CORRIconDANILO: LA VIGILIA

Sembrava lontano. Sembrava non dovesse arrivare mai.

slide3E invece ci siamo. Eccoci alla vigilia della CORRIconDANILO, la festa in corsa con la quale domani, sabato 3 ottobre 2015, Danilo Goffi, Campione Italiano di Maratona 2014, saluterà la carriera agonistica sportiva ad alto livello.

Sarà la sua Nerviano, cittadina alle porte di Milano che lo ha visto crescere e muovere i primi passi sulla locale pista di atletica, a fare da sfondo alla manifestazione: le due corse in programma, una competitiva, l’altra non competitiva, si snoderanno infatti su un percorso di otto chilometri attraverso le vie del paese. E toccheranno i punti più significativi della crescita sportiva e personale del maratoneta: inizio dal Campo Sportivo Re Cecconi, dove il portacolori del Monza Marathon Team ha iniziato a correre; attraversamento della ben nota quanto temuta cava di Nerviano; passaggio moooolto veloce davanti alle scuole elementari sui cui banchi ha studiato – sarà questo il tratto in cui Danilo andrà a tutta…; poi via, verso la casa in cui è cresciuto; e, infine, ritorno al centro sportivo di via Monsignor Piazzi, il quartier generale dell’evento.

Ad orchestrare abilmente tutti gli appuntamenti in cui si articolerà la sua CORRIconDANILO, ci sarà proprio il maratoneta nervianese con la preziosa collaborazione dell’A.S.D. Atletitica U.S. Nervianese 1919 magistralmente guidata da Luciano Redepaolini, presidente, e da Gennaro Bua, vicepresidente.“A Nerviano mi sono avvicinato all’atletica; partendo da Nerviano ho centrato tutti miei successi; a Nerviano mi sono sempre allenato per ogni traguardo raggiunto; non potevo non chiudere la mia carriera a Nerviano: ci tenevo, qui sono nato e cresciuto, qui ci sono le mie radici, la mia famiglia e i miei amici. In questo modo corono davvero un sogno; un sogno che continua perchè, proprio da Nerviano inizierò a seguire gli allenamenti di chi vuole condividere con me il piacere e la passione della corsa; cosa che sto già facendo con gli amici di Almostthere per i quali farò la lepre alla Maratona di New York del prossimo novembre.”

Danilo avrà il piacere di correre l’ultima corsa da top insieme agli amici campioni top di una vita. Ognuno di loro ha un ricco bagaglio sportivo costellato di successi internazionali; ma, soprattutto, è legato da una particolare amicizia con il campione nervianese. Stefano Baldini, oro olimpico di maratona ad Atene 2004; Massimo Vincenzo Modica, con cui ha colorato completamente di azzurro il podio degli Europei di Budapest 1998; Giovanni Ruggiero, quarto moschettiere per l’oro a squadre nella stessa occasione; Giacomo Leone, ultimo re italiano alla Maratona di New York; Anna Incerti, maratoneta d’oro agli Europei di Barcellona 2010; Deborah Toniolo, angelo biondo dell’oro a squadre di maratona a Zurigo 2014; Maurizio Leone, campione azzurro e compagno di squadra con cui ha condiviso allenatore, raduni e…puntate davanti alla tv guardando La signora in gialloDenis Curzi, compagno di una vita nel G.S. Carabinieri; Ottavio Andriani, avversario in gara, ma amico dopo il traguardo fin dalle categorie giovanili; Umberto Pusterla, fortissimo capitano proprio del G.S. Carabinieri; e Gianni Crepaldi, anche lui alfiere rosso-blu, guida ed esempio per Danilo.

Ricco il programma del pomeriggio nervianese durante il quale sarà possibile iscriversi alla competizione.

L’inizio delle gare è previsto per le 17:00 e le 17:05 – orario di partenza rispettivamente della competitiva e della non competitiva.

Ma i dodici campioni arriveranno al campo sportivo di via Monsignor Piazzi già intorno alle 15:30 mettendosi così a disposizione dei presenti per foto, autografi e qualche chiaccherata.

Alle 16:15 sarà la volta dei piccolini che, in compagnia del gotha del fondo azzurro, si divertiranno a correre un giro di pista dopo il quale inizieranno le danze: presentazione ad hoc per i big e…via, sulla linea di partenza!

Al termine della manifestazione, non oltre le 18:45, è prevista la cerimonia di premiazione.

Evento nell’evento, durante tutto il pomeriggio sarà possibile partecipare ad una instant lottery che, dietro l’acquisto di una borraccia tecnologica venduta a EUR 5.-, mette in palio numerosi premi tra cui due viaggi a New York in occasione della prossima maratona nella Grande Mela.

Un doveroso ringraziamento a chi, da mesi, si sta prodigando per la buona riuscita della manifestazione: FIDAL e FIDAL Lombardia, sotto la cui egida si svolgeranno le gare; il Comune di Nerviano che ha concesso il patrocinio; la già ricordata Atletica Nervianese per il supporto logistico e operativo; adidas, sponsor tecnico della manifestazione; BCC-Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, main sponsor insieme a ProActionReale Mutua Assicurazioni, da sempre a fianco di Danilo nella sua seconda vita sportiva insieme agli amici del Monza Marathon Team a.s.d. di cui il nervianese è oggi portabandiera; Almostthere per l’ideazione e la realizzazione grafica; e, tutti in egual misura fondamentali, gli amici di Auto 90 EvolutionBirreria Old DublinElettrodomusLattoneria PinciroliLogitechLo Sport Insegna e Pasticceria Peverada.

Insomma, la CORRIconDANILO ha tutti gli ingredienti giusti per essere un piacevole pomeriggio all’insegna di sport e divertimento in onore di Danilo Goffi e con la compagnia di altri undici eccezionali campioni azzurri. A questo punto, non resta che farsi trovare pronti per la festa, puntuali domani alle 15:30 al Campo Sportivo Re Cecconi a Nerviano.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Lahcen Mokraji, sospeso in via cautelare
Notte Blu e Pisa Marathon: le modifiche al traffico
Aperta la 19^ PisaMarathon
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre