IL 16 LUGLIO GIRO LAGO DI RESIA IN DIRETTA STREAMING 3500 PODISTI ALL’ASSALTO DEL CAMPANILE SOMMERSO

17° Giro Lago di Resia il 16 luglio a Curon Venosta, Bolzano. Gualdi, Hillebrand, Achmüller, Windisch, Steinwandter e Hofer tra i 3500 iscritti alla gara. Il programma della manifestazione podistica scatterà con iniziative sin dal mattino di sabato. Alle 13.30 la “Corsa delle Mele” e alle ore 17 lo start del Giro Lago di Resia

La diciassettesima edizione del Giro Lago di Resia si annuncia più scoppiettante che mai, con un numero di atleti partecipanti che sta per raggiungere quota 3500, ma i ritardatari si potranno iscrivere anche venerdì e sabato in loco. Una gara che il 16 luglio verrà trasmessa al mondo in diretta streaming, sottolineano con soddisfazione gli organizzatori dell’Asv Rennerclub Vinschgau Raiffeisen, un comitato che sta lavorando alacremente per far sì che la prossima edizione mantenga i consueti standard qualitativi, confermando l’evento come uno dei più suggestivi e partecipati.

Sono numerosi i fuoriclasse che hanno annunciato la propria presenza a Curon Venosta (BZ) anche quest’anno, come il detentore del titolo, il bergamasco Giovanni Gualdi.

Il tracciato si svilupperà per 15.3 km lungo la pista ciclabile che percorre l’intero perimetro del Lago di Resia, dove gli atleti ammireranno panorami mozzafiato e scorgeranno il campanile storico spuntare dalle acque del fascinoso bacino lacustre. La prima parte del percorso sarà pianeggiante e per circa 5 km si procederà in direzione San Valentino alla Muta, prima dell’ingresso in paese che farà svoltare lungo la diga del lago, proiettando i podisti in direzione Belpiano fino al chilometro 11. La corsa proseguirà così in pianura fino a Resia e gli appassionati avranno la possibilità di godere di una splendida vista sull’Ortles.

Altri partecipanti di rilievo saranno il bavarese Johannes Hillebrand, l’altoatesino e idolo di casa Hermann Achmüller, il biatleta Dominik Windisch ed i triatleti Steinwandter e Lukas Hofer.

Un evento podistico, ma dedicato anche ad altre specialità come il Nordic Walking, cui si affiancheranno la non competitiva “Just for Fun”, la corsa per atleti disabili, la “Corsa delle Mele” per i bambini e la Corsa Smovey, ben cinque ulteriori iniziative che completeranno una manifestazione a dir poco emozionante, nata diciassette anni fa dall’entusiasmo di sei amici, uniti dalla passione per lo sport e dall’amore per la natura e la montagna. Una ‘favola’ iniziata dall’intuizione che coniugando sport e natura si sarebbe potuto creare un volano per l’economia della Val Venosta.

Il programma dell’appuntamento altoatesino prevede animazione per bambini, mercato e fiera contadina a partire dalle ore 9 di sabato, dalle ore 11 invece ci sarà una sagra gastronomica che proporrà leccornie per tutti, prima di iniziare le gare alle ore 13.30 con la partenza della “Corsa delle Mele” per i bambini, alle ore 15 le premiazioni per questi ultimi accompagnati da tanto divertimento, mentre alle ore 17 scoccherà l’ora del Giro Lago di Resia. Il planning dell’evento proseguirà poi con una festa campestre firmata Südtirol 1 e con le premiazioni conclusive della diciassettesima edizione alle ore 21, prima di veder scorrere gli emozionanti titoli di coda con i fuochi d’artificio alle ore 22.15 davanti al campanile sommerso.

Il Lago di Resia offre uno scenario unico agli appassionati, il campanile solitario dell’antica chiesa di Curon Venosta si erge fieramente dalle acque per scrutare dall’alto i podisti, una torre campanaria ‘magica’ che si pone tra acqua e cielo raccontando una storia che i visitatori dovrebbero conoscere, quando gli abitanti di Curon dovettero evacuare le proprie case per lasciar spazio alla costruzione di una diga artificiale. Il Lago di Resia è ora il più grande bacino dell’Alto Adige, ed il campanile rimane memoria storica del paese di Curon, un ricordo che verrà onorato dalla sfilata dei podisti del Giro Lago di Resia di sabato 16 luglio.

Info: www.girolagodiresia.it

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
STELVIO MARATHON SOGNA IN GRANDE PERCORSO GIÀ SEGNALATO E TESTABILE!
DOMENICA 29 OTTOBRE C’E’ LA MEZZA MARATONA D’ITALIA A IMOLA
BRESCIA ART MARATHON 2018: 31 OTTOBRE…ATTENZIONE AL CAMBIO QUOTA!
Abbigliamento Accessori Calzature
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli
CARBON ENERGIZED SUIT E DRYARN. ENERGIZE YOUR BODY
GARMIN FORERUNNER® 30, LA SEMPLICITÀ DI CORRERE