR; inoltre a Svizzera, Gran Bretagna, Polonia, Belgio, Francia e ovviamente Italia, si è aggiunta anche la Finlandia come nazione rappresentata.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
ALLA SCOPERTA DELLA LUCCAMARATHON 2017
2 MESI ALLA MARATONA DI PISA: SCOPRIAMO I PROGETTI CHARITY
32^ Huawei Venicemarathon da record!
Abbigliamento Accessori Calzature
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli
CARBON ENERGIZED SUIT E DRYARN. ENERGIZE YOUR BODY
GARMIN FORERUNNER® 30, LA SEMPLICITÀ DI CORRERE