DOVE CORRERE IL 23 E 24 GENNAIO IN ITALIA

Per quanto correre in inverno abbia insita tutta una serie di problematiche legate al freddo ed all’abbigliamento pesante, l’inverno, e la neve, consentono a noi podisti di dedicarci a qualche gara diversa dal solito: sono, appunto, gare sulla neve come La Grande Corsa Bianca, da affrontare a piedi o anche con gli sci, i winter trail, le ciaspe run o… la terza Snow Run dell’Abetone, in provincia di Pistoia, una gara competitiva sulla neve di 6,5k (non competitiva da 3,5k) che si correrà sabato 23 gennaio con partenza alle 17.00: per partecipare alla gara non è richiesto alcun tipo di materiale tecnico particolare.

Sempre sabato 23, per gli amanti delle ciaspole, ecco invece la prima edizione della Sappada Moonlight Ciaspe Run, una competitiva di 8k da affrontare con o senza ciaspole: anche in questo caso la partenza della gara bellunese è stata fissata nel pomeriggio, alle 18.00.

Restando sempre in tema di neve, a Borgo Val di Taro (Parma) tutto pronto per il sesto Winter Trail del Borgo, trail di 20k e D+ 1.000m, affiancato da una camminata di 8k: la partenza di entrambe le prove avverrà da piazza Manara alle 10.00. A Carvico (Bergamo), con partenza alle ore 9.00, prenderà invece il via lo Scaldagambe Winter Trail, 16k e D+ 550m, mentre a Veroli, in provincia di Frosinone, si correrà la terza edizione del Winter Veroli Trail, 20k e D+ 1.000m.

Tornando sull’asfalto, ed in chiave 21k, ricordiamo la ventesima Maratonina dei Turchi di Albenga, affiancata dalla ventiquattresima Marcia dei Turchi di 10k, la Mezzamaratona di San Gaudenzio a Novara (anche una non competitiva sulla distanza dei 9,35k) e la Maratonina dei Tre Comuni, 22,5k che si correranno tra le vie di Civita Castellana (Viterbo): è possibile iscriversi alla corsa fino al 20 gennaio. Gara clou del penultimo weekend di gennaio, infine, la Maratona e Mezza Maratona della Città di Messina in cui tutte e tre le distanze, anche la non competitiva da 10,5k, si correranno lungo il mare su un percorso particolarmente piano e veloce.

Per gli amanti delle distanze più brevi, invece, sarà possibile partecipare al ventiduesimo Trofeo Città d’Empoli, una suggestiva competitiva di 14k con una non competitiva da 7k, alla trentanovesima Classica della Madonnina a Modena (competitiva 11k) o alla quarta Mugello GP Run, allettante 10k che si correrà su due giri all’interno dell’Autodromo del Mugello (Scarperia, Firenze).

Infine non possono mancare le gare di Cross, che animano tutta la stagione podistica invernale: in provincia di Torino, a Burolo, si correrà la prima edizione del Cross di Burolo, gara competitiva di 6k; stessa distanza per il quarto Trofeo Città di Lissone (Monza e Brianza) e per il Cross della Corte (Maglie, Lecce). Tutto pronto anche per la Corsa campestre che si correrà a Forlì su varie distanze, come anche per la quarta Campestre di Mede (Pavia). Giunto, infine, alla diciottesima edizione, il Cross Città di Novi Ligure si correrà sulle distanze di 6k, 4,8k, 3,6k e 2,4k con partenza presso lo Stadio Comunale di via Crispi.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Il 17 dicembre corri con Timing Data Service
E’ tutto pronto per l’11° Allenamento di Natale
Road to Reggio Emilia: i top runner al via della maratona
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre