6 NOVEMBRE 2016, CAMPIONATO ITALIANO PER LAGO MAGGIORE MARATHON

11064621_864980396881912_5498255991931460097_nNuova data e gara più importante dell’anno sui 42km a Verbania.

La mezza maratona sarà il 6 Marzo 2016

Un 2016 che si preannuncia innovativo e brillante per le competizioni podistiche organizzate a Verbania da Asd Sport Pro-Motion. Variate e confermate innanzitutto le date degli eventi.

6 MARZO HALF MARATHON – Con la Lago Maggiore Half Marathon si torna alla prima domenica di marzo come era stato fino alla parentesi di questo 2015 quando ci si spostò per diverse ragioni in Aprile. Nuovo start dunque il 6 Marzo da Verbania alle ore 11, ora perfetta per permettere a tutti i podisti, anche i più lontani, di arrivare la mattina stessa e di poter ritirare con la dovuta tranquillità il pettorale.

6 NOVEMBRE MARATHON – La vera grande novità però è la data della Lago Maggiore Marathon che da metà ottobre va a posizionarsi a domenica 6 Novembre così da poter favorire tanti maratoneti che al ritorno delle vacanze estive avranno qualche settimana in più per poter ultimare la preparazione. Ma non è tutto, la Lago Maggiore 12316510_732806500152125_1560450909482716869_nMarathon sarà la gara numero uno in Italia perché la Federazione Italiana di Atletica ha deciso di premiare la qualità organizzativa di questi anni assegnando alla gara di Verbania ilCampionato Italiano Assoluto di Maratona. Un sigillo, una laurea che da riscontro e il giusto valore a questo evento running. I più forti maratoneti italiani saranno così al via della nostra maratona.

EXPO SPORT – Entrambi gli eventi avranno un Expo Sport finalmente all’altezza, come conferma l’organizzatore Paolo Ottone: “Avremo la nuova partenza dallo Sport Expo ospitato finalmen­te in una sede adeguata al livello dei due eventi internazionali. Il nuovo centro polifunzionale di Verbania diventerà quindi il fulcro delle manife­stazioni con ampi spazi per espositori e visitatori ed aree adeguate ad ospitare gli iscritti per il riti­ro dei pettorali di gara”.

Rinnovati parzialmente anche i percorsi, in particolare per la Half Marathon del 6 marzo l’arrivo sarà differente: “Sarà un arrivo diretto a Stresa – continua Ottone – senza il giro di boa per percorrere i chilometri finali”.

NUOVA 33KM – Il 6 novembre invece confermata ovviamente la distanza ufficiale olimpica da 42,195km, la mezza maratona e la distanza intermedia che a grande richiesta torna ad essere 33km e non più 30 come quest’anno. Distanza ideale per preparare e finalizzate un’altra maratona di fine novembre o dicembre o per chi non ha mai superato la mezza maratona, spingersi un pochino più in là con i chilometri.

PRIMATI PERSONALI – Il valore aggiunto di queste due gare sono i percorsi estremamente veloci e filanti: “Anche se presentano alcuni saliscendi i percor­si delle nostre due gare in riva al Lago Maggiore sono considerati adatti a ottime prestazioni cronome­triche con tanti partecipanti che siglano il loro primato personale. Il segreto? Un percorso filante ed il panora­ma che spinge letteralmente tutti fino alla linea di arrivo. In particolare la mezza maratona vanta un re­cord maschile di 1h00’00’’ e uno femminile di 1h08’35’’, prestazioni ai vertici mondiali”.

QUOTE ISCRIZIONE – Quote riviste e fasce iscrizioni allungate per an­dare incontro a chi vuole scegliere questi due eventi, un sistema sicuro, facile ma soprattutto veloce e conveniente perché non prevede nessuna ag­giunta di commissioni. per permettere a tutti di venire a correre al 6 Novembre la prima fascia ribassata e più economica d’iscrizione sarà valida fino 31 maggio a partire da 20,00 euro che può essere ulteriormente scontata se la registrazione viene fatta tramite un gruppo sportivo e quindi collettivo.

CLAIM – Il claim, “Corri sul percorso più panoramico d’Ita­lia”, con cui Sport PRO-MOTION A.S.D. promuo­ve le due gare organizzate sulle sponde del Golfo Borromeo, non poteva essere più azzeccato.

I percorsi si snodano infatti lungo le sponde pie­montesi del Lago Maggiore con costante contat­to visivo del panorama mozzafiato che caratteriz­za questo splendido angolo piemontese.

AREA PARTENZA – Le partenze saranno situate nelle immediate vi­cinanze dello Sport Expo per poter beneficiare di un’ampia area per la logistica generale ma soprattutto per facilitare le operazioni di ritiro dei pettorali il giorno di gara.

STATUS “INTERNAZIONALE” – Ambo gli eventi sono organizzati rispettando gli alti standard organizzativi richiesti dalla IAAF (Fe­derazione Int.le Atletica) e dall’AIMS (Associazio­ne Internazionale Maratone, Mezze Maratone e corse su strada) per le gare che richiedono lo status “Internazionale”.

Il background di Sport PRO-MOTION A.S.D. è considerato, da chi ha già partecipato agli eventi, garanzia di qualità organizzativa ed attenzione ai servizi dei partecipanti (trasporto con battelli pa­noramici, docce calde all’interno degli spogliatoi, ristori sul percorso etc.).

RESTA IN CONTATTO – Per essere sempre aggiornati su tutte le novità riguardanti la SPORTWAY Lago Maggiore Marathon i siti da tenere d’occhio sono www.PRO-MOTION.it – www.LMHM.it –www.LAGOMAGGIOREMARATHON.it oltre che la pagina Facebook, con notizie in italiano e in inglese, per i numerosi partecipanti che dall’estero vengono a correre sulle suggestive strade lungo il Lago Maggiore.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Eyob Faniel correrà la 32^ Huawei Venicemarathon!
L’ultramaratoneta Luisa Zecchino investita mentre si allena. E’ grave.
Svelato percorso e maglia nuova della EA7 ARMANI MILANO MARATHON 2018
Abbigliamento Accessori Calzature
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli
CARBON ENERGIZED SUIT E DRYARN. ENERGIZE YOUR BODY
GARMIN FORERUNNER® 30, LA SEMPLICITÀ DI CORRERE