GARDA TRENTINO HALF MARATHON: ‘UN FUOCO D’ARTIFICIO D’EVENTI’

GTHM-CS-0009Presentata la gara ai 400 volontari e alle Istituzioni

Con la tradizionale cena di saluto ai  rappresentanti degli oltre 400 volontari che saranno impegnati alla 14a Garda Trentino Half Marathon è stata presentata la prossima edizione dell’evento podistico più partecipato del Trentino che si svolgerà domenica 8 novembre 2015 con partenza alle ore 10.

Clima amichevole e parole importanti nella serata dove hanno presenziato anche le Istituzioni che sostengono l’evento che oggi, a meno di un mese dalla data gara, conta circa 3mila iscrizioni: “E’ nostra consuetudine trovarci tutti insieme per dire subito e in anticipo un grandissimo ‘grazie’ a tutti i volontari che aiuteranno il comitato organizzatore nei giorni gara – conferma subito Sandro Poli, Presidente Asd Trentino Eventi, organizzatore della competizione – I volontari sono una risorsa fondamentale, senza di loro non potremmo neanche pensare di poter organizzare la gara e tanto più di svolgerla”.

Sandro Poli è un vulcano di energia e di idee: “L’obiettivo è di arrivare ai 4mila podisti dell’anno passato, sarà difficile ma sci stiamo impegnando al massimo. Siamo nati nel 2002 e ogni anno siamo cresciuti mettendo in campo tante idee nuove. Quest’anno potrei definire la Garda Trentino Half Marathon un ‘fuoco d’artificio d’eventi’ perché tante sono le novità. In primis la nuova gara da 10 chilometri, la ‘10K’ che al momento ha oltre 300 iscritti, poi i tre progetti Charity che evidenzieremo nelle prossime settimane con l’iscrizione solidale, il Pizza Party del venerdì sera, il live music in Expo con un padiglione coperto da 7mia metri quadri, il blogger-contest con circa 16 blogger italiani ed europei che visiteranno il territorio e correranno la gara per poi descriverne la bellezza sui rispettivi siti internet”.

Da tutte le Istituzioni messaggi propositivi all’organizzazione, di incoraggiamento e supporto.L’Assessore allo Sport del Comune di Arco Maria Luisa Tavernini: “Il binomio turismo-sport è da supportare e incentivare, ci crediamo e ci siamo, complimenti agli organizzatori. Da parte mia mi metto in gioco anche personalmente perché correrò la 10 chilometri”. Importante il messaggio di Luca Giuliani, Consigliere della Provincia di Trento: “Ho una bella notizia. Abbiamo già deliberato un aumento del 50% del nostro contributo a questa manifestazione, diciamo in controtendenza a  quanto accade a tutto il resto. Abbiamo deciso di premiare la passione e la qualità di questa mezza maratona che ha un forte ritorno economico sul territorio”.

Anche l’Assessore allo Sport del Comune di Riva del Garda Mario Caproni conferma: “E’ l’evento ideale per allungare la stagione turistica, gli hotel in città sono tutti già pieni e prenotati”. Gli fa eco il Presidente di Ingarda Trentino Marco Benedetti: “Questi eventi sono un successo ed esistono in Trentino grazie alla qualità e professionalità dei volontari, la risorsa umana è fondamentale”.

Presenti anche il Presidente del Coni di Trento Giorgio Torgler e l’Assessore alla Comunità di Valle dr. Carlo Pedergnana: “Un messaggio sociale importante, al di là del ritorno economico il bene che arriva al nostro territorio è immenso”.

GTHM-CS-0001COSA E’ LA GARDA TRENTINO HALF MARATHON – Evento nato nel 2002 come progetto per sviluppare un prodotto, la “vacanza attiva” sul quale puntare per destagionalizzare e per promuovere le risorse ambientali del nostro territorio. Per livello tecnico e organizzativo, per spettacolarità e numero di partecipanti l’evento è ai vertici del settore in Italia e uno dei più conosciuti in Europa tanto che l’anno passato i partecipanti esteri arrivarono da 41 nazioni differenti e al momento quest’anno se ne contano già oltre 35 tra i quali un gruppo di 350 persone provenienti dalla Russia.

GARDA TRENTINO HALF MARATHON è anche un contenitore di eventi collaterali capace di attrarre un pubblico differenziato grazie alla diversificazione delle offerte. La manifestazione riesce ad accoppiare gli aspetti tecnici di una gara di mezza maratona a quelli turistici di una località fra le più rinomate come Riva del Garda ed il GARDA TRENTINO con gli ultimi 3 km del percorso che corrono sul tratto di pista ciclabile che interessa la sponda settentrionale del Lago di Garda e collega Torbole con Riva. Costeggia il Lago su una mensola a sbalzo che supera all’esterno una breve galleria, raggiunge il Porto San Niccolò ed in meno di 1 km l’arrivo posto in Piazza Garibaldi nel centro storico di Riva del Garda.

L’ambiente che il percorso attraversa è tra i più suggestivi dell’intero Trentino: grazie all’influsso del Lago, il clima favorisce lo sviluppo di vegetazione di tipo mediterraneo, che contrasta con le alte falesie rocciose che circondano la valle ed il Lago. Olivi, cipressi, lecci, aranci, agavi, trovano il limite naturale di massima distribuzione settentrionale proprio in questa zona.

ISCRIZIONI – Registrazioni ancora aperte a tutte le competizioni, con la mezza maratona agonistica e fitwalking  che al momento è nella fascia di prezzo da 33,00 per l’acquisto del pettorale, mentre invece è 18 euro per chi volesse partecipare alla 10km. Al momento si è nella terza fase delle quote di Iscrizioni, iniziata il 12 Ottobre e che terminerà il 30 Ottobre. Maggiori informazioni a questo link

I PERCORSI – La giornata dell’8 Novembre 2015 vedrà al suo interno tre differenti gare: la Half Marathon da 21,097km, la 10Km e la 21Km Fit Walking. Ciascuna delle gare ha dei regolamenti, tipologie di iscrizioni e requisiti di partecipazioni propri.. Per informazioni:http://www.trentinoeventi.it

TRENTINO EVENTI

email: eventi@trentinoeventi.it  web site www.trentinoeventi.it

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
RDS radio partner della 32^ Huawei Venicemarathon
CORRIPAVIA: ISCRIZIONI ANCORA APERTE. E C’E’ CHI COME ALBERTO RAMPONI LE HA FATTE TUTTE
CORRIPAVIA ‘Special Edition’: Quante novità per domenica
Abbigliamento Accessori Calzature
NUOVE ADIDAS ULTRABOOST ALL TERRAIN: TRASFORMA L’AUTUNNO NEL TUO ELEMENTO
ASICS LANCIA IL ‘SODDISFATTI O RIMBORSATI’
NUOVA COLLEZIONE MIZUNO PER IL TRAIL