Trento punta la sveglia: si corre all’alba con RDS Breakfast Run

7b20d11b-fcbe-44ff-a7d0-52ab89103930Venerdì 24 giugno appuntamento in piazza Dante, 
partenza alle 5,45 e poi colazione tutti insieme

Corsa e divertimento, attività fisica e socializzazione. Dopo la variopinta euforia di The Color Run, la città di Trento è pronta a vivere una nuova forma di commistione tra movimento e benessere: venerdì 24 giugno appuntamento all’alba in piazza Dante per la terza tappa di RDS Breakfast Run, la nuova corsa di 5 km che RCS Active Team sta portando in giro per l’Italia.Questa mattina, nel suggestivo Palazzo Geremia, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del nuovo format.

“Dopo la bella accoglienza dello scorso 21 maggio è un piacere tornare in una città così ricettiva dal punto di vista della cultura sportiva – spiega Andrea Trabuio, responsabile area Mass Events RCS Sport e RCS Active Team – RDS Breakfast Run è la nostra ultima creatura e siamo davvero curiosi di vedere come risponderà il territorio a questo ulteriore stimolo”.

Il ritrovo è fissato in piazza Dante alle 5,30. Da qui il serpentone di podisti prenderà il via alle 5,45 per andare alla scoperta di un centro cittadino che custodisce preziose testimonianze storico-culturali: a partire dall’imponente Castello del Buonconsiglio che i podisti incontreranno sul tracciato dopo 1,5 km circa alla pittoresca cattedrale di San Vigilio, l’elegante piazza Duomo salotto pubblico della città e poi ancora nel finale la Chiesa di Santa Maria Maggiore prima di tornare nella piazza dedicata al padre della lingua italiana. La forza pubblica sarà attiva dalle 4 del mattino per garantire i minor problemi possibili legati alla circolazione veicolare anche se a quell’ora non dovrebbero presentarsi.     
Un’occasione particolare per fare qualcosa di veramente speciale per sé stessi insieme agli altri, condividendo una “levataccia mattutina” alla scoperta di nuove emozioni e sensazioni. Vivere il centro cittadino in modo così’ attivo quando gli altri stanno ancora dormendo è un’esperienza che anche Stefano Baldini – presente alla tappa di esordio a Reggio Emilia e testimonial del nuovo format – ha consigliato vivamente di provare.
20b5c11e-0a23-46f4-8e78-20e3e84115bd
Pur con il sostegno e il carisma del campione olimpico di maratona, RDS Breakfast Run è un evento distante dalle tradizionali corse podistiche: non c’è pettorale ma una simpatica t-shirt celebrativa per tutti i partecipanti, non c’è classifica e nemmeno ansia da prestazione. C’è solo il desiderio di percorrere in compagnia 5 km a ritmo libero per poi trovarsi tutti insieme a consumare una ricca colazione.

“Trento è una città sportiva per eccellenza”, aggiunge il Sindaco del Comune di Trento Alessandro Andreatta, “Il fenomeno del running è in forte crescita in Italia e nel mondo e la RDS Breakfast Run si inserisce proprio all’interno di questo contesto. Si corre, lo si fa insieme agli altri, con un riferimento alla cura della salute e a una sana alimentazione. Una recente indagine ha detto che chi corre è più felice, lavora meglio e si rapporta meglio con i colleghi di lavoro. Speriamo che qualcuno si appassioni alla corsa anche grazie a questo nuovo format. Abbiamo già sperimentato la The Color Run” e siamo sicuri che anche la “RDS Breakfast Run” sarà un successo”.

Andrea Trabuio, dichiara: “Vogliamo intercettare tutti quelli che già corrono al mattino presto e mettere l’accento sulle buone abitudini: salute e sana alimentazione. Correre al mattino presto ci permette anche di far accedere le persone a zone turistiche solitamente chiuse al traffico. Nella RDS Breakfast Run non c’è una classifica e non è una corsa agonistica; vogliamo solo far condividere un’esperienza diversa e promuovere la corsa anche tra chi non si muove e magari con questo evento può avvicinarsi al mondo della corsa”.

“Correre è sempre più importante per la salute e per vivere bene”, conclude Elda Verones, Direttrice APT Trento Monte Bondone Valle dei Laghi. “Il modo in cui decidiamo di iniziare la giornata ha un gran valore e la RDS Breakfast Run vuole promuovere proprio questo. Il bello di questo evento e degli altri organizzati da RCS Sport-RCS Active Team è che sport e divertimento sono davvero alla portata di tutti. E’ un format diverso dagli altri che ha bisogno di strade più larghe e di avere a disposizione tutta la zona ZTL cittadina. Partenza e arrivo saranno da Piazza Dante, rinnovata negli ultimi anni dal Comune di Trento. Sul percorso e nel momento della colazione ci saranno i volontari di SEV (Servizi Eventi Volontari) che ringrazio per la collaborazione”.
786e1177-ec10-4ab7-b8f5-1c7848f60228
RDS Breakfast Run è diversa anche su questo versante. All’arrivo infatti i partecipanti troveranno una colazione ricca e nutriente per riprendersi dalla fatica e iniziare con energia il nuovo giorno. Oltre alla frutta fresca verranno serviti i croissant ai 5 cereali di Bauli, il latte e lo yogurt Zymil e poi ancora dal ricco paniere di Eurospin barrette ai cereali mirtilli rossi, cracker dolci e tanto succo di frutta accompagnato da un mix di frutta secca. Tre diversi prodotti Meritene con cui assaporare il buongiorno e abbondante acqua Levissima per rinfrescare staff e partecipanti. Irrinunciabile il caffè, come nella migliore tradizione di colazione all’italiana.
Ed è proprio il primo pasto della giornata che questa nuova manifestazione vuole celebrare per trasmettere i principi di un’alimentazione bilanciata e corretta come indicato da SANIS (Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport) partner di questo progetto.

Sul versante intrattenimento sarà Barty Colucci a coinvolgere in modo originale runner e ascoltatori del mattino grazie ai collegamenti con la trasmissione radiofonica “Tutti pazzi per RDS  Breakfast Run”, tutta l’Italia potrà vivere in diretta le sensazioni di Trento alle prime luci dell’alba.

L’area promo di RDS Breakfast Run per iscriversi, ritirare la maglietta e ricevere tutte le informazioni sarà attiva giovedì 23 dalle 13 alle 20 in piazza Duomo. Venerdì mattina dalle 5 alle 5,30 invece ultime iscrizioni presso il Villaggio allestito in piazza Dante.

Dopo Trento il tour di RDS Breakfast Run si sposterà a Torino venerdì 1° luglio, aVerona venerdì 8 luglio per poi concludere il suo viaggio a Padova il 15 luglio.

RCS Sport – RCS Active Team ringrazia tutti i suoi Partner. 
Title Sponsor: Radio RDS // Top Sponsor: BAULI // Top Sponsor: ZYMIL //
Official Partner: MERITENE// Official Partner: EUROSPIN // Official Mineral Water: LEVISSIMA //
Media Partner: La Gazzetta dello Sport //

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
21 gennaio: i risultati delle gare “firmate” da Timing Data Service
27 gennaio-1 febbraio: quanti appuntamenti “TDS”
Montefortiana da record: 25.000 podisti al via!
Abbigliamento Accessori Calzature
Garmin Forerunner® 645 Music: tecnologia e musica per tutti i runner
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS