IL MULTISPORT : BENEFICI E UTILITA’ PER IL PODISTA

Swim Bike Run image(1)Negli ultimi anni si sta verificando un fenomeno molto marcato tra il mondo della corsa, tanti podisti stanno provando la muntidisciplina , il multisport, sicuramente non per moda, ma per una serie di motivi che hanno spinto tanta gente a integrare i propri allenamenti di corsa con altre attività. Il concetto è sempre lo stesso del Cross Training, e ne abbiamo parlato in diversi articoli, la necessità di dare stimoli differenti al proprio organismo in toto, sia se si parla di corpo (condizione fisica ) e sia se si parla di mente (motivazioni). Alternare diverse attività, diverse discipline durante la settimana di allenamento, permette di ottenere notevoli benefici per la salute e benessere generale, premesso sempre che stiamo parlando di “amatori” e non di professionisti del running. Questi Benefici si possono racchiudere in (chi ha già provato questo modo di allenarsi avrà vissuto sulla propria pelle questi benefici ) :

Miglior armoniosità del corpo: un corpo abituato ad allenarsi in maniera armonioso e completo, inserendo nel proprio programma attività che impegnano diversi distretti muscolari, come possono essere nuoto, bici, corsa, potenziamento in palestra, attività di fitness, ottiene notevoli miglioramenti dal punto di vista estetico e posturale. Lo sviluppo avviene in maniera ottimale , gambe e core stability per corsa , gambe per la bike, braccia e gambe per il nuoto, tonificazione generale con il potenziamento e altre attività.

Allenamenti quotidiani e regolari: allenarsi con la multidisciplina , il multisport, non fa altro che permettere al nostro organismo di riposare allenandosi, nel senso che prendendo in considerazione diversi distretti muscolari, il corpo allenta la tensione su determinate parti del corpo, e si allena sfruttando altre potenzialità e distretti. Esempio, se un giorno effettuo allenamento di corsa, e l’altro giorno inserisco nuoto, in questo modo le gambe possono riposare in acqua allenandosi in assenza di gravità, e al tempo stesso si migliora resistenza generale e potenziamento spalle.

Miglior mantenimento peso corporeo: sempre facendo riferimento al punto precedente, allenandosi tutti i giorni, anche poco al giorno, permette di mantenere attivo il metabolismo , e in questo modo il consumo calorico è più elevato, migliorando il proprio peso corporeo, senza avere necessità di diete drastiche o di mantenimento. Tenete presente che il miglior modo per dimagrire e mantenere il metabolismo elevato è innalzare impegno attività fisica quotidiana, visto che dal punto di vista alimentare non possiamo limitare drasticamente introiti calorici.

Minor infortuni e momenti di stop: alternare diverse discipline , non mi stancherò a dirlo, permette di ottenere notevoli miglioramenti dal punto di vista dei minor infortuni e quindi minor momenti di stop dall’attività fisica. Alternare diverse discipline, diverse attività, far riposare attivamente determinati distretti muscolari, articolazioni e tendinei, permette di ottenere questo importante beneficio per il nostro organismo. Questo è fondamentale per chi ha voglia di fare sport, di fare del movimento per molto tempo della propria vita , quindi significa longevità sportiva e benessere generale.

Miglior condizione fisica: come ben sapete allenarsi più giorni , sempre rispettando la propria condizione fisica, permette di ottenere notevoli risultati dal punto di vista condizionale, sia per gli aspetti cardiovascolari e sia muscolari. Un organismo abituato ad allenarsi diversi giorni durante la settimana sicuramente renderà al meglio rispetto a chi si allena 2-3 volte a settimana. Quindi non è da trascurare il concetto della multidisciplina per quanto concerne il miglioramento condizionale di un determinato sport, come potrebbe essere il running.

Ignazio Antonacci

Per maggiori informazioni:  www.runningzen.net

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