DOPO LE FESTE SI TORNA IN FORMA DI CORSA

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È tempo di remise-en-forme. Ecco i consigli di Daniel Fontana, il super-triatleta del Team Brooks, per buttare giù i chili accumulati durante il periodo natalizio.

Dopo le tradizionali abbuffate natalizie, è già tempo di correre ai ripari. Letteralmente, perché il metodo più efficace – ed economico – per una veloce remise-en-forme è appunto la corsa. Bastano un paio di scarpe, qualche strato di vestiti per far fronte ai rigori dell’inverno, e soprattutto una buona dose di determinazione. Ma i risultati sono assicurati, e vedere l’ago della bilancia spostarsi verso sinistra non farà che alimentare la volontà anche dei runner più pigri e riottosi.

La corsa infatti consente non soltanto di bruciare velocemente calorie, ma anche di riattivare il metabolismo e tonificare tutti i muscoli del corpo, senza passare attraverso il calvario della solita dieta. Non serve diventare maratoneti per raggiungere l’obiettivo di perdere quel paio di chili di troppo accumulati tra pranzi e cenoni. Basta fare qualche chilometro due o tre volte alla settimana, ma con costanza e senza scoraggiarsi se, al primo allenamento, il fiatone arriva troppo presto.

A dare i consigli giusti a neofiti o runner estemporanei ci pensa Daniel Fontana, uno dei più forti triatleti al mondo e primo, nonché a oggi unico italiano a vincere un IronMan, quello di Los Cabos in Messico nel 2014. Il primo suggerimento di Daniel, che fa parte del Team Brooks (brand specializzato in scarpe e abbigliamento tecnico per i runner), è di seguire alla lettera il motto Brooks, ovvero “Run Happy!”. La corsa deve essere un momento di divertimento, magari col partner o gli amici, con i quali condividere i propri progressi e i traguardi raggiunti.

Ecco dunque gli altri 5 consigli di Daniel Fontana per una remise-en-forme di corsa:Jogging, Corsa, Sport, Fitness, Esercizio fisico, Livello di sport, Determinazione, Spiaggia

  1. Sii indulgente con te stessa!

Le vacanze di Natale sono sempre molto insidiose per la forma fisica. Il piacere di condividere momenti di relax con i parenti, di goderci quei momenti e quelle pause che normalmente non ci concediamo, ci inducono a mollare un pochino i freni sull’alimentazione. Io credo che in fondo questo non sia un male. Ogni tanto qualche gratificazione vale la pena permettersela, e basterà comunque poco per rimettersi in carreggiata e tornare quelle di prima. Quindi non essere troppo severa con te stessa, sorriditi e riparti.Il buon umore ti aiuterà!

  1. Cambia il punto di vista!

Le tue scelte alimentari da oggi, dovranno essere improntate non alla restrizione alimentare, quanto piuttosto alla scelta oculata dei cibi. L’obiettivo non dovrà essere quello di punirti degli eccessi, quanto piuttosto di prenderti cura di te e della tua salute, scegliendo il carburante più adatto al tuo corpo. Quello che insomma ti farà sentire meglio. Devi cambiare punto di vista. Ritrovare la forma fisica non dovrà essere un percorso di guerra da affrontare con piglio da marines, quanto piuttosto un percorso di wellness lungo il quale coccolare te stessa, soddisfare i tuoi bisogni più veri e ritrovare armonia con il tuo corpo e la tua mente.

  1. Se non corri ancora, cammina!

Se non hai ancora provato a correre e l’idea di iniziare a farlo ti sembra impossibile, prova a iniziare camminando. Camminare non è esattamente passeggiare per il centro della tua città con le scarpe con il tacco a guardare le vetrine. Regalati un paio di buone scarpe da running, indossale insieme a un abbigliamento confortevole ed esci per mezzora di camminata a buon ritmo, magari in un parco o nel bosco più vicino. Questa sarà l’anticamera di fitness più adatta a sfondare il muro delle insicurezze e avvicinarti al running. Credimi, se vincerai le prime resistenze, questo diventerà un appuntamento imprescindibile del tuo quotidiano.

  1. Non pensare al freddo!

Con le fredde giornate di gennaio, il rischio è quello di lasciarsi impigrire dalle basse temperature o dal sole che tramonta presto. Certo, lo sappiamo tutti che la primavera ha un richiamo più forte, ma ti garantisco che anche fare sport in inverno ha un fascino tutto suo. Quello che può fare la differenza è certamente la scelta di un abbigliamento adatto. Indossare indumenti pensati per lo sport e strutturati in modo da offrirti comfort e allo stesso tempo una buona protezione termica, sarà la scelta vincente.

  1. Non solo running…anche se…

Io sono un triatleta, quindi nella mia indole c’è la multidisciplinarietà nella pratica sportiva. Io oltre a correre, pedalo e nuoto. Si tratta di tre discipline aerobiche, che possono aiutarti a ritrovare la forma in breve tempo. Ricorda però che nulla è come la corsa. Il dispendio calorico, a parità di tempo, è indubbiamente maggiore se corri. Quindi, bando agli indugi e la scelta è già fatta.

 

 

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