45 GIORNI AL VIA DEGLI EUROPEI DI ARCO TANTI I FAVORITI AL SUCCESSO FINALE

Arco2016_logoIl 2 luglio Campionati Europei di corsa in montagna ad Arco (TN)

Fasi salienti della gara ‘live’ sul maxischermo

Sono ben 27 le nazioni partecipanti

Tutti i favoriti per la vittoria finale

La città di Arco (TN) è pronta ad ospitare i Campionati Europei di corsa in montagna del 2 luglio, per GardaSportEvents tutto sta procedendo per il meglio, il comitato organizzatore ha già effettuato delle verifiche sul percorso al fine di garantire una copertura televisiva a 360° del tracciato di gara. Lo spettatore si potrà godere ‘live’ dalla zona d’arrivo tutte le fasi della competizione, uno spettacolo sportivo arricchito da tantissime iniziative che solo la città di Arco è in grado di fornire ad una disciplina come questa.

Il 2 luglio gli appassionati potranno vedere in diretta sul maxischermo le posizioni degli atleti e i tempi cronometrici di passaggio.

Con l’aggiunta dell’ultim’ora di Bielorussia e Germania sono 27 le nazioni partecipanti, per un totale di 260 atleti. Tra i quali, molto probabilmente, ci sarà Emma Clayton, una delle favorite ad aggiudicarsi il titolo assoluto femminile 2016, l’inglese vanta anche una prima posizione ad un altro prestigioso evento organizzato da GardaSportEvents, la Castle Mountain Running 2013. La Clayton ha ottenuto anche due terzi posti fra gli Europei 2015 di Porto Moniz in Portogallo e il Campionato Mondiale 2015 a Betws-y-Coed, in Galles. Un’altra papabile contender al titolo è l’azzurra Alice Gaggi, già campionessa mondiale di specialità, con un palmarès di tutto rispetto nel quale spicca un successo al Mondiale di Krynica-Zdroj (POL) 2013, un 4° posto agli Europei di Gap (FRA) 2014 ed una vittoria alla Castle Mountain Running di Arco nel 2015. Indizi che possono fare una prova, dato che il percorso dei Campionati Europei rispecchierà nella sostanza quello della Castle Mountain Running. Senza dimenticare l’austriaca Andrea Mayr ed il suo tris di vittorie: tra gli Europei di Gap 2014, il Campionato Mondiale a Casette di Massa 2014 e gli Europei a Porto Moniz 2015.

Tra i maschi ci si potrà divertire ammirando Martin e Bernard Dematteis, sicuri protagonisti dell’evento, reduci dai seguenti piazzamenti: Bernard 1° e Martin 3° agli Europei di Gap 2014, Bernard 2° e Martin 4° al Mondiale di Betws-y-Coed 2015 e rispettivamente 1° e 2° posto per Bernard e Martin alla Castle Mountain Running di Arco 2015. L’Italia sarà ‘coperta’ in quanto a campioni schierati, Alex Baldaccini potrà essere un altro partecipante di spicco, un podista che conosce bene Arco e dintorni. Gli ultimi risultati di Baldaccini sono stati un 2° posto agli Europei in Bulgaria nel 2013, un 3° agli Europei in Portogallo nel 2015 ed una 3ᵃ posizione alla Castle Mountain Running di Arco 2015. Ma gli azzurri, tra gli altri, dovranno stare attenti a Robbie Simpson, una delle papabili stelle della competizione agonistica del Garda Trentino, reduce da un 2° posto agli Europei di Gap, un 4° posto agli Europei di Porto Moniz e un 3° posto ai Mondiali gallesi del 2015. Ce n’è per tutti i gusti dunque, concorrenti internazionali e spettatori non dovranno far altro che presentarsi nei pressi del castello arcense il 2 luglio. E che la festa abbia inizio.

Servizi essenziali quali il transfer da e per gli aeroporti e tra hotel e campo di gara, oltre a piano sanitario, parcheggi, vigilanza sul percorso, accrediti e accoglienza delle squadre, sono aspetti assai importanti e devono necessariamente essere pianificati con largo anticipo, per questo addetti ai lavori e volontari stanno lavorando alacremente per garantire che tutto si possa svolgere per il meglio e per predisporre ogni dettaglio entro i tempi necessari. Le persone coinvolte collaborano con entusiasmo ed interesse, questa è la vera risorsa del territorio trentino, senza questo apporto fisico e di conoscenza organizzativa non si potrebbero allestire eventi di tale portata e calibro.

Info: www.arco2016.com

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Il 17 dicembre corri con Timing Data Service
E’ tutto pronto per l’11° Allenamento di Natale
Road to Reggio Emilia: i top runner al via della maratona
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre