Maratona Internazionale di Reggio Emilia

logo_202Riconoscimenti

La 20esima Maratona Internazionale di Reggio Emilia-Trofeo Parmigiano Reggiano, l’edizione dei record con i suoi 3200 partecipanti, potrà disporre dei premi di rappresentanza inviati da Presidente del Senato e Presidente della Camera dei Deputati.

Ricordiamo che sarà possibile iscriversi anche sabato 12 dicembre dalle 10 alle 20 presso il Centro Maratona-PalaBigi di Reggio Emilia, dove troveranno spazio stand e iniziative.

Domenica 13 dicembre alle ore 9 lo start della gara in Corso Garibaldi.


Il club dei 34

Sono 34 i podisti che hanno preso parte a tutte e 19 le edizioni della Maratona Internazionale di Reggio Emilia-Trofeo Parmigiano Reggiano. Tra chi ha deciso di partecipare anche alla 20esima c’è Andrea Giovannetti, un aficionados della prima ora vicino agli organizzatori della Tricolore Sport Marathon: “Ricordo ancora i primi anni – racconta Giovannetti – quando c’era bisogno non solo di dare una mano a livello organizzativo, ma anche di correre la maratona, per fare numero. Problema superato direi…”.

Ma il fascino della Maratona di Reggio qual è? “A fare la differenza sono le piccole cose, come l’accoglienza all’arrivo da top runner anche per gli ultimi classificati. La gente torna a casa soddisfatta e, avendo frequentato anche altre maratone, posso dire che non è un elemento così scontato”.

Giovannetti è a quota 72 tra maratone, eco maratone e ultramaratone corse in carriera; è tesserato per l’Atletica Reggio, in passato lo è stato per l’Atletica Scandiano.

L’episodio più curioso delle 19 maratone reggiane? “Non posso non citare Romano Prodi. Non ero in condizione, ma nell’edizione 2005 non ci stavo ad arrivare dietro il Prof, tra l’altro persona squisita. Beh, insomma, ogni volta che si avvicinava io pur soffrendo allungavo per non farmi raggiungere. Alla fine ce l’ho fatta, penso di essere arrivato qualche minuto prima di lui”. Cinque per la precisione.

Davanti a Prodi nel 2005…ma dietro a Gianni Morandi nel 2004: “Non ero in condizione nemmeno quell’anno, ma non cerco scuse”, conclude divertito Giovannetti, che si prepara a dire 20.

 

Di seguito i 34 fedelissimi, suddivisi per provincia d’appartenenza.

Bergamo: Aurelio Amalio Ammoni, Fausto Basletta, Fausto Dellapiana.

Bologna: Wainer Blo, Mario Liccardi, Roberto Paracchini.

Lecco: Fabio Busetti.

Monza Brianza: Luigi Ferretti.

Milano: Antonio Dell’Oca, Michele Melacarne, Paolo Solfrizzo.

Mantova: Marco Simonazzi.

Modena: Mauro Bedini, Emilio Borghi, Angelo Mastrolia, Franco Venturi Degli Esposti, Libero Zerbinati.

Massa Carrara: Giuseppe Bucci.

Novara: Renato Aliprandi.

Prato: Mario Ferri.

Parma: Renato Angelo Sacco.

Ravenna: Ivano Folli.

Reggio Emilia: Filippo Bertelli, Maurizio Brevini, Massimo Ferrari, Tiziano Fornaciari, Andrea Giovannetti, Roberto Marmiroli, Andrea Paderni.

Rimini: Walter Migani, Giovanni Tamburini.

Torino: Giulio Mazzetto.

Trieste: Emilio Starz.

Udine: Gian Paolo Gerin.

Da Città di Castello

Fra le 3mila e 200 storie della Maratona Internazionale di Reggio Emilia-Trofeo Parmigiano Reggiano c’è quella…numerica di una coppia di runner, marito e moglie, Egle Caiotti e Lucio Girelli, tesserati per il Marathon Club Città di Castello (PG).

Hanno da poco festeggiato i 42 anni di matrimonio (un anno al chilometro, in pratica) e domenica saranno a Reggio per la decima volta, dove correranno la loro 100esima maratona assieme al figlio…42enne, col quale a New York hanno corso la loro prima maratona, 20 anni fa.

“Noi e il nostro gruppo del Marathon  Club Città Di Castello – spiega Egle – partecipiamo sempre volentieri e numerosi alla Maratona di Reggio Emilia perché ha un bel percorso, un numero giusto di partecipanti ed è organizzata molto bene. In più, la città è accogliente”.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
ALLA SCOPERTA DELLA LUCCAMARATHON 2017
2 MESI ALLA MARATONA DI PISA: SCOPRIAMO I PROGETTI CHARITY
32^ Huawei Venicemarathon da record!
Abbigliamento Accessori Calzature
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli
CARBON ENERGIZED SUIT E DRYARN. ENERGIZE YOUR BODY
GARMIN FORERUNNER® 30, LA SEMPLICITÀ DI CORRERE