ITALIA: LE MEZZE MARATONE INVERNALI

Per noi podisti l’Italia è un buon posto per correre, se non per i pochi percorsi attrezzati ed il traffico, quantomeno per il clima, mai né troppo freddo né eccessivamente caldo, e per l’abbondanza di gare che si corrono ormai ogni domenica. Ma qui ed ora, per restringere un argomento altrimenti enciclopedico, ci limiteremo a ricordare tutte le Mezze Maratone italiane in programma per l’inverno 2016.

LE MEZZE MARATONE DI GENNAIO 2016

Si comincia con la Mezza maratona Eufemio da Messina, che si correrà nell’omonima città: la gara siciliana, abbinata alla Maratona di Messina prenderà il via domenica 24 gennaio alle ore 9:00. Ieri, lunedì 18 gennaio, è stato l’ultimo giorno utile per iscriversi alla gara al prezzo di 30,00 euro.

Sempre domenica 24 gennaio, ma alle 10:00, partirà la Maratonina dei Turchi, manifestazione podistica nata negli anni Novanta il cui percorso si svilupperà interamente nei centri storici di Albenga e Ceriale e lungo il lungomare che li unisce. Pettorali da 20,00 euro fino al 20 gennaio.

Parco del Preval, Capriva del Friuli, San Floriano del Collio, Mossa e San Lorenzo Isontino (Gorizia): saranno le località attraversate dalla Maratonina del Collio che si correrà domenica 24 gennaio a Capriva del Friuli.

Si festeggerà quest’anno un compleanno importante per la Mezza Maratona di San Gaudenzio, a Novara: il 24 gennaio 2016 si correrà, infatti, la ventesima edizione della 21k piemontese. Possibilità di iscrizione fino al 21 gennaio al costo di 24,00 euro.

Trentasettesima edizione per la Maratonina dei Tre Comuni di Civita Castellana (Viterbo), che partirà domenica 24 gennaio alle ore 9:30. La gara, che si corre sulla distanza non dei 21k, ma dei 22,5k, è una delle più partecipate e conosciute del territorio. Pettorali a 18,00 euro fino al 20 gennaio.

A Gallipoli, in provincia di Lecce, ormai tutto pronto per la Maratonina dello Jonio che si correrà domenica 31 gennaio. Giunta quest’anno alla sua ottava edizione, la Maratonina sarà affiancata dal Terzo Trofeo Samsara.

LE MEZZE MARATONE DI FEBBRAIO 2016

Domenica 7 febbraio si correrà l’undicesima edizione della Mezza Maratona Internazionale delle Due Perle, 21k che unisce Santa Margherita Ligure a Portofino, dove si troverà il giro di boa della gara: nell’albo d’oro della bella e tecnica 21k ligure, caratterizzata da curve e leggeri dislivelli, Stefano Baldini, Daniele Meucci, Ruggero Pertile, Valeria Straneo ed Emma Quaglia.

Sempre domenica 7 febbraio, con partenza alle ore 8:30, si svolgerà la Napoli MOHM, la Mostra d’Oltre Mare Half Marathon, terza edizione della 21k partenopea che, prima di concludersi nel Parco della Mostra, attraverserà tutto il centro di Napoli.

Il Trofeo Lolli Auto si terrà anche quest’anno, come ogni anno da trentanove anni, a Zola Pedrosa, in provincia di Bologna: tra le distanze disponibili una 21k competitiva che partirà alle ore 9:30 e quattro distanze non competitive con partenza alle ore 9:00.

Domenica 14 febbraio, abbinata alla 42k ed all’Ultramaratona da 50k, si terrà a San Benedetto del Tronto la sedicesima Maratonina sulla Sabbia con partenza alle ore 9:00 dalla Riviera delle Palme: il percorso, un circuito di 7k da ripetere tre volte, sarà interamente sul bagnasciuga (sabbia compatta).

Il giorno di San Valentino si terrà anche la dodicesima edizione della Puccini Half Marathon, che si correrà a Torre del Lago Puccini (Viareggio) su un percorso interamente chiuso al traffico automobilistico: affascinanti saranno soprattutto i passaggi all’interno del centro e sul lungomare di Viareggio.

