La Scarpadoro Half Marathon compie 10 anni!

Logo a V copiaL’Atletica Vigevano si prepara per l’importante traguardo che la sua mezza maratona raggiungerà domenica 13 marzo


Il prossimo 13 marzo, tra due mesi esatti, la Scarpadoro Half Marathon di Vigevano taglierà l’importante traguardo delle 10 edizioni.
Nata nel 2006 dal naturale passaggio di testimone avvenuto con la Scarpa d’Oro Internazionale, la kermesse su strada che ha richiamato a Vigevano il gotha mondiale del mezzofondo dal 1980 al 2006, la mezza maratona è nata come una sorta di scommessa – infatti la prima edizione fu una numero 0 – che ha saputo velocemente crearsi una forte e decisa identità e ritagliarsi un preciso spazio nel panorama italiano delle mezze maratone, avvicinando runners e podisti da tutto il nord Italia e non solo.

Inserita anche quest’anno nel calendario nazionale della Fidal, la Scarpadoro sarà come sempre a numero chiuso con 1500 posti disponibili per garantire maggior qualità nei servizi agli atleti.

Le iscrizioni si aprono lunedì 18 gennaio e ci si potrà iscrivere online tramite il circuito Enternow, via fax, email e nei diversi punti d’iscrizione (Sportway Novara e Gravellona Toce, Pu.Ma Sport a Casorate Sempione, Ezechiele Vigevano e Stadio Comunale Dante Merlo a Vigevano). Modalità di partecipazione e costi sono presenti sul sito www.scarpadoro.it

Punto di forza della manifestazione sarà, come sempre, lo spettacolare percorso che dopo un passaggio nel centro storico di Vigevano, attraverso il Castello Sforzesco, la Strada Coperta e la Piazza Ducale, si svilupperà in aperta campagna e nel Parco del Ticino, su strade chiuse al traffico e paesaggi verdi; e poi i ricchi e rinomati ristori che gli atleti troveranno al traguardo e sul percorso e la risotatta finale, offerta a tutti e cucinata nel pentolone da guiness dei primati.

piazza copia-1
La mezza maratona sarà accompagnata dalle tre gare non competitive di 5 km aperte a tutti: la Scarpadoro in Rosa dedicata esclusivamente alle donne, la Stracittadina agli uominila Scarpadoro Ability riservata agli atleti con disabilità e promossa dall’atleta paralimpica Giusy Versace e la Scarpadoro 4 zampe, dedicata a tutti coloro che vogliono correre in compagnia del proprio cane e, al tempo stesso, aiutare il canile di Vigevano. Le iscrizioni delle tre gare non competitive apriranno lunedì 29 febbraio.

Cuore nevralgico della manifestazione sarà come sempre lo Stadio Dante Merlo, sede di partenza e arrivo di tutte le corse, che partiranno tutte assieme alle ore 9.30, location adatta a questo genere di manifestazioni perché garantisce spogliatoi, docce calde e deposito borse custodito. Garantito il servizio di pacemakers che aiuterà i podisti a correre nei tempi desiderati, grazie anche alla collaborazione e all’esperienza del Gruppo Podistico Garlaschese.

Entrano a far parte della famiglia Scarpadoro due nuovi sponsor: Sportway, la rete di negozispecializzati nella distribuzione di articoli sportivi ed abbigliamento presente con i propri punti vendita nelle province di Novara e Verbania che affiancherà la 10^ Scarpadoro Half Marathon in qualità di sponsor tecnico e il Banco di Credito Cooperativo di Carate Brianza, banca ufficiale della manifestazione. Correranno accanto alla Scarpadoro anche importanti brand come: Dow Chemical Company e StavPasticceria VillaniFornaio Luca, e Allianz –Agenzia Vigevano Diaz. La Provincia PaveseTelepaviaEthic SportGraficheDesi,MisterZooInterlandiOca&Riso e Takalamusica.

La manifestazione è organizzata dall’Atletica Vigevano in collaborazione con il Comune di Vigevano e partecipano alla buona riuscita dell’evento il gruppo Escape Team, Avis Vigevano, Buccella Runners, il Gruppo Podistico Garlaschese, gli Alpini di Vigevano, la Protezione Civile e Squadra di Protezione del Territorio, i Leo Club Vigevano, il Team Tortellino, il Club del Gusto, Sorrisi per il Cuore Onlus, Disabili No Limits, l’Associazione Radio Amatori di Vigevano, la Croce Rossa e la Cassolo Soccorso.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Trieste Urban Trail
Convocati gli azzurri per i mondiali 100km. Però manca…
La 19.a edizione della Stralivigno è alle porte, a dare spettacolo ci sarà anche l’azzurra Sara Dossena
Abbigliamento Accessori Calzature
La terra è diventata più soffice grazie al sistema di ammortizzaizone DNA Loft delle nuove Ghost 11
MIZUNO PRESENTA LA NUOVA COLEZIONE TRAIL RUNNING.
Con le Glycerin 16 Brooks presenta la nuova tecnologia DNA LOFT, per un esperienza di corsa più morbida.
#pastaparty
Maratona di Torino, un appuntamento imperdibile
Il 18 dicembre Pisa Marathon compie 20 anni
#Pastaparty con Davide Beccaro di Sziols, occhiali per l’outdoor con caratteristiche molto speciali