IL MULTISPORT : BENEFICI E UTILITA’ PER IL PODISTA

Swim Bike Run image(1)Negli ultimi anni si sta verificando un fenomeno molto marcato tra il mondo della corsa, tanti podisti stanno provando la muntidisciplina , il multisport, sicuramente non per moda, ma per una serie di motivi che hanno spinto tanta gente a integrare i propri allenamenti di corsa con altre attività. Il concetto è sempre lo stesso del Cross Training, e ne abbiamo parlato in diversi articoli, la necessità di dare stimoli differenti al proprio organismo in toto, sia se si parla di corpo (condizione fisica ) e sia se si parla di mente (motivazioni). Alternare diverse attività, diverse discipline durante la settimana di allenamento, permette di ottenere notevoli benefici per la salute e benessere generale, premesso sempre che stiamo parlando di “amatori” e non di professionisti del running. Questi Benefici si possono racchiudere in (chi ha già provato questo modo di allenarsi avrà vissuto sulla propria pelle questi benefici ) :

Miglior armoniosità del corpo: un corpo abituato ad allenarsi in maniera armonioso e completo, inserendo nel proprio programma attività che impegnano diversi distretti muscolari, come possono essere nuoto, bici, corsa, potenziamento in palestra, attività di fitness, ottiene notevoli miglioramenti dal punto di vista estetico e posturale. Lo sviluppo avviene in maniera ottimale , gambe e core stability per corsa , gambe per la bike, braccia e gambe per il nuoto, tonificazione generale con il potenziamento e altre attività.

Allenamenti quotidiani e regolari: allenarsi con la multidisciplina , il multisport, non fa altro che permettere al nostro organismo di riposare allenandosi, nel senso che prendendo in considerazione diversi distretti muscolari, il corpo allenta la tensione su determinate parti del corpo, e si allena sfruttando altre potenzialità e distretti. Esempio, se un giorno effettuo allenamento di corsa, e l’altro giorno inserisco nuoto, in questo modo le gambe possono riposare in acqua allenandosi in assenza di gravità, e al tempo stesso si migliora resistenza generale e potenziamento spalle.

Miglior mantenimento peso corporeo: sempre facendo riferimento al punto precedente, allenandosi tutti i giorni, anche poco al giorno, permette di mantenere attivo il metabolismo , e in questo modo il consumo calorico è più elevato, migliorando il proprio peso corporeo, senza avere necessità di diete drastiche o di mantenimento. Tenete presente che il miglior modo per dimagrire e mantenere il metabolismo elevato è innalzare impegno attività fisica quotidiana, visto che dal punto di vista alimentare non possiamo limitare drasticamente introiti calorici.

Minor infortuni e momenti di stop: alternare diverse discipline , non mi stancherò a dirlo, permette di ottenere notevoli miglioramenti dal punto di vista dei minor infortuni e quindi minor momenti di stop dall’attività fisica. Alternare diverse discipline, diverse attività, far riposare attivamente determinati distretti muscolari, articolazioni e tendinei, permette di ottenere questo importante beneficio per il nostro organismo. Questo è fondamentale per chi ha voglia di fare sport, di fare del movimento per molto tempo della propria vita , quindi significa longevità sportiva e benessere generale.

Miglior condizione fisica: come ben sapete allenarsi più giorni , sempre rispettando la propria condizione fisica, permette di ottenere notevoli risultati dal punto di vista condizionale, sia per gli aspetti cardiovascolari e sia muscolari. Un organismo abituato ad allenarsi diversi giorni durante la settimana sicuramente renderà al meglio rispetto a chi si allena 2-3 volte a settimana. Quindi non è da trascurare il concetto della multidisciplina per quanto concerne il miglioramento condizionale di un determinato sport, come potrebbe essere il running.

Ignazio Antonacci

Per maggiori informazioni:  www.runningzen.net

runningzenslide0_948_307[23]

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Sara Dossena contro tutti alla “stra”. L’Eden della corsa è a Livigno
Napoli running vuole te: Diventa volontario (e porta un amico)
Mondiali 100km, il ct Paolo Germanetto: “Niente donne e solo 5 uomini perchè…”
Abbigliamento Accessori Calzature
La terra è diventata più soffice grazie al sistema di ammortizzaizone DNA Loft delle nuove Ghost 11
MIZUNO PRESENTA LA NUOVA COLEZIONE TRAIL RUNNING.
Con le Glycerin 16 Brooks presenta la nuova tecnologia DNA LOFT, per un esperienza di corsa più morbida.
#pastaparty
Cagliari Urban Trail, emozionante da vedere e da vivere
Maratona di Torino, un appuntamento imperdibile
Il 18 dicembre Pisa Marathon compie 20 anni