DOVE CORRERE IL 31 GENNAIO? ECCO UN PO’ DI PROPOSTE!

Gli eventi clou dell’ultimo weekend di gennaio saranno la Ronda Ghibellina, a Castiglion Fiorentino, e la Maratonina dello Jonio di Gallipoli: ma tra cross, trail e competitive su strada, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le distanze.

Andiamo verso la conclusione di gennaio 2016, che si chiuderà con il weekend del 30 e 31: in questi due giorni, come ormai d’abitudine, sarà possibile partecipare a numerose gare competitive e ad ancor più podistiche non competitive sparse lungo tutto lo Stivale. Una sola Mezza Maratona competitiva, questo fine settimana: a Gallipoli, in provincia di Lecce, è infatti ormai tutto pronto per la Maratonina dello Jonio. Giunta quest’anno alla sua ottava edizione, la Maratonina sarà affiancata dal Terzo Trofeo Samsara.

Ma per chi fosse in astinenza da 21k, ecco la Maratonina non competitiva delle Colline Cascinesi, 20k, 15k, 10k, 6k e 3k tra le colline di Cascine di Buti, Pisa, i Cinq Pass par Bregnan (Bregnano, Como), la Marcia de l’Anzul (Cordenons, Pordenone), la Sant’Agata Run (Fossalunga di Vedelago, Treviso) o la Caminada de San Sebastian a Cornedo Vicentino (Vicenza).

Evento clou del weekend sarà sicuramente la sesta edizione della Ronda Ghibellina, ultratrail di 44k e trail di 27k (Ronda Valligiana) e 13k (Ronda Assassina) che si correrà con partenza alle ore 8:00 a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo: possibilità di iscrizione fino al 26 gennaio. Sempre in tema trail, a Gallio, sull’Altopiano di Asiago, si terrà il quarto Winter Ghel Trail, una corsa competitiva in montagna su percorso (teoricamente) innevato di 15k con D+ 700m, mentre a Sant’Eufemia, in provincia di Brescia, si correrà la sesta La Calabrosa – Memorial Corrado Petromer, trail di 16k e D+ 850m e 8k con partenza alle ore 9:30. Si correrà in provincia de L’Aquila, a Collelongo, il Winter Trail dei Marsi (15k e D+ 650m), a Nave a Rovezzano, Firenze, il Trofeo U.S. Nave (15k D+ 330m e 7k D+150m) ed a San Domenico di Varzo, Piemonte, La Bela Giacaa, 9k con D+ 90m.

Tornando sull’asfalto, a Vinci (Firenze) si correrà la trentesima Maratonina Città di Vinci, gara competitiva di 14,5k, a Viareggio (Lucca) la sesta T.I.A.M.O Carnevale, competitva di 10k, a Roma La Corsa di Miguel, competitiva di 10k, a Prevalle (Brescia) il quarto Trofeo Supermercati Filisina, corsa podistica di 8k e 3,5k, a Modena la Corrida di San Geminiano, competitiva di 13,3k.

Se invece siete appassionati di cross, questo è il vostro momento: la stagione invernale favorisce il fiorire di un numero considerevole di cross e campestri sparse veramente in tutt’Italia. Impossibile nominare tutti i cross del 30 e 31 gennaio, ma ci proveremo: sabato 30 si correranno il Cross di Boretto (Reggio Emilia) ed il Campionato Brianzolo di Corsa Campestre (Oggiono, Lecco), mentre il 31 avremo la Campestre sulle Orme del Fantasma (Anghiari, Arezzo), il Giro del Falco (Gravina in Puglia, Bari), il Cross del Castello (Piovera, Alessandria), la Campestre della Merla (Sannazzaro de’ Burgondi, Pavia) e la Corsa Campestre della Fenice di Suzzara, Mantova.

Matteo Trombacco

Photo: Fulvio Dapit alla Ronda Ghibellina 2014

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
SI TERRA’ DOMENICA 12 NOVEMBRE 2017 A MILANO LA TERZA EKIRUN
STEFANO VELATTA TOP RUNNER DELLA COAST TO COAST 59KM
Eyob Faniel correrà la 32^ Huawei Venicemarathon!
Abbigliamento Accessori Calzature
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli
CARBON ENERGIZED SUIT E DRYARN. ENERGIZE YOUR BODY
GARMIN FORERUNNER® 30, LA SEMPLICITÀ DI CORRERE