MARATONINA FALCONERI, la prima tappa de “LEMEZZE.IT”

base_logo_lemezze_it1Ci siamo. E’ iniziato il 2016 e tra pochissimo la prima tappa de LEMEZZE.IT che si svolgerà il 16 e17 Gennaio 2016. Parliamo della Maratonina Falconeri, organizzata dal GSD Valdalpone De Megni a Monteforte d’Alpone (Vr), competizione storica del panorama italiano, giunta ormai alla sua quarantunesima edizione. Durante la giornata si susseguiranno marce non competitive e gare competitive su differenti distanze adatte a tutti. Un appuntamento fisso, che si ripete da 22 anni, è la mezza maratona di km 21,097 su strada e collinare, denominata Maratonina Falconeri, in programmadomenica 17 gennaio con partenza alle ore 9:30 da via Perazzolo. Da quest’anno, per il primo anno, farà parte del circuito “Le Mezze” che raggruppa le più importanti mezze maratone d’Italia, e sarà omologata CSI.


LEMEZZE.IT
 è un Circuito di mezze maratone, organizzate nel corso della stagione 2016. Ciò che accomuna questi eventi è lo spirito che muove le Società Sportive aderenti, al  di là dell’ aspetto sportivo-agonistico, ho come fine l’incontro tra le Società Sportive Italiane, la promozione del territorio e le sue caratteristiche.

La maratonina Falconeri accoglierà circa 2.000 atleti che si contenderanno la vittoria sull’impegnativo percorso collinare della Montefortiana, che toccherà sempre i 300mt di quota nella simpatica località di Fittà. La gara apre alle 9:30 la grande kermesse podistica di Monteforte ed è salutata alla partenza da tre colpi di cannone dei “Pistoleri dell’Abbazia”. Nell’Albo d’oro figurano grandi campioni come Stefano Sartori, Franca Fiacconi, vincitrice a New York, Salvatore Bettiol, Giorgio Calcaterra, Laura Giordano, Ruggiero Pertile e Giovanna Ricotta. Il record maschile appartiene a Kiptolo Nikson Rugut, con il tempo di 1h06’21” (2006), mentre quello femminile è di Nyirasambimana Angeline con il tempo di 1h19’10” (2011).

montefortiana_2016Le iscrizioni all’edizione 2016 della mezza maratona di Monteforte sono in corso e in linea con gli altri anni, con quasi 1.000 atleti già iscritti tra cui si segnaliamo Maurizia Cunico, Anna Zilio, Andrea Mignolli e Isacco Piubelli. L’iscrizione alla maratonina è di 27€ fino al termine ultimo fissato il 12 Gennaio 2016. La distribuzione dei pettorali, completi di microchip, avrà luogo sabato 16 gennaio dalle ore 14,00 alle ore 21,00 presso la Montefortiana-Expo e la domenica mattina dalle ore 6,30 alle ore 9,00 sempre nello stesso luogo. Gli iscritti entro il 31 Dicembre riceveranno una bottiglia di vino DOC in omaggio, oltre al ricco premio di partecipazione che sarà consegnato a tutti.

Una classifica a parte sarà redatta per gli atleti tesserati Alpini ANA per l’assegnazione del 13° Trofeo Sante Ferroli, una gara nella gara.

A caratterizzare e a rendere celebre la Montefortiana è sicuramente l’elemento paesaggistico che offrono le colline del Soave, considerato anche che la località ha appena ricevuto l’ importante riconoscimento di “Paesaggio Rurale di interesse storico”, primo in Italia.

Tutte le informazioni e modalità d’iscrizione sono disponibili nel sitowww.montefortiana.org.

 

Per maggiori informazioni: www.lemezze.it

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
SPORTWAY LAGO MAGGIORE MARATHON: ATTENZIONE AL CAMBIO QUOTA!
CONTO ALLA ROVESCIA PER LA 2a EDIZIONE DELICIOUS TRAIL DOLOMITI
Sarà Huawei il nuovo title sponsor della Venicemarathon
Abbigliamento Accessori Calzature
ASICS LANCIA IL ‘SODDISFATTI O RIMBORSATI’
NUOVA COLLEZIONE MIZUNO PER IL TRAIL
LA TECNOLOGIA VIBRAM AI PIEDI DEL BIANCO