MANGIARE BENE PER CORRERE BENE

frutta-verdura-2Che alimentazione e prestazione fisica vadano di pari passo è ormai un dato di fatto: proprio per questo motivo sono sempre di più gli appassionati di running che affiancano ai propri allenamenti un consumo attento e consapevole di cibi ricchi di vitamine e sali minerali, quali frutta e verdura.

Il Centers for Disease Control americano ha stilato un elenco dei cosiddetti Superfood per il running, ovvero un elenco di cibi fondamentali da assumere per chi pratichi l’attività podistica. Si tratta, ça va sans dire, esclusivamente di frutta e verdura: dopo aver analizzato i sei frutti top per il podismo, vediamo, quindi, quali sono le dieci verdure che non possono assolutamente mancare sulle tavole dei runner e quali le loro qualità benefiche.

 

Patata dolce: ricca di vitamine A e C, antiossidante naturale, beta-carotene e potassio, la patata dolce contiene una quantità di zucchero del 30 per cento inferiore a quello delle comuni patate.

 

Porro: ottima fonte di vitamina A ed E, il porro contiene anche buone quantità di vitamine C e K, flavonoidi fenolici antiossidanti, acido folico e tiamina, potassio, ferro, magnesio, zinco e selenio.

 

Rapa: dotata di un indice calorico molto basso, la rapa contiene interessanti quantità di minerali, vitamine, fibre ed antiossidanti. Ricca di vitamina C, aiuta la sintesi del collagene e l’integrità dei vasi sanguigni.

 

Ravanello: composto per lo più da acqua, il ravanello è ricco di vitamine B e C, oltre che di acido folico, ferro, fosforo e calcio. Tra le sue qualità principali, aiuta il rilassamento dei muscoli e del sistema nervoso.

 

Pomodoro: particolarmente ricco di licopene, un potente antiossidante naturale, il pomodoro è un ortaggio dal buon contenuto di potassio, sali minerali, fosforo, calcio, fruttosio e glucosio. È ritenuto anche un ottimo cibo disintossicante e rigenerante delle cellule e dei tessuti.

 

Cavolo rapa: dotato di importanti proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti, il cavolo rapa possiede molte fibre, vitamine e minerali, oltre alla vitamina C, al potassio ed all’acido folico.

bio fresh fruits and vegetables

Carota: particolarmente indicata per la cura degli occhi, della pelle, del fegato, dei reni e dell’intestino, la carota è un ortaggio purificante, lenitivo, idratante ed antiossidante grazie alla presenza delle vitamine A, B2, B6, C, D ed E, al potassio, al ferro, al calcio ed al magnesio.

 

Zucca: ricca di vitamine, potassio e fosforo, la zucca è caratterizzata da una polpa ricca di carotenoidi, mucillagini e sostanze pectiche, mentre i semi contengono fitosteroli ed olii grassi in grado di contrastare il colesterolo e le malattie cardiovascolari.

 

Rucola: ricostituente e purificante, la rucola contiene vitamine A, B e K che, assieme all’acido folico ed al calcio, rinforzano le ossa. Grazie ai suoi minerali, è rilassante ed aiuta il sistema immunitario.

 

Peperone rosso: ricco di vitamine A, B6 e C, il peperone rosso è un ortaggio in grado di rinforzare il sistema immunitario, aiutando a diminuire lo stress e migliorando il sistema cardiocircolatorio.

 

Alla base di questo elenco, sicuramente la necessità di avere una dieta sana ed equilibrata, basata sul consumo moderato di cereali integrali, olio di oliva crudo, frutta e verdura, meglio se a km zero, prestando, invece, molta attenzione ai cibi salati e zuccherati, oltre che all’alcol ed alle carni rosse, alle quali è preferibile scegliere carni bianche e pesci magri.

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