DOVE CORRERE DOMENICA 17 GENNAIO IN ITALIA

Cross, trail e corse su strada: scopriamo cosa, e dove, correre domenica 17 gennaio 2016. Tra gli appuntamenti top, spiccano la quarantunesima edizione della Montefortiana e la terza tappa del circuito Ciaspolando tra laghi e monti.

Ormai è lunedì ed il weekend è alle spalle: della domenica appena trascorsa, alcuni di noi si saranno portati a casa una medaglia, un pacco gara, un nuovo personal best, il ricordo di una tapasciata festosa in compagnia… qualcun altro qualche acciacco, una delusione o un infortunio… ma… grazie al cielo oggi è lunedì, ovvero l’inizio di una settimana che ci condurrà ad una nuova domenica, ad una nuova gara… Spesso, inoltre, è proprio il giorno in cui molti podisti, sfruttando gli ultimi giorni, a volte le ultimissime ore, completano le iscrizioni alla ‘prossima’ gara domenicale. Vediamo, quindi, dove poter andare a correre domenica 17 gennaio, sempre tenendo presente che le gare nella nostra Penisola sono ormai decine e decine ogni fine settimana.

Come non partire dalla quarantunesima edizione della Montefortiana, a Monteforte d’Alpone, in provincia di Verona, uno degli eventi podistici di Trail più longevi ed affascinanti del panorama podistico italiano: 44k, 28k, la novità di quest’anno, e 21k – dal 2016 prima tappa del circuito Le Mezze – saranno le tre distanze delle gare competitive (iscrizioni possibili fino a martedì 12 gennaio), affiancate da tre percorsi non competitivi di 20k, 14k e 9k. Tutte caratterizzate da un importante dislivello positivo, da terreno prevalentemente sterrato e da percorsi ondulati e piuttosto impegnativi, le gare della Montefortiana vanno tutte affrontate con la giusta preparazione e la corretta attrezzatura. Le gare saranno precedute, il sabato 16, da una staffetta non competitiva di 100k, la Staffetta Serenissima Mirano – Monteforte, e dalla nona edizione della Passi nel Tempo, una marcia guidata di 10k tra Soave e Monteforte d’Alpone.

Per rimanere sempre in argomento Trail, segnaliamo il Trail competitivo del Cuculo, di 26k e 1.100m D+ e 11k e 500m D+, che, con partenza alle ore 9.30, si correrà a Castiglion Fibocchi, Arezzo, il Mini Trail di Gargallo, Novara, gara non competitiva di 19k e 10k, ed il sesto Winter Trail Golf Club La Rocca, trail competitivo di 23k con 590m D+ e 14k con 380m D+ che si svolgerà a Sala Baganza, Parma.

In mancanza di Maratone e Mezze Maratone, a fare la parte del leone in questo weekend di metà gennaio saranno le numerosissime gare di cross: ecco il secondo Cross della Polveriera (Aqui Terme), il ventunesimo Cross di Arcisate (Varese), il terzo Cross Winter di Foligno (Perugia), il Gramignazzo Cross Country (Parma), il Cross di Nogaredo (Trento), il Cross della Vernavola (Pavia) ed il nono Trofeo Città di Cisano Maderno (Monza e Brianza).

Tra le gare competitive, ancora, sarà possibile gareggiare a Brescia i 12k competitivi o i 12k e 4k non competitivi del secondo Trofeo Europa Sporting Club, mentre a Bergamo si terrà un Meeting di Atletica Indoor. 15k competitivi e 5k non competitivi, invece, per la trentacinquesima edizione del Trofeo Sanmarinese – ventitreesimo Trofeo Martiri di Valibona, che si correrà a Campi Bisenzio, Firenze, 6k competitivi quelli del quarantaduesimo Trofeo degli Otto Comuni (Formignana, Ferrara), e 7k per la Corsa di Sant’Antonio, gara romana che si svolgerà tra Piazza di Siena e Villa Borghese.

Interessante, infine, ricordare un evento collaterale alle classiche gare podistiche e necessariamente da affrontare solo con la neve, ovvero la terza tappa (ma la seconda è stata annullata per mancanza di neve) del settimo circuito Ciaspolando tra laghi e monti, ovvero la Ciaspulaa a la culmaa che si correrà, ciaspole ai piedi, in località La Pila, Piana e Valle di Vigezzo (Piemonte), sulla distanza degli 8k.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Lahcen Mokraji, sospeso in via cautelare
Notte Blu e Pisa Marathon: le modifiche al traffico
Aperta la 19^ PisaMarathon
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre