Domenica si corre a Vigevano la 10^ Scarpadoro Half Marathon!

scarpadoro2016Andrea Soffientini prova a bissare il successo dello scorso anno sulla 21 km.
Al via anche Giulio Molinari
, il triatleta campione Europeo 2014 e vice Campione Europeo 2015 di Mezzo Ironman.
Nella Scarpadoro Ability c’è Giusy Versace!


Sarà un compleanno per oltre 2.000 persone quello che si festeggia domenica a Vigevano per i 10 anni della Scarpadoro Half Marathon

Gli iscritti alla mezza maratona hanno raggiunto il numero di 1.200 mentre quelli delle non competitive di 5 chilometri stanno superando quota mille, di cui 500 donne nella Scarpadoro in Rosa, oltre 300 uomini nellaStracittadina, 100 persone disabili nella Scarapdoro Ability, circa 50 cani per la Scarpadoro 4 zampe e già qualche bebè della nuova Scarpadoro Bebè.

Rimangono quindi ancora a disposizione pochi pettorali per le non competitive, mentre ci si potrà iscrivere alla Half Marathon ancora solo su Enternow fino a sabato 12 marzo alle ore 19.

Il Villaggio Scarpadoro sarà presente in Piazza Ducale sabato 12 marzo dalle ore 12 alle 18.30 per consegnare pettorali e pacco gara agli iscritti della mezza maratona e assegnare gli ultimi posti delle 5 km.

La partenza per tutte le gare è fissata alle ore 9.30 dallo Stadio Comunale Dante Merlo.

Nella mezza maratona, prova a bissare la vittoria dello scorso anno Andrea Soffientini della Azzurra Garbagnate: “Non vedo l’ora di correre di nuovo a Vigevano. Il mio obiettivo è quello di battere il mio record dello scorso anno (1h11’31”) e magari provare a scendere sotto la barriera dell’ora e 10’. Spero di trovare un po’ di aiuto in gara, magari quello del grande triathleta Molinari. Il percorso della Scarpadoro, così bello e romantico, mi piace moltissimo, e se davvero ci sarà bel tempo sono pronto a fare del mio meglio. E poi la Scarpadoro è famosissima: dopo la vittoria dello scorso anno ho ricevuto un sacco di complimenti, e addirittura la gente mi fermava per strada, ero incredulo e felice!”.

Al via anche Giulio Molinari (tesserato Escape Team Vigevano) uno dei più forti triatleti azzurri in circolazione, campione Europeo 2014 e vice Campione Europeo 2015 Challenge sulla distanza Mezzo Ironman.

In campo femminile, la miglior accreditata, con il tempo di 1h23′ è Karin Angotti dell’Atletica Vigevano.

Tra le curiosità, nella Half Marathon, il concorrente più maturo è Remo Andreolli (classe 1936) e il più giovane è l’atleta di casa Ademe Cuneo (1998). Spegneranno le candeline di compleanno Claudio Milan e Gianguido Tapparo.

Saranno al via atleti provenienti da molte regioni d’Italia, tra cui l’Emilia Romagna, la Liguria, il Piemonte, la Puglia, la Sicilia, la Toscana, il Trentino, la Valle d’Aosta, il Veneto, oltre ovviamente la Lombardia.

Grazie alla collaborazione del Gruppo Podistico Garlaschese saranno ben 19 i pacer in gara che aiuteranno gli atleti a centrare l’obiettivo cronometrico. Saranno riconoscibili da canotta personalizzata e palloncini colorati. Questi i tempi: 1h30’, 1h35’, 1h45’, 1h50’, 2h00’ e 2h30’ (passo capponi).

Tra le società iscritti con il maggiore numero di iscritti, guide le file l’Escape Team con 79 iscritti, seguita dall’Atletica Vigevano con 59, Happy Runner 34, Runner Desio 33, Avis Pavia 27, Scalo Voghera 26, Garlaschese 25.

Nella non competitiva tra i gruppi più numerosi spicca il gruppo dell’Ipercoop Ducale con 135 iscritti, seguiti dalla palestra MBM (41). Tra i gruppi rosa (di sole donne) guida la classifica la palestra Santa Maria seguita dall’Addolorata.

Tre saranno i punti musicali sul percorso. In Piazza Ducale, anche quest’anno, dopo il successo della scorsa edizione torneranno a suonare Marco Tessarin e Daniele Soriani, che animeranno con la loro simpatia e bravura i concorrenti sulle note del loro miglior repertorio swing e jazz. Nel tratto di campagna, che sarà addobbato a festa dai Buccella Runners, ci saranno Armando Carrieri e Claudio Comazzi di GMJRadio Web Vigevano e la band “Caro Merlo”.

Trascorrere una giornata speciale sarà anche quest’anno lo spirito della quarta Scarpadoro Ability, la corsa non competitiva di 5 km dedicata alle persone disabili, ideata e voluta da Giusy Versace, campionessa paralimpica in collaborazione con Escape Team, il gruppo podistico cittadino famoso per aver dato vita ai Super Eroi.

“Correre è bello, ma quando lo si fa per solidarietà è ancora più emozionante – queste le parole di Giusy Versace – il nostro obiettivo è proprio quello di spingere più ragazzi possibile a uscire di casa e coinvolgerli nelle attività e negli sport all’aria aperta”.

Scarpadoro Ability è entrata negli appuntamenti fissi delle associazioni di volontariato di Vigevano – le parole di Daniele Chiesa, responsabile dell’evento – quest’anno sono state le associazioni stesse a chiedermi informazioni sulla manifestazione ancora prima che le contattassi. Tra queste, ci saranno diverse new entry, oltre a tanti ragazzi disabili che vengono da fuori Vigevano e che sono incuriositi dalla manifestazione e chiedono di partecipare. Sarà una bella festa…tutta in giallo!”.

La 10^ Scarpadoro sarà valida come Campionato Provinciale FIDAL Pavia, oltre che prima tappa del circuito “Pavia Half Marathon Slam”, promosso dal Comitato Provinciale FIDAL e di cui fanno parte anche Stradella (10 aprile) e la Corripavia a ottobre.
Soffientini
La manifestazione è organizzata dall’Atletica Vigevano in collaborazione con il Comune di Vigevano e patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Parco del Ticino, Coni Pavia, A.I.F.I., Fidal, Pool Vigevano Sport.

Correranno accanto alla Scarpadoro anche importanti brand come: Asm Energia SpaSportwayBanco di Credito Cooperativo di Carate Brianza, Dow Italia, Fondazione Piacenza e Vigevano, StavPasticceria VillaniFornaio Luca, e Allianz – Agenzia Vigevano DiazLa Provincia PaveseTelepaviaEthic Sport,GraficheDesiMisterZooDocks, Oca&RisoTakalamusica e Natura Elettrica.

Collaborano alla buona riuscita della manifestazione associazioni come: Avis VigevanoEscape Team,Alpini di Vigevano, Protezione Civile e Squadra di Protezione del Territorio, Leo Club Vigevano, l’Istituto professionale Ciro Pollini, Tortellino Team, Club del Gusto, Sorrisi per il Cuore Onlus, Disabili No Limits, Runners della Buccella, Croce Rossa, Cassolo Soccorso, Croce Verde, Gruppo Podistico Garlaschese, Podisti da Marte e la ProLoco Sannazzaro.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Black Friday: occasione strepitosa Venicemarathon!
IO corro e MyMARATHON, i progetti running a misura di donna
Firenze Marathon con oltre 10mila al via. Tutte le info
Abbigliamento Accessori Calzature
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli