LA GARDA TRENTINO HALF MARATHON E’ SOLIDALE: BEN 3 CHARITY PROGRAM, SCOPRI QUANTO PUO’ FAR DEL BENE CORRERE

logo_x2150x84Cresce l’attesa per la 14a edizione della Garda Trentino Half Marathonche si correrà a Riva del Garda domenica 8 novembre. Partenza fissata alle ore 10 dal Palafiere ed arrivo in piazza Garibaldi dopo aver percorso 21,097km, certificati Aims e Iaaf.

Ci sarà anche la 10K GARDA TRENTINO corsa competitiva ed anche ludico motoria sugli ultimi 10 km del tracciato della Garda Trentino Half Marathon con partenza da Arco, Piazzale Segantini ed arrivo in Riva del Garda sotto il traguardo della Garda Trentino Half Marathon.

Terza distanza prevista la 21km Fitwalking e nordikwalking, con medesimo tracciato della mezza maratona e partenza alle 10.05.

Tre gare, tante emozioni, sarà agonismo e piacere di correre, sarà divertimento ma la Garda Trentino Half Marathon sarà anche un evento fortemente solidale grazie ad un importante Charity Program.

Sono ben tre i progetti solidali dell’evento trentino:

Il primo progetto indirizza la quota di 2,00 Euro pagata dai podisti più generosi alla A.I.S.L.A. – Associazione  Italiana SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA Sezione TRENTINO A.A. (www.aislatrentinoaltoadige.it) con l’impegno da parte della nostra organizzazione a raddoppiare il totale degli importi devoluti dai partecipanti.

Il secondo impegno è invece rivolto alla Don Bosco Hotel School Sihanoukville Cambogia quindi a favore dei bambini cambogiani e lo farà promuovendo un programma di istruzione per i bambini poveri denominato “Sostegno per corso di preparazione al lavoro nella scuola alberghiera Don Bosco in Cambogia per l’anno Scolastico 2014/2015 e 2015/2016”.

La scuola Don Bosco Technical School in Sihanouk Ville è giunta al suo 15° anno di attività e nel 2007 ha iniziato la sua attività anche la SCUOLA ALBERGHIERA “DON BOSCO HOTEL SCHOOL”.

Oltre 1.500 studenti sono stati preparati da questa scuola, nel passato, nelle diverse specializzazioni tecniche. oltre il 90% di loro ha ora  un lavoro. Questo dà un notevole contributo alla ricostruzione del paese dopo gli eventi tristi e recenti: conseguenza del genocidio perpetrato dal dittatore Pol Pot, dal 1975 al 1979 e dalla guerra, protrattasi per vent’anni.

La priorità nella scelta degli studenti che chiedono di studiare nella nostra scuola è data a ragazzi e ragazze provenienti da famiglie estremamente povere, orfani e famiglie povere e con molti bambini. La selezione è fatta dopo un colloquio con i giovani ed un esame attitudinale. Gli studenti frequentano i settori di accoglienza ospiti, preparazione camere, servizio di sala e gastronomia.

Se agli inizi le famiglie stentavano a mandare le figlie a scuola, con quest’anno notiamo il numero delle giovani in notevole aumento: ben 45 le ragazze e solo 15 i ragazzi nel primo anno, mentre nel secondo anno i giovani sono 45 e le giovani 44. Anche quest’anno la scelta è stata dei più poveri fra i poveri, perché abbiamo dovuto sceglierne 1 su 4.

Il 70% dei giovani sono orfani o non conoscono la storia dei loro genitori, questo dovuto alla complessa situazione di povertà vissuta nel passato. Il rimanente 30% provengono da famiglie con parecchi figli e che comunque vivono in situazioni disagiate e di estrema povertà.

È dunque un privilegio ospitare questi giovani nella nostra casa; 35 ragazzi e 52 ragazze vivono con noi nelle rispettive case di accoglienza, i giovani all’interno della struttura della scuola alberghiera e le ragazze nell’ostello situato di fronte all’entrata della scuola.

TRENTINO EVENTI anche per l’anno scolastico 2015/2016 sosterrà 4 ragazzi ai quali verrà garantita non solo la borsa di studio ma anche vitto, alloggio ed aiuto alle loro famiglie.

Website: http://www.donboscohotelschool.com/

Terzo ed ultimo progetto Charity è rivolto a ‘Lara’, giovane ragazza di Dro che l’8 dicembre scorso ha avuto un gravissimo incidente d’auto a Lasino. La quota solidale di 2,00 euro raccolta con le iscrizioni alla gara da 10km sarà devoluta ai genitori di Lara per sostenere le ingenti spese mediche.

GTHM-2014-0424COSA E’ LA GARDA TRENTINO HALF MARATHON – Evento nato nel 2002 come progetto per sviluppare un prodotto, la “vacanza attiva” sul quale puntare per destagionalizzare e per promuovere le risorse ambientali del nostro territorio. Per livello tecnico e organizzativo, per spettacolarità e numero di partecipanti l’evento è ai vertici del settore in Italia e uno dei più conosciuti in Europa tanto che l’anno passato i partecipanti esteri arrivarono da 41 nazioni differenti e al momento quest’anno se ne contano già oltre 35 tra i quali un gruppo di 350 persone provenienti dalla Russia.

GARDA TRENTINO HALF MARATHON è anche un contenitore di eventi collaterali capace di attrarre un pubblico differenziato grazie alla diversificazione delle offerte. La manifestazione riesce ad accoppiare gli aspetti tecnici di una gara di mezza maratona a quelli turistici di una località fra le più rinomate come Riva del Garda ed il GARDA TRENTINO con gli ultimi 3 km del percorso che corrono sul tratto di pista ciclabile che interessa la sponda settentrionale del Lago di Garda e collega Torbole con Riva. Costeggia il Lago su una mensola a sbalzo che supera all’esterno una breve galleria, raggiunge il Porto San Niccolò ed in meno di 1 km l’arrivo posto in Piazza Garibaldi nel centro storico di Riva del Garda.

L’ambiente che il percorso attraversa è tra i più suggestivi dell’intero Trentino: grazie all’influsso del Lago, il clima favorisce lo sviluppo di vegetazione di tipo mediterraneo, che contrasta con le alte falesie rocciose che circondano la valle ed il Lago. Olivi, cipressi, lecci, aranci, agavi, trovano il limite naturale di massima distribuzione settentrionale proprio in questa zona.

ISCRIZIONI – Registrazioni ancora aperte a tutte le competizioni, con la mezza maratona agonistica e fitwalking  che al momento è nella fascia di prezzo da 33,00 per l’acquisto del pettorale, mentre invece è 18 euro per chi volesse partecipare alla 10km. Al momento si è nella terza fase delle quote di Iscrizioni, iniziata il 12 Ottobre e che terminerà il 30 Ottobre. Maggiori informazioni a questo link

I PERCORSI – La giornata dell’8 Novembre 2015 vedrà al suo interno tre differenti gare: la Half Marathon da 21,097km, la 10Km e la 21Km Fit Walking. Ciascuna delle gare ha dei regolamenti, tipologie di iscrizioni e requisiti di partecipazioni propri.. Per informazioni:http://www.trentinoeventi.it

 

TRENTINO EVENTI

email: eventi@trentinoeventi.it  web site www.trentinoeventi.it

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Il 17 dicembre corri con Timing Data Service
E’ tutto pronto per l’11° Allenamento di Natale
Road to Reggio Emilia: i top runner al via della maratona
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre