Battuto il record di iscrizioni alla Südtirol Ultra Skyrace

Start_Südtirol_Ultra_SkyraceBolzano/Sarentino, 21 luglio 2015 – Saranno ben 410 concorrenti provenienti da 20 nazioni diverse che parteciperanno alla terza edizione della Südtirol Ultra Skyrace (121 km/7554 m dislivello). A tre gioni dal via, che scatterà venerdì 24 luglio alle ore 22 in Piazza Walther di Bolzano, il comitato organizzatore ha quindi battuto il record di iscrizioni. Tra le ultime adesioni c’è anche un vero e proprio campione. Si tratta di Fulvio Dapit, che parteciperà alla Südtirol Ultra Skyrace “short”.

Rispetto all’anno scorso (240 concorrenti), si sono iscritti 170 atleti in più per la corsa estrema in montagna sull’alta via “Hufeisentour” nelle Alpi Sarentine. Corrisponde a una crescità del 71 per cento. “Fin dall’inizio siamo partiti bene e si notava da subito, che quest’anno ci sarebbe stato un aumento. Abbiamo sperato di poter arrivare alle 350 iscrizioni, ma 410 atleti non ce li aspettavamo. È un sogno”, spiega Josef Günther Mair, il presidente del comitato organizzatore. La nazione più rappresentata è l’Italia con 299 atleti al via, seguita da Germania (56) e Austria (16).

Tra i concorrenti che si sono iscritti all’ultimo, si trova anche una vera e propria star dello skyrunning. Si tratta di Fulvio Dapit. Il 39enne friulano vive da alcuni anni a Racines. Poche settimane fa ha ottenuto un quarto posto agli Europei di skyrunning, che si sono disputati in Val d’Isere. A fine giugno ha partecipato anche alla Lavaredo Ultratrail, dove è stato costretto a ritirarsi, quando stava lottando per il podio.

Dapit sarà al via della Südtirol Ultra Skyrace “short”. Con lui ci sará il tedesco Stephan Hugenschmidt a lottare per la vittoria, che ha deciso di rinunciare alla gara sul percorso originale e di iscriversi alla gara corta. I favoriti per la vittoria della Südtirol Ultra Skyrace sono invece Alexander Rabensteiner, che ha vinto le prime due edizioni, e Mikhail Mamleev (il russo vive a Meltina).

 

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Con TDS corri anche a Natale
19^ PisaMarathon: l’esordiente e l’ultramaratoneta entrano nell’albo d’oro
11° Allenamento di Natale: 1200 al via
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre