Domenica 5 giugno al via la Chianti Classico Marathon

1-logo-chianti-classico-marathon-1x
Quattro amministrazioni comunali (San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa, Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti).

Un gruppo podistico “storico” come la Podistica Valdipesa. “Attori” principali del territorio come il Consorzio Vino Chianti Classico e ChiantiBanca, che sostengono fin da subito il progetto “Chianti Classico Marathon”.Nasce così una iniziativa che, al suo “anno zero”, si misurerà con un pubblico di appassionati, di podisti, che arriveranno con un obiettivo molto semplice: godersi una corsa speciale, in mezzo a vigneti e oliveti, nel cuore fiorentino del territorio del Chianti Classico.

L’appuntamento è fissato per domenica 5 giugno a Mercatale Val di Pesa (FI), da dove partirà il percorso più lungo di 42 km. Previste anche altre due distanze, di 21 km, con partenza da Panzano, e di 10 km, da Tavarnelle. Traguardo comune per tutti i percorsi a Mercatale. Ci sarà da respirare a pieni polmoni e da riempirsi gli occhi: per una corsa che, speriamo, diventi un appuntamento speciale nel calendario delle maratone italiane.Negli anni ’70, con l’avvento del podismo e la graduale attenzione per attività e passioni che andassero oltre il calcio, a Mercatale nacque e crebbe un piccolo grande amore sportivo.

La maratona del Chianti, venti edizioni dal ’73 di emozioni condivise, talenti scoperti, coppe innalzate orgogliosamente al cielo, fiumi di appassionati assiepati lungo i cigli delle strade, fu letteralmente inventata da quattro amici. Daniele e Roberto Vignoli, Romano Matteuzzi, Vincenzo Bartoli, coltivata e portata avanti dalla loro profonda amicizia. Dall’idea di sperimentarsi insieme in un’attività che facesse vivere all’aperto il piacere di ritrovarsi, stare insieme, alimentare una passione e contagiarla a tutti i livelli di età all’impegno di realizzare una manifestazione che anno dopo anno divenne uno degli appuntamenti più rilevanti del settore a livello regionale.

Oggi la Maratona del Chianti ritorna in versione 2.0 e lo fa con un’edizione che si prospetta fantastica: la Chianti Classico Marathon si corre proprio nell’anno in cui il Consorzio Vino Chianti Classico celebra i 300 anni della denominazione e chiederà all’Unesco il riconoscimento di questo territorio come Patrimonio dell’Umanità. Serve altro per convincervi?Per informazioni e iscrizioni www.chiantimarathon.com

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Il 17 dicembre corri con Timing Data Service
E’ tutto pronto per l’11° Allenamento di Natale
Road to Reggio Emilia: i top runner al via della maratona
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre