SCOPRI IL PERCORSO DELLA BRESCIA ART MARATHON

Griglie di partenza e iscrizioni aperte

Dieci soli giorni al via della 14a Brescia Art Marathon e l’eccitazione in città sale sempre di più così come la voglia di tanti podisti e camminatori di essere presenti.

Ben quattro le gare previste: Maratona da 42,195km, mezza maratona 21,097km, Brescia Ten da 10km competitiva ed infine Easy Ten, stessa distanza ma ludico motoria e dunque aperta a tutti senza alcuna necessità di visite mediche o tesseramenti.

Il percorso della Brescia Art Marathon è omologato dalla Fidal e si snoda per le strade cittadine e extraurbane completamente asfaltate, parzialmente chiuse al traffico. Ristori e spugnaggi sono come da regolamento IAAF/FIDAL, previsti punti di ristoro alla partenza, all’arrivo e ogni 5 Km lungo il percorso. Sono previsti punti di spugnaggio ogni 5 km a partire dal Km 7,5.

maratona

PARTENZA – Tutte le gare competitive hanno partenza alle 9.15 in Viale Europa, zona “Mompiano” vicino alla zona Universitaria oltre allo stadio e vicino all’ospedale “Civile”. Di particolare interesse, anche dal punto di vista storico-culturale, è la Fonte di Mompiano, un acquedotto risalente all’epoca Romana.

BIVIO AL 7 KM – Dopo circa 7 km, provenienti dal quartiere “San Bartolomeo”, la “Ten” e la Easy Ten ludico motoria si dividono dalla Maratona e dalla Mezza: le prime due si dirigono in centro attraversando via Oberdan, mentre la Maratona e la Mezza svoltano a destra, percorrono un breve tratto di Via Oberdan e si portano nel quartiere “Urago Mella” che prende il nome dal fiume “Mella”, che percorre la Val Trompia e presso Brescia entra in pianura per confluire nell’Oglio.

10KM – Intorno al 10° km per un breve tratto il percorso è interno al “Parco delle Colline” che si trova nel comune di Brescia e comprende gran parte della valle di Mompiano. Le colline di Mompiano custodiscono elementi distintivi storici, culturali ed economici che fanno della valle una realtà di rilievo all’interno del Parco delle Colline di Brescia. Il suggestivo paesaggio boschivo di questa zona mostra il meglio di se in primavera ed in autunno: le stagioni in cui stupisce con i colori di cui si tinge, favorendo un seducente scenario di fioriture spontanee, ma già a metà marzo si potrà godere dei primi accenni della primavere.

ten

Uscendo dal parco il percorso prosegue entrando nel comune di Cellatica per poi rientrare a Brescia dal quartiere “Badia”, un quartiere che comprende circa 3.500 abitanti, comunità che nasce composta dai frati Cappuccini del convento e dai popolani che vivevano nelle zone rurali vicine.

Successivamente si percorre il quartiere “Fiumicello” per poi arrivare al 19° km, dove la mezza si divide dalla Maratona portandosi in centro.

20KM – La Maratona raggiunge invece il quartiere “Chiesanuova”, zona sud-ovest della città di Brescia, il nome del quartiere deriva dal fatto che nel XVII secolo la chiesa di Bottonaga, appartenente alla parrocchia cittadina dei S. Nazaro e Celso, era detta chiesa nuova. Proprio lì è posizionato il “tappeto” di metà gara.

MUSEO MILLE MIGLIA – Intorno al 23° km la gara entra nel “Parco delle tre torri”, successivamente percorre interamente via Lamarmora (25°km), attraversa il quartiere “Ferrari”, costeggia tramite una stradina ciclo-pedonale la “Poliambulanza”, arriva prima in “Sant’Eufemia”, poi a Caionvico (Frazione di Brescia). Da questo punto il percorso ritorna verso il centro passando davanti al museo “Mille Miglia” che riporta in vita l’emozione della leggendaria gara d’auto d’epoca di cui Brescia rappresenta la città punto di partenza. Da Piazza della Loggia le auto d’epoca attraversano il territorio italiano fino a Roma per poi rientrare a Brescia nel giro di pochi giorni.

L’arrivo al centro avviene percorrendo viale Venezia e piazzale Arnaldo.

Una volta in centro, entra in via musei, dove si trova l’entrata del museo ”Santa Giulia”, si passa davanti al “Capitolium” o Tempio Capitolino è untempio romano situato a Brescia in Piazza del Foro, lungo via dei Musei, il nucleo dell’antica Brixia romana. Insieme al teatro e ai resti del foro cittadino costituisce il più importante complesso di rovine e resti di edifici pubblici d’età romana presenti nell’Italia settentrionale.

DUOMO E LOGGIA – L’entrata in piazza Duomo avviene passando attraverso il palazzo “Broletto”, sede medioevale delle signorie regnanti sulla città, oggi sede dell’amministrazione provinciale, si passa davanti al Vecchio ed al Nuovo Duomo, si entra in corso Zanardelli, passando davanti al teatro Grande, e attraverso via X giornate, ed infine si arriva in piazza Loggia.

L’arrivo è per tutti in Piazza Loggia: dove troviamo il palazzo “Loggia”, o più semplicemente la Loggia, è un palazzo rinascimentale sito nell’omonima piazza, oggi sede della giunta comunale di Brescia.

mezza

Questo e molto altro sarà possibile vedere percorrendo la Bresia Art Marathon e le sue 4 gare tra competitive e non. Ancora aperte le iscrizioni con una tariffa valida sino al 6 marzo.

ISCRIZIONI APERTE – Le iscrizioni alla BAM sono ancora aperte ed è possibile iscriversi online sul sito della BAM, www.bresciamarathon.it. La quota attuale per partecipare sarà attiva fino al 6 Marzo 2016 e varia in base alla gara: Maratona, Mezza Maratona, Easy Ten. Indispensabile sapere che per partecipare è necessario essere in possesso del CERTIFICO MEDICO DI IDONEITÀ ALLA PRATICA SPORTIVA CON DICITURA ATLETICA LEGGERA.

GRIGLIE DI PARTENZA – Il C.O. ci tiene ad informare tutti i partecipanti della BAM che, in partenza, sono previste TRE GRIGLIE riferite ai TEMPI ottenuti dagli atleti nei due anni precedenti. In queste  GRIGLIE si posizioneranno tutti i migliori atleti in base ai loro tempi e non saranno divisi per categoria di gara. E’ quindi importante, per tutti coloro che desiderano verificarsi sulla distanza scelta, inserire nel campo dedicato al best time il dato richiesto. A quel punto TDS potrà mettere sul pettorale assegnato l’ADESIVO IDENTIFICATIVO della GRIGLIA di APPARTENENZA!

Per rimanere aggiornati ed informati sulle ultime novità e sul programma della 14a edizione della Brescia Art Marathon consultate:www.bresciamarathon.it, Fb: www.facebook.com.

 

Per rimanere aggiornati ed informati sulle ultime novità e sul programma della 14a edizione della Brescia Art Marathon consultate:www.bresciamarathon.it, Fb: www.facebook.com.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
EKIRUN 2017 PER IL TERZO ANNO IL SOL LEVANTE ILLUMINA MILANO
TUTTE LE GARE FIRMATE TDS DI DOMENICA 19 NOVEMBRE
PISAMARATHON: A 40 GIORNI, SUPERATA QUOTA 2000 ISCRITTI
Abbigliamento Accessori Calzature
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli