Start Up: A.B.C. prima di iniziare a correre

Oggi vediamo delle linee guida da seguire prima di iniziare l’avventura con la corsa o il Fitwalking in genere. 

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  1. Visita medica per idoneità sportiva: è fondamentale effettuare delle visite cardiologiche con esame elettrocardiogramma e ECG da sforzo, oltre che ecografia;
  2. Esami ematologici: svolgere degli esami del sangue è importante per capire la nostra condizione ematologica, se ci sono dei valori sanguigni che non sono nella norma e come poter fare per migliorare la nostra attuale situazione, se ad esempio c’è il colosterelo e trigliceridi elevati dobbiamo apportare delle modifiche nella nostra alimentazione;
  3. Abbigliamento: prima di cominciare ad allenarsi è opportuno informarsi, recandosi da negozi specializzati, su quale abbigliamento tecnico possiamo utilizzare per svolgere in maniera corretta la nostra attività di Fitwlaking o corsa che sia, per evitare problematiche inerenti a disidratazione per eccesso di caldo, o quant’altro;
  4. Scarpe: stesso discorso per l’abbigliamento vale per le scarpe tecniche, forse ancor più che l’abbigliamento, le scarpe sono fondamentali per evitare notevoli problemi di appoggio, e di sovraccarico alle articolazioni, ai muscoli, e a tutto l’apparato locomotore, quindi si consiglia di recarsi a negozi tecnici specializzati che possano offrirvi utili consigli sull’acquisto delle scarpe;
  5. Cardiofrequenzimetro:a un podista ben evoluto potrei anche non consigliarli l’utilizzo del cardio,ma per i principianti metterei l’acquisto del cardiofrequenzimetro come “attrezzo del mestiere” indispensabile per tenere sotto controllo l’intensità di allenamento, un cardio semplice con le funzioni basi andrebbe tranquillamente bene;
  6. Consulente tecnico: ritengo di vitale importanza che il principiante, colui che si avvicina per la prima volta a qualsiasi attività fisica si affidi a professionisti del settore che possano dargli delle dritte in merito a tutto quello che riguarda il mondo della corsa, e del benessere in genere. In tal senso potrebbero far risparmiare tanto tempo perso per via di infortuni ottenuti con un allenamento non efficiente e intelligente, potrebbero essere da guida per un acquisto e utilizzo degli “attrezzi del mestiere” (abbigliamento, scarpe, cardiofrequenzimetro e cos’ì via);
  7. Trovare un amico/a: per iniziare a volte si necessita di una spinta di un amico o amica che ci sproni a metterci le scarpe e abbigliamento da Jogging e cominciare a camminare e correre, quindi consiglio prima di iniziare questa avventura di trovare un amico/a che condivida la nostra passione e che sia nelle stessa nostra condizione di “principiante”, altrimenti il più delle volte si rischia di esagerare per adattarsi alle capacità del compagno di avventura;
  8. Programmarsi un piano di allenamento: non si può iniziare a camminare o correre senza avere delle “Linee guida” da seguire che rispettino la gradualità del carico, facendo molta attenzione a non esagerare nelle prime uscite, programmando gli allenamenti a giorni alterni , in modo tale da dare all’organismo la possibilità di recuperare la fatica;
  9. Diario di allenamento:per verificare e motivare i propri allenamenti è anche bello avere a propria disposizione un diario di allenamento ove poter registrare gli allenamenti svolti, non solo dal punto di vista tecnica, cioè ho fatto 6km in 1ora, ma anche dal punto di vista emozionale e delle sensazioni vissuti durante i nostri 30′ di camminata o corsa che sia, questo ci permetterà di avere più consapevolezza di noi stessi, ed è un elemento per motivarci di volta in volta;
  10. Forza di volontà e abitudine: altro aspetto da mettere in primo piano come elemento per poter iniziare la nostra avventura è la forza di volontà che non deve mai mancare per fare in modo che la nostra camminata o corsa diventi un abitudine, uno stile di vita acquisito ben radicato nel nostro essere, e consapevoli che la nostra passione (Fitwalking o corsa) ci porteranno a raggiungere uno stato di benessere duraturo.

Ignazio Antonacci

Per maggiori informazioni:  www.runningzen.net

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