DOMANI AL VIA LA MARATONA A TAPPE DELLA FRANCIACORTA: ISCRIZIONI ANCORA APERTE, DIABETICI E…OSPITI SPECIALI

image002Domani è un grande giorno, con un appuntamento importante, quello con la terza edizione della Maratona a Tappe della Franciacorta organizzata dall’Asd Equipe Running, col patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Corte Franca, Adro. Erbusco, Provaglio d’Iseo, Passirano, Rodengo Saiano, Paderno Franciacorta e dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Brescia e dell’Assessorato allo Sport della Regione Lombardia oltre che  Una vera maratona da 42,195km suddivisa in tre tappe rispettivamente di 11,098 km poi 21,097 km ed infine 10 km.

Gli iscritti sono già tantissimi, molti di più degli anni passati, merito della forte promozione fatta in questi mesi per far conoscere il territorio franciacortino, sembra che correre tra i nostri vigneti piaccia sempre più. Le iscrizioni sono e saranno ancora aperte fino a pochi minuti prima della partenza di ogni singola tappa.

NEW YORK E LONDRA- Come negli anni passati c’è un particolare ed importante premio per i vincitori della Maratona a tappe della Franciacorta. Il primo classificato avrà in premio un pettorale per la New York City Marathon 2015 mentre la prima donna classificata nell’Aprile 2016 volerà alla Virgin London Marathon. Dalla Franciacorta vini esportati in tutto il mondo…ma anche atleti!

UNA TAPPA “SPECIALE” – Ci saranno ospiti speciali in occasione della terza ed ultima tappa della Maratona della Franciacorta. Domenica 19 luglio 2015 parteciperanno alla gara sia un gruppo di utenti psichiatrici dell’Unità Operativa 23, degli Spedali Civili di Brescia, sia un gruppo di detenuti della Casa di reclusione di Verziano. Entrambi i gruppi sono i protagonisti di due dei progetti rivolti alle categorie “deboli” che da anni costituiscono la mission dell’impegno e del lavoro del prof. Gabriele Rosa con diversi partner del sociale. Il valore riabilitativo-terapeutico di questi progetti trova le sue ragioni nell’esperienza della corsa individuale e di gruppo e che il professor Rosa promuove come una palestra di buoni e sani benefici per il corpo e per la mente.

DIABETE SPORT TRAINING – Ancora la competizione franciacortina ha un altro evento nell’evento, chiamato ‘Diabete Sport training’: fare esercizio fisico, in qualsiasi modo si desideri, giochi, sport, hobby fa bene a tutti, piccoli, giovani, adulti ed anziani. Perché la persona con diabete dovrebbe privarsene?

Qualsiasi attività che faccia muovere i nostri muscoli e batter forte il nostro cuore – giochi, ballo, corsa, bici, nuoto, sport di squadra, se svolta costantemente e in progressione, aumenta la nostra salute, ci rende più forti e attraenti e capaci di superare meglio stress fisici o psicologici; anche il nostro cervello funziona meglio: diabete o non diabete funziona sempre così !

Avere il diabete non limita la possibilità di fare uno sport con successo e di riuscire bene. Diabete Sport Training è un progetto dedicato ai giovani dai 6 ai 30 anni con diabete di Tipo 1 e prevede l’organizzazione di campi di educazione e promozione sportiva in diverse province d’Italia.

L’obiettivo generale è quello di avvicinare le persone affette da Diabete di Tipo 1 all’attività sportiva, facendo provare loro diversi tipi di sport, attività motorie e, più in generale, il piacere dello sport. L’attività sportiva, svolta regolarmente, permetterà di migliorare il controllo della malattia e la qualità della vita con ricadute positive sui costi sanitari diretti e sociali della malattia.

Incontriamo i piccoli protagonisti di DIABETE SPORT TRAINING durante la maratona a tappe della Franciacorta nella giornata di venerdì 17 luglio nella prima tappa alla Maratona al Santuario Madonna della Neve di Adro. Iscrizioni in loco a partire dalle ore 14.30 e inizio attività ore 15.00, termine attività ore 18.00 circa e merenda per tutti i partecipanti al termine, iniziativa quindi estesa a tanti piccoli atleti del domani.

 PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Venerdí  17 Luglio

Adro – Erbusco – Adro    km  11,098

Ritrovo ore 18.00 piazzale antistante Santuario Madonna della Neve

Partenza ore 20.00 – Adro- Via Cattaneo

Sabato   18 Luglio

Camignone  “Quattropassi in Franciacorta”   km 21,097

Ritrovo ore 17.00 presso area Camignonissima

Partenza ore 19.00 – Camignone di Passirano – Via Chiesa

Domenica 19 Luglio

Corte Franca   km 10

Ritrovo ore 7.30 presso il Villaggio maratona sito nel Parco del Conicchio (accanto al Comune)

Partenza ore 9.30 – Corte Franca – Via Gatti

 

Cesare Monetti

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Con TDS corri anche a Natale
19^ PisaMarathon: l’esordiente e l’ultramaratoneta entrano nell’albo d’oro
11° Allenamento di Natale: 1200 al via
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre