CORRIPAVIA: ATTESI IN 4000, EVENTO CHE CRESCE OGNI ANNO

image001[1]In gara Yassine Rachik, bronzo europeo nei 10000 metri

C’è grande attesa per la 13a CORRIPAVIA 2015 organizzata come ogni anno dall’Asd Atletica 100 Torri in collaborazione con l’Asd Paviathletics e con il patrocinio del Comune di Pavia – Assessorato allo Sport. Sarà una grande gara, nella passata edizione si sfiorarono le 4000 presenze nelle varie distanze, una festa per i podisti provenienti da tutta Italia ed anche per tutti i pavesi, bambini compresi, che potranno partecipare da protagonisti. Un evento aperto a tutti.

LE DISTANZE: Per tutti i gusti e per tutti i gradi di preparazione fisica oltre che per tutte…le età. Scegli la tua gara alla Corripavia: Km 21,097 half marathon Competitiva Fidal, Km 10 – Competitiva, Km 10 – Non competitiva e  Km 2,5 Happy Meal Family Run e 6° Trofeo Minicorripavia Scuole per i bambini delle scuole elementari e medie.

Corripavia che è stata presentata questa mattina come da tradizione a Palazzo Mezzabarba, sede del Comune di Pavia alla presenza delle istituzioni quale l’Assessore allo Sport Davide Lazzari e l’Assessora all’Istruzione e Politiche Giovanili Ilaria Cristiani. E proprio l’Assessore allo Sport è stato il primo a prendere parola: “La Corripavia è la manifestazione principe durante l’anno sportivo podistico, un evento in cui crediamo e che cerchiamo di sostenere al massimo delle nostre possibilità”.

IMG_8374Franco Corona, Presidente di Atletica 100 Torri Pavia ha invece illustrato gli aspetti più tecnici dell’evento: “Ad oggi abbiamo quasi 1000 iscritti, siamo in linea al passato e soddisfatti, contiamo di arrivare come nel 2014 a circa 1500 persone per la half marathon, altri 750 per la 10km non competitiva ed infine poco meno di 2mila persone per la Family Run. Stiamo crescendo ogni anno anche se mettere a punto ogni tassello non è facile e ci sono ancora delle carenze. A livello logistico il Castello Visconteo che ci ospita è una splendida location ma ha tanti vincoli e per fortuna siamo riusciti ad evitare in extremis la concomitanza con l’Autunno Pavese, la convivenza non sarebbe stata possibile. Le risorse economiche sono sempre più difficile da reperire, la Regione non dà alcun contributo ma per fortuna il Comune invece è presente anche in questo senso. Stiamo seminando e lavorando sodo sulle risorse umane, il giorno dell’evento servono più di 200 persone per gestire tutto. Ricordiamo che la ‘mission’ dell’Atletica 100 Torri non è organizzare eventi o gestire il Campo Coni, il nostro fine è fare a più alto livello possibile, e con il maggior numero di persone, atletica leggera. Sia giovanile che seniores. Comunque abbiamo questi impegni organizzativi e lo facciamo con tutto il nostro entusiasmo e professionalità. Ma intanto in questo fine settimana la nostra squadra è a Jesolo per la finale Oro dei Campionati Italiani di Società, mentre settimana prossima anche gli Allievi (under 18) saranno a Orvieto per giocarsi il titolo italiani”.

L’Assessora all’Istruzione Ilaria Cristiani ha focalizzato l’attenzione sul Trofeo Minicorripavia Scuole: “E’ sempre di più un appuntamento molto atteso, già da inizio settembre in tanti delle scuole mi hanno chiesto informazioni in merito perché volevano partecipare e non perdersela. Saranno centinaia come sempre, bambini, genitori e insegnanti, un bel momento di amicizia e integrazione che va oltre al programma scolastico”.

Presente anche Paolo Talenti, Presidente Associazione Corripavia e anche sponsor con ilristorante di McDonald di Pavia della manifestazione: “Con la Happy Meal Family Run Partiremo come da programma in coda alla gara competitiva, alle 9.40, un evento che migliora e che cresce di anno in anno, anche questo sempre più atteso da parte di tutti i bambini pavesi che vivranno una bella mattinata di sport”.

Franco Corona ha anche annunciato due top runners che saranno in gara: “Avremo Yassine Rachik nella 10km che è tesserato da anni con l’Atletica 100 Torri, è diventato italiano a fine giugno e alla sua prima convocazione in azzurro ha vinto il bronzo europeo under 23 nei 10000 metri, poi stiamo attendendo conferma definitiva per il keniano Erick Leon Ndiema che correre la mezza maratona. E’ uno degli atleti più forti al mondo con un personale di 1h00’45” fatto in primavera a Roma e ha vinto tantissime gare di alto livello qui in Italia. Spero di poter dare conferma definitiva nei prossimi giorni”.

LA CORRIPAVIA in pillole:

PUNTI D’ISCRIZIONE – Alla Corripavia oltre che online, da oggi sarà possibile iscriversi anche presso il Campo Coni di via Treves, 17 a Pavia da lunedì a venerdì dalle 17 alle 20.

ALLENATI CON NOI – Dal 4 agosto sul sito www.corripavia.it tutti gli iscritti hanno trovato consigli e tabelle d’allenamento per affrontare i prossimi 2 mesi e presentarsi al meglio all’appuntamento con i 21,097 km della Corripavia. Uno dei tanti servizi che offriamo ai runners.

CONVENZIONE GRUPPI SPORTIVI – Alla Corripavia è possibile iscriversi e risparmiare con la propria squadra, queste l’agevolazione prevista fino ad un totale di 40 iscrizioni: 1 iscrizione gratis ogni 10. Oltre le 40 iscrizioni agevolazioni da concordare inviando una mail adinfo.corripavia@libero.it . Per usufruire delle agevolazioni le iscrizioni devono essere fatte in modo unitario inviando un unico elenco su carta intestata della società di appartenenza. Vi aspettiamo:info.corripavia@libero.it

PACCO GARA – Confermato per i partecipanti il pacco gara con il cofanetto completo della Riso Scotti in omaggio e tra le novità la medaglia di arrivo per tutti i finisher, un ricordo di una giornata speciale che rimarrà indelebile.

PACER – Confermato anche per quest’anno il servizio pacer in mezza maratona. Chi sono i ‘Pacer’? Sono gli ‘Angeli del tempo’, ragazzi e ragazze, che si noteranno nella folla grazie ai palloncini attaccati alla schiena, incaricati di arrivare al traguardo in determinate frazioni cronometriche così da poter scortare atleti con meno esperienza che hanno bisogno in gara di un sostegno, un suggerimento, un aiuto magari per concludere la prima mezza maratona della loro vita oppure per fare il primato personale. Al momento sono 20 gli atleti incaricati, suddivisi in 7 scaglioni di tempo finale: 1h30, 1h35’, 1h40’, 1h45’, 1h50’, 2h00’ e 2h10’.

ISCRIZIONI APERTE – Ancora aperte le iscrizioni e lo saranno fino alle ore 24 del giorno 1 ottobre. La quota di iscrizione è ora fissata in euro 25,00 per la mezza maratona, in euro 20,00 per la 10km competitiva e 15,00 euro per la 10km non competitiva.

HAPPY MEAL FAMILY RUN – Per i più piccoli (fino a 12 anni) iscrizione gratuita, 5,00 euro per tutti gli altri e medaglia di partecipazione per tutti i partecipanti.

ISCRIZIONI: via fax 031-8120248 o 031-2289708, via mail corripavia@otc-srl.it, sabato 3 ottobre dalle 15 alle 18 e domenica 4 ottobre dalle 7:30 alle 9 presso il cortile interno del Castello Visconteo e al campo di Atletica di Via Treves – Pavia da lunedì a venerdì dalle 17 alle 20 mentre i pettorali potranno essere ritirati presso il cortile del castello visconteo negli orari indicati sopra per le iscrizioni.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
ANNA E LA SUA MARATONA DI VENEZIA: 42K DA CORRERE CON IL SORRISO
ALLA SCOPERTA DELLA LUCCAMARATHON 2017
2 MESI ALLA MARATONA DI PISA: SCOPRIAMO I PROGETTI CHARITY
Abbigliamento Accessori Calzature
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli
CARBON ENERGIZED SUIT E DRYARN. ENERGIZE YOUR BODY
GARMIN FORERUNNER® 30, LA SEMPLICITÀ DI CORRERE