SOLD-OUT LA 1a BOLGHERI RUN

viale_e_data1
750 partecipanti al via, confermato il percorso originale, 8 Nazioni estere presenti

Presentata ufficialmente questa mattina al Centro Civico di Bolgheri la prima edizione della Bolgheri Run (18km competitivi e 9km ludico-motoria) con un positiva ed importante notizia iniziale: nessun annullamento, nessuna variazione di percorso, tutto è confermato come prestabilito dall’origine del progetto. La 1Bolgheri Run in programma questa domenica 17 Aprile 2016 con partenza alle ore 9.30 si svolgerà regolarmente. Questo è il positivo esisto della riunione avvenuta ieri tra gli organizzatori del Club Sportivo Firenze e i vertici del Comune di Castagneto Carducci, in primis il Sindaco Sandra Scarpellini.

logo_comune_correttoIl primo intervento della conferenza stampa odierna è da parte dell’Assessore allo Sport del Comune di Castagneto Carducci Catia Mottola: “Una prima edizione di successo, questo evento è appena nato ed è già grande perché smuoverà davvero tante persone che magari vedranno Castagneto Carducci e Bolgheri per la prima volta in vita loro. Il mio ringraziamento va a tutti gli attori in causa che in questi ultimi mesi hanno lavorato egregiamente per far sì che si sia arrivati a tale risultato”.

Presente anche l’Assessore al Turismo del Comune di Castagneto Carducci Elisa Barsacchi: “Come accaduto già settimana scorsa in occasione dell’Etrusca Ciclostorica, questi sono gli eventi che ci piacciono e che intendiamo sempre di più organizzare ed incentivare come attività sostenibile e a basso impatto ambientale. Questi sono percorsi, luoghi e strade che ci invidiano in tanti e che già in tanti conoscono ma che vogliamo far conoscere in tutto il mondo. La Bolgheri Run ha avuto un successo clamoroso per merito di tanti, ma in primis ci tengo a ringraziare tutti i volontari che tra sabato e domenica lavoreranno per questo evento e senza dei quali non si potrebbe svolgere”.

E’ entusiasta e raggiante Francesca Cellini l’ideatrice della Bolgheri Run: “Nella riunione di ieri per fortuna si è trovato un accordo per quanto riguarda il traffico viabilistico dopo che si era ventilato di alcuni problemi per la chiusura al traffico delle strade che non avrebbe consentito ai cittadini il diritto di voto del Referendum. La soluzione è stata trovata e domenica tutti gli iscritti partiranno come previsto dal Comune di Castagneto Carducci per arrivare a San Guido con lo splendido passaggio a Bolgheri e sul rinomato viale dei Cipressi. Vorrei ringraziare tutta l’Amministrazione Comunale di Castagneto Carducci, dal Sindaco agli Assessori e a tutti gli altri che in questi mesi hanno creduto e voluto quanto noi questo progetto. Un grazie fortissimo va però anche agli abitanti della zona che ci hanno aiutato con tanti suggerimenti così come ci hanno svelato tanti segreti che non conoscevamo di questi luoghi. Grazie ovviamente anche a tutti gli sponsor per il supporto morale ed operativo oltre che economico”.

club_sportivo_firenze

GIANNI POLI – Ospite d’onore dell’evento Gianni Poli, maratoneta tra i più forti della storia italiana, vincitore della Maratona di New York ed oggi organizzatore a sua volta di importanti eventi podistici: “Sono onorato innanzitutto di tenere a battesimo la Bolgheri Run, ho corso in tutto il mondo per tanti anni e c’è sempre da imparare e scoprire nuovi percorsi da correre. Conosco un po’ la zona ma Bolgheri e Castagneto Carducci non li avevo mai visitati così come lo stupendo viale dei Cipressi che ho visto stamattina per la prima volta arrivando qui in auto. La corsa è uno stile di vita che si sta diffondendo sempre di più grazie a iniziative come questa Bolgheri Run che con i due percorsi da 9km e 18km consente a tutti, allenati e meno allenati, di partecipare”.

Gianni Poli che ha indossato per l’occasione una t-shirt arancione con il logo della Fondazione Theodora Onlus: “Mi sono avvicinato a questa fondazione, il mondo del volontariato che ho scoperto è qualcosa di eccezionale, in particolare se rivolto ai bambini che in qualsiasi situazione si trovino hanno il diritto di fare sport e di giocare”.

I NUMERI DI TDS – Da parte di Timing Data Service arrivano intanto le statistiche ufficiali della Bolgheri Run: “Ci scusiamo con chi non ha potuto partecipare – fa sapere il responsabile di Tds Claudio Zamengo – Ma ieri abbiamo dovuto e voluto chiudere le iscrizioni perché abbiamo raggiunto i 750 partecipanti, il numero massimo che ci eravamo preventivati. Stiamo ricevendo in queste ore decine e decine di altre iscrizioni che dovremo respingere ma preferiamo non esagerare per non commettere magari errori organizzativi. E’ assolutamente un successo se consideriamo che siamo alla prima edizione e abbiamo iniziato a divulgarla solo pochi mesi fa. Nei 750 iscritti vi sono 150 camminatori del Nordic Walking e 600 podisti provenienti da 15 regioni italiane e da 8 Nazioni del mondo. Gli organizzatori del Club Sportivo Firenze e il Comune di Castagneto Carducci credo si possano giustamente ritenere assolutamente soddisfatti, turismo e sport in questi luoghi è assodato che funziona”.

STREAMING – Bolgheri Run che sarà visibile in tutto il mondo grazie alla diretta streaming su internet programmata domenica mattina dalle 9.15 alle 11.20 con la telecronaca a cura di Andrea Giannini. Diretta sui sitiwww.bolgherirun.it e su www.tds-live.com, oltre alle immagini di gara verranno messi in onda anche contributi video del territorio registrati pochi giorni fa”.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Il 17 dicembre corri con Timing Data Service
E’ tutto pronto per l’11° Allenamento di Natale
Road to Reggio Emilia: i top runner al via della maratona
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre