Scheda PRIMIERO DOLOMITI MARATHON

Lungo i sentieri del Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino, tra Fiera di Primiero e San Martino di Castrozza, alla scoperta delle Dolomiti trentine: si terrà sabato 2 luglio la prima edizione della Maratona delle Dolomiti, gara di trail running nata con l’intento di far conoscere un territorio unico, coniugandolo con tre percorsi di ‘soft trail’ adatti tanto agli atleti esperti quanto ai neofiti della montagna.

Prima edizione, Primiero, sabato 2 luglio 2016, ore 9:00 – 10:00

Distanze: 42,195k, D+ 1.242m D- 1.543m; 26k, D+ 448m D- 1.198, 6,5k D+ 268 D- 281m

Fiera di Primiero, San Martino di Castrozza, Trento – Saranno tre i percorsi che caratterizzeranno la prima edizione della Primiero Dolomiti Marathon, gara di trail running organizzata da Venicemarathon che si correrà sabato 2 luglio 2016 tra i sentieri e le strade delle dolomiti trentine nel territorio di San Martino di Castrozza: oltre al trail lungo da 42k, infatti, sono stati tracciati un trail corto, ed estremamente panoramico, di 26k ed un Family Trail di 6,5k che si snoderà attorno a Fiera di Primiero, borgo edificato nel XV secolo dai canopi, i minatori tirolesi qui giunti per lavorare nelle miniere di rame, argento e ferro.

Tutti e tre i percorsi sono stati disegnati su strade forestali e facili sentieri, in modo da consentire a tutti, esperti e neofiti, di poter partecipare a questo primo trail firmato Venicemarathon che, assieme alla Moonlight Half Marathon di Jesolo, che si è corsa sabato 28 maggio, ed alla Venice Marathon del 23 ottobre, si appresta a diventare uno degli appuntamenti di maggior rilievo del panorama off-road italiano.

5 MOTIVI PER ISCRIVERSI ALLA PRIMIERO DOLOMITI MARATHON

  • Perché le Dolomiti sono state nominate dall’Unesco Patrimonio Nazionale dell’Umanità
  • Per la bellezza di un territorio caratterizzato da un ambiente naturale pressoché incontaminato
  • Per concedersi una breve vacanza tra natura, sport ed ottima gastronomia montana
  • Perché la Primiero Dolomiti Marathon è stata pensata per tutti gli atleti di qualunque livello
  • Perché è una gara organizzata da Venicemarathon, che è sinonimo di professionalità e competenza

Primiero-Cover-1

PERCORSI

La prima edizione della Primiero Dolomiti Marathon sarà caratterizzato da un percorso lungo di 42,195k, da uno di 26k, entrambi competitivi, e da un Family Trail di 6,5k. Il percorso di 42k presenterà un dislivello positivo di 1.242 metri e negativo di 1.543 metri. Il percorso di 26k sarà caratterizzato da un dislivello positivo di 448 metri e negativo di 1.198 metri; entrambi i tracciati non presenteranno grosse asperità e saranno contraddistinti da strade forestali e facili sentieri. Il percorso di 6,5k, infine, con un dislivello positivo di 268 metri e negativo di 281 metri, si snoderà tutto attorno a Fiera di Primiero.

ORARI E LOCALITÀ DI PARTENZA

La partenza della 42k avverrà alle ore 9:00 da Villa Welsperg in Val Canali, quella della 26k alle ore 10:00 da San Martino di Castrozza e quella della 6,5k alle ore 10:00 da Fiera di Primiero.

ISCRIZIONI E QUOTE

Per iscriversi ad uno dei tre percorsi della Primiero Dolomiti Marathon 2016 clicca QUI. Per partecipare alla 42k la quota fino al 30 giugno sarà di 43,00 euro, 50,00 euro il giorno della gara, per la 26k il costo sarà di 35,00 euro fino al 30 giugno, 40,00 euro il giorno della gara, mentre si potrà partecipare al Family Trail al costo di 20,00 euro entro il 30 giugno, aumentato a 25,00 il giorno della gara.

RITIRO PETTORALI

Il pettorale ed il pacco gara potranno essere ritirati il venerdì antecedente la gara presso la palestra delle scuole a Fiera di Primiero dalle 10:00 alle 23:00. Sarà, inoltre, possibile ritirare il proprio pettorale la mattina della gara presso la zona di partenza dalle ore 7:00 sino a 30 minuti prima del via presso il Primiero Dolomiti Marathon Village, un’area espositiva e promozionale allestita nel centro di Fiera di Primiero che sarà il punto di ritrovo e di riferimento della manifestazione, cuore pulsante di tutti gli eventi collaterali.

SERVIZI DI TRASPORTO

Saranno predisposti dei servizi gratuiti di trasporto, riservati esclusivamente ai concorrenti, per raggiungere le rispettive zone di partenza o per ritornarvi dopo aver concluso la gara. Si consiglia, tuttavia, agli atleti di recarsi in partenza con la propria auto e di usufruire delle navette gratuite per tornare alla partenza dopo la gara.

CRONOMETRAGGIO

Il cronometraggio della gara sarà a cura di Timing Data Service. Il dispositivo di rilevamento (chip) sarà applicato sul retro del pettorale di gara e saranno rilevati i tempi intermedi di percorso.
I tempi e le classifiche saranno disponibili in tempo reale durante la gara sul sito www.primierodolomitimarathon.it.

INFORMAZIONI TURISTICHE

PrimieroDolomitiMarathon

PACCHETTI HOTEL

Al seguente link sarà possibile visionare tutti i pacchetti, composti da hotel più pettorale, dedicati agli atleti che parteciperanno alla prima Primiero Dolomiti Marathon: sarà possibile scegliere tra differenti tipologie di soluzioni turistiche, collocate sia in prossimità dell’arrivo che delle differenti partenze.

DOLOMITI: SPORT A CIELO APERTO

Il territorio dolomitico rappresenta una vera e propria palestra a cielo aperto, all’interno della quale è possibile praticare svariate attività ludiche e sportive, dall’arrampicata al trekking, dal mountain bike all’orienteering, dai parchi avventura al canyoning. Assolutamente da non perdere è poi l’Altopiano delle Pale, un tavolato di pietra di 50 chilometri quadrati sospeso a 2.500 metri d’altezza.

GASTRONOMIA: ALLA RISCOPERTA DEI SAPORI DELLA TRADIZIONE

Il territorio di Primiero vanta una grande ricchezza di ottimi prodotti della gastronomia tradizionale, frutto dell’eccellenza delle materie prime del territorio: oltre al miele, tra cui spiccano quelli di rododendro e di mela di bosco, la zona è rinomata per i suoi caci, come la Tosèla, formaggio fresco da mangiare rosolato ed accompagnato da polenta e funghi, ed il Primiero, ottenuto dal latte delle bovine d’alpeggio; accanto, il Botiro di Primiero di Malga, burro ricavato da panna cruda che è anche Presidio Slow Food.

INFORMAZIONI

www.primierodolomitimarathon.it

info@venicemarathon.it

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Posticipato a giugno 2019 il Trieste Urban Trail in programma il prossimo 22 settembre 2018
Kristian Ghedina al Delicious Trail Dolomiti per Cortina 2021
Sabato 22 settembre CISALFA SPORT e ASICS corrono con GIORGIO CALCATERRA
Abbigliamento Accessori Calzature
Brooks lancia i modelli Levitate 2, Bedlam e Ricochet, dotati di intersuola con tecnologia DNA AMP
FreeLifenergy e Sziols Sport Glasses, una partnership naturale
La terra è diventata più soffice grazie al sistema di ammortizzaizone DNA Loft delle nuove Ghost 11
#pastaparty
Carolina Chisalé, vincitrice Salomon Running 2017 a #pastaparty
Cagliari Urban Trail, emozionante da vedere e da vivere
Maratona di Torino, un appuntamento imperdibile