La terza edizione della Mezzamaratona del Giudicato di Oristano, domenica 14 febbraio toccherà le principali vie del centro storico, prima di immergersi nel territorio del Comune di Cabras e della Marina di Torregrande. Fino al 3 febbraio sarà possibile acquistare il pettorale a 20,00 euro.

A tre settimane dalla partenza, la Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon di Verona ha già quasi raggiunto quota seimila iscritti, confermandosi come una delle 21k più apprezzate e partecipate dell’intero calendario podistico: merito della data, il 14 febbraio, delle suggestioni derivate dal dramma di Giulietta e Romeo, degli atleti top che hanno partecipato alle edizioni passate e del fascino di una delle città più belle d’Italia.

A Fusignano, in provincia di Ravenna, invece, partirà la trentasettesima edizione della Fusoloppet, 21k competitiva affiancata da quattro percorsi non competitivi. Mezza Maratona al costo di soli 4,00 euro e partenza fissata alle ore 9:30.

Se vi troverete in Puglia domenica 21 febbraio non potrete farvi scappare l’opportunità di partecipare alla Cargraphik Half Marathon di Barletta, una 21k da percorso pianeggiante, ma tecnico, che partirà dallo stadio Puttilli sulla pista dedicata a Pietro Mennea.

A Centobuchi di Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno, si correrà la ventisettesima edizione della Mezza Maratona Città dei Centobuchi, con partenza alle ore 9:30.

Con una nuova partenza da Piazza della Resistenza, domenica 21 febbraio si terrà anche la Mezza Maratona Città di Scandicci – Di corsa contro le Mafie, 21k a sostegno della legalità. La gara si correrà su un anello completamente cittadino di 10,5k da percorrere due volte.

Sempre il 21 febbraio sarà la volta anche della dodicesima edizione della Mezza del castello, 21k che si terrà a Vittuone, in provincia di Milano. Oltre alla competitiva, una 21k ed una 10k non competitive.

Il 28 febbraio alle ore 8:30, con partenza ed arrivo dalla centralissima Piazza del Plebiscito, prenderà il via ‘A Mezza, la Mezza Maratona di Napoli. Affiancata da ‘A Maratona, la 42k partenopea, ‘A Mezza si correrà su un percorso tecnico e non particolarmente veloce, parola di Maurizia Cunico che, in quest’edizione, dopo le vittorie nel 2014 e 2015, tenterà il ‘triplete’.

Si correrà lo stesso giorno anche la Imperia International Half-Marathon, con il confermatissimo percorso dell’edizione 2015 caratterizzato da partenza ed arrivo ad Imperia, a Calata Anselmi. Iscrizioni aperte fino al 26 febbraio.

Partenza fissata per le 9:30 e ricchi premi in denaro per la quindicesima edizione della Maratonina Città di Treviglio e prezzo scontato di 20,00 euro fino al 17 febbraio, 25,00 euro fino al 26 febbraio.

LE MEZZE MARATONE DI MARZO 2016

La prima mezza maratona di marzo assegnerà il Campionato Italiano Assoluto Mezza Maratona: il 6 marzo si correrà infatti la Mezza Maratona Città di Fucecchio. La gara, dal percorso pianeggiante, si snoderà tra le vie di Fucecchio e la campagna circostante.

Il 6 marzo si correrà anche la trentottesima edizione dell’affascinante Maratonina Isontina – Transfrontaliera Città di Gorizia, affiancata da una StraCittadina di 6,5k, mentre a Lecco si correrà l’ottava edizione della Maratonina Città di Lecco. A Ravenna, poi, si correrà la quarantaduesima Valli e Pinete, manifestazione podistica competitiva sulla distanza dei 21k e 30k.

Ritorna a marzo, dopo lo slittamento ad aprile del 2015, la Lago Maggiore Half Marathon, la 21k di Verbania che si corre attorno al Lago Maggiore lungo uno dei “percorsi più panoramici d’Italia”: tracciato di gara leggermente ondulato, ma estremamente veloce, per questa 21k che vedrà gli atleti arrivare all’interno di Stresa. Accanto alla Mezza, anche una 21k non competitiva.

A Treviso, invece, si correrà la Treviso Marathon 1.3 e la novità di quest’anno sarà proprio la prima Treviso Half Marathon nelle Terre del Prosecco, una 21k molto veloce tra i vigneti e le ville venete nel territorio di Conegliano Veneto. Come per la Maratona, partenza ed arrivo saranno in Corso Vittorio Emanuele II.

Partirà alle 9:15 la settima edizione della Mezza Maratona Internazionale di Brescia che si correrà domenica 13 marzo sullo stesso percorso della Brescia Art Marathon: l’arrivo in Piazza della Loggia avverrà dopo 21k corsi su un percorso filante e pianeggiante, ma nervoso, caratterizzato da numerosi ponti. In concomitanza con le gare bresciane è stata confermata la Giornata Ecologica con chiusura totale del traffico.

A Pieve di Cento, in provincia di Bologna, il 13 marzo dalle ore 10:00 prenderà il via l’edizione trentatré della Maratonina delle 4 Porte, classica 21k su strada il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza al Centro Oncologico Giuseppina Melloni ANT ed all’iniziativa Pieve più bella di prima.

Appuntamento a Vigone, nei pressi di Torino, per la settima edizione della Mezza di Varenne, una bella mezza maratona affiancata da una non competitiva di 11k, mentre nelle Marche si terrà l’ottava Mezzamaratona Città di Giulianova Marche, abbinata alla quarantaduesima Stracivitanova ed a Brugnera, in provincia di Pordenone, sarà la volta della Maratonina Nazionale Città di Brugnera.

Tra gli appuntamenti più affascinanti di questo 13 marzo, la quarantaduesima edizione della Roma – Ostia Half Marathon, anche quest’anno IAAF Gold Label: partenza da Roma Eur Palalottomatica a scaglioni (9:15, 9:22, 9:30) ed arrivo ad Ostia in Piazza Cristoforo Colombo per un percorso vario e molto veloce, nonostante i continui saliscendi.

L’ultima 21k di giornata si correrà, infine, a Vigevano, in provincia di Pavia, dove prenderanno il via la decima Scarpa d’Oro Half Marathon e la sesta Scarpa d’oro in Rosa, podistica dedicata alle sole donne. La partenza avverrà alle ore 9:30 dallo Stadio Dante Merlo e sarà affiancata dalla Scarpa d’Oro a 4 zampe e dalla Scarpa d’Oro Ability.

Anche l’ultimo weekend dell’inverno 2015 – 2016 sarà all’insegna delle 21k. Si parte con la Ferrara Half Marathon, domenica 20 marzo, una splendida e pianeggiante mezza maratona che si sviluppa all’interno della cittadina emiliana, il cui centro è Patrimonio dell’UNESCO, con digressioni sulle mura e lungo i percorsi ciclabili della Città della bicicletta.

Mentre ad Imola, in provincia di Bologna, si correrà la quarantaduesima maratonina competitiva Corri con l’Avis, con partenza alle ore 9:30 da Piazza Gramsci, nella vicina Reggio Emilia si correrà la Maratonina Campovolo, affiancata dalla diciottesima Camminata di Santa Croce.

Ad un solo anno dalla sua quarantesima edizione, la Maratonina Città di Pistoia si appresta ad entrare nell’elenco delle 21k più longeve d’Italia. Possibilità di acquistare il pettorale al costo di euro 20,00 fino al 29 febbraio. Tempo di Mezze anche a Bolzano, con l’undicesima edizione della Mezza Maratona Lago di Caldaro ed a Vittorio Veneto, vicino a Treviso, con la terza Maratonina della Vittoria.

Stramilano 10km, Stramilanina 5k e Stramilano Half Marathon, con partenza da Piazza Castello: sono queste le distanze offerte dalla Stramilano per il 20 marzo 2016. Possibilità di iscrizione alla 21k al costo di 27,00 euro fino all’1 febbraio (32,00 euro finio al 29 febbraio, 37,00 euro fino al 16 marzo, giorno della chiusura delle iscrizioni).

Matteo Trombacco
Photo: Mezza Maratona del Giudicato di Oristano 2015.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Con TDS corri anche a Natale
19^ PisaMarathon: l’esordiente e l’ultramaratoneta entrano nell’albo d’oro
11° Allenamento di Natale: 1200 al via
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre