Count down per la quinta edizione della Mezza sul Serio

Half marathon e diecimila  sulle strade della Media Valle Seriana

Ricco pacco gara con t-shirt tecnica Diadora e poncho

La Recastello Radici Group sta lavorando a pieno regime per allestire la quinta edizione della Mezza sul Serio e del Diecimila. Un pacco gara da non perdere a tutti gli iscritti della gara Fidal che quest’anno partirà da Colzate. Confermata la presenza del campione italiano di maratona Giovanni Gualdi: suo il record della half marathon seriana. Alla presentazione ospiti le stelle della nazionale Alice Gaggi e Samantha Galassi. Iscrizioni aperte.

 

È stata presentata sabato 27 febbraio, presso la sala consiliare del Comune di Colzate, la quinta edizione della Mezza sul Serio organizzata dalla Recastello Radici Group, ​gara ​in programma sulle strade della Media Valle Seriana lunedì 28 marzo 2016.

Colzate_2016_presentazione_Mezza_sul_Serio_Recastello (3)​ A fare gli onori di casa il presidentissimo della RecastelloLuciano Merla che, dopo aver dato il benvenuto ai pubblico, ha lasciato la parola al sindaco di Colzate Adriana Dentella e all’assessore Mattia Frani. Sarà proprio Colzate, infatti, ad ospitare partenza e arrivo della quinta edizione della Mezza Maratona sul Serio, che attraverserà anche i comuni di Cene, Gazzaniga, Fiorano e Vertova. «Per il quinto anno si rinnova la collaborazione tra le amministrazioni comunali del distretto di Honio e

​L​a Recastello. Ringraziamo la società per lo sforzo non da poco che sta facendo nell’allestire l’evento».

Luciano Merla ha quindi descritto il percorso, ricordando che la Mezza sul Serio è una gara piuttosto impegnativa poiché presenta piccoli dislivelli, e che allo stesso tempo attraversa territori della Media Valle Seriana tutti da scoprire. È stato poi presentato il ricco pacco gara, che comprende una t-shirt tecnica Diadora fornita dal negozio Running Time di Dalmine e un poncho, utile agli atleti per cambiarsi al termine delle gare, messo a disposizione dalla Tess di Albino. «Oltre agli sponsor – ha aggiunto il presidente della Recastello – vorrei ringraziare il Gav Vertova e tutte le realtà locali che ci danno una mano: senza di loro non riusciremmo a fare nulla».
Colzate_2016_presentazione_Mezza_sul_Serio_Recastello (1)
A ricordare la valenza turistica della Mezza sul Serio ci ha pensato Alex Borlini di Promoserio: «La Mezza sul Serio è un’occasione importante per mostrare a tante persone le attrattive del nostro territorio e farsi conoscere. Agli organizzatori vanno quindi i complimenti diPromoserio».

Colzate_2016_presentazione_Mezza_sul_Serio_Recastello (6)​ ​

È intervenuto anche Vincenzo Guerini: «Chi percorre tutti questi chilometri ha la mia stima, io facevo solo i centro metri… – ha commentato il velocista che vanta due partecipazioni olimpiche -. La sinergia costruita da Luciano fa miracoli, coinvolgere cinque paesi è una tattica difficile ma vincente. Faccio i miei complimenti all’organizzazione, ai sindaci e ai gruppi. Io vivo di sport, e vedo che è sempre più difficile trovare gente che aiuta a preparare gli eventi. Attenzione, non dobbiamo perdere il volontariato, che è la macchina che fa correre i nostri figli».

Fra gli ospiti in sala numerosi atleti del presente, a partire da Giovanni Gualdi, campione italiano di maratona, detentore del record della Mezza sul Serio e vincitore di due edizioni. «Lo scorso anno, qui alla Mezza sul Serio, ho avuto il piacere di trovare il tifo non solo alla partenza e all’arrivo ma anche sull’intero percorso, e di vedere automobilisti rispettosi. Ciò significa che gli amministratori hanno lavorato bene: quando i comuni ci vengono incontro, per noi atleti correre risulta molto più facile. La difficoltà maggiore del tracciato della Mezza sul Serio – ha proseguito Gualdi – è situata nel tratto di via Albertoni a Vertova, mentre da Colzate a Cene si può correre forte. Secondo me non è poi così dura. Quasi certamente ci sarò anche quest’anno. Arriverò in forma, domenica prossima infatti corro la maratona di Treviso e fra tre settimane salirò un altro scalino. Mi complimento con Luciano perché sa fare le cose bene. Così come la Recastello sta arrivando al 65° anniversario, anche la Mezza sul Serio andrà avanti. Non vi nascondo che mi piacerebbe fare il tris!».

Colzate_2016_presentazione_Mezza_sul_Serio_Recastello (5)In conclusione il microfono è stato passato alle punte di diamante della Recastello Radici Group, Alice Gaggi e Samantha Galassi, azzurre del Mountain Running Italian Team. Le due atlete, al momento impegnate a Darfo Boario Terme nel raduno della nazionale di corsa in montagna, si sono prese qualche ora di congedo per essere presenti a Colzate. Alice Gaggi, campionessa mondiale 2013 di corsa in montagna, da quest’anno veste i colori della Recastello. «Sono contentissima di essere qui – ha esclamato Alice -, conosco la Recastello da tanti anni, da giovane correvo con Cristina Merla, poi ho stretto amicizia con Samantha Galassi in nazionale, ora spero di conoscere tanti nuovi amici all’interno del team. Quest’anno voglio esserci, il 28 marzo a Colzate, ma sceglierò la distanza più breve, il Diecimila: prenderò confidenza con il tracciato! Nel 2016 punterò sulle gare di salita e discesa, in cui me la cavo meglio, e naturalmente alla staffetta tricolore insieme a Samantha». «Alice ha già detto tutto – le ha fatto eco Samantha Galassi – la Recastello è una splendida società… quest’anno poi sono particolarmente felice perché il settore femminile si è ampliato e formiamo un gruppo nutrito e affiatato!».
Al termine, patron Luciano Merla ha salutato tutti dando appuntamento a Colzate il 28 marzo. «Quinta edizione della Mezza sul Serio: sarà una bellissima giornata di sport e amicizia!».

 

​Tutte le info sul sito ufficiale www.larecastello.com

Colzate_2016_presentazione_Mezza_sul_Serio_Recastello (2)

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Federica Dal Rì conquista il tricolore e l’Agsm Veronamarathon
EKIRUN 2017 PER IL TERZO ANNO IL SOL LEVANTE ILLUMINA MILANO
TUTTE LE GARE FIRMATE TDS DI DOMENICA 19 NOVEMBRE
Abbigliamento Accessori Calzature
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli