Maratonina Città di Terrasini: Carmine Buccilli sul velluto

IMG_5639 (Copia)[25]Tutto facile per Carmine Buccilli che stamane ha vinto a mani basse la 16a edizione della Maratonina Città di Terrasini.

La manifestazione, organizzata dall’Atletica Terrasini, é stata valida come 5a prova del GP regionale di maratonine. Più combattuta la gara al femminile che ha visto il nuovo trionfo di Virginia Salemi. Buccili del Casone Noceto Parma, tra gli atleti più in forma del panorama nazionale (2h16’30 quest’anno alla maratona di Rotterdam) era la sorpresa promessa dagli organizzatori, la guest star della manifestazione.

Gara in solitaria con l’atleta 32enne allenato da Maurizio Riccitelli che ha sofferto più la solitudine del caldo e del percorso tanto spettacolare quanto tecnico, con la partenza sempre suggestiva e caotica da piazza Duomo. Buccilli ha chiuso in 1h08’07. Alle sue spalle un indomito e generosissimo Bibi Hamad (Universitas Palermo) che oggi più di cosi non poteva fare (1h09’36). Terzo la solita macchina da “guerra” Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto) in 1h11’57.

Tra le donne bella conferma (aveva già vinto alla Maratonina del Vino di Marsala) per la Salemi appena un secondo sopra l’ora e trenta. Gara di autorità per l’atleta dell’ASD Noto Barocca, che ha controllato un’ottima Rosaria Patti (Trinacria Palermo) seconda in 1h30’29 e vincitrice a Terrasini nel 2014 e 2015. Terza Lucia Signorello (Atletica Fortitudo Catania) che ha chiuso in 1h31’07. Sul palco per le premiazioni anche Giuseppe Bommarito olimpionico a Roma 1960 nei 400 piani, un tuffo nella storia e nell’atletica con la A maiuscola.

Ottima come sempre l’organizzazione a firma Rocco Abbate, Giuseppe Cernigliaro e Pino Sutera in rigoroso ordine alfabetico. Un plauso anche ai tanti volontari che si sono adoperati per la riuscita della manifestazione. Il resto lo hanno fatto i quasi 1000 atleti giunti al traguardo (consistente il numero di ritiri) il lungomare di Calarossa e un clima “timido” ad apertura di giornata, decisamente primaverile e caldo già nella parte centrale della mattinata. Adesso le maratonine del Gp regionale vanno in letargo, si riprenderà con la sesta prova il 23 ottobre da Riposto.

DSC01327_C (Copia)[32]

 

DSC01222_C (Copia)[21]

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Il 17 dicembre corri con Timing Data Service
E’ tutto pronto per l’11° Allenamento di Natale
Road to Reggio Emilia: i top runner al via della maratona
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